Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I betta non selezionati

Aperto da dantecobra, Aprile 22, 2014, 03:12:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Posso anche spedirteli non è un problema :)

Comunque non credere che i non selezionati possano stare tutti pacifici insieme :) dipende dalla specie e molto dalla vasca in cui li tieni, per non parlare del mantenere i valori stabili in vasca.
Per quello ti parlo di litraggio, pensiamo un attimo ai channoides, diciamo che in un 50 litri tieni due maschi e una femmina, la femmina dopo che li hai sistemati in vasca vede un bel maschio ed è già uno che in una il giorno uno, bene dopo circa una settimana e mezza altro accoppiamento e così via.. Dopo circa 21 giorni i maschi rilasciano, anche se dici "beh basta che non li nutro ed è fatta".
Invece dopo un mese cominci a vedere una 20ina di piccoli sotto le galleggianti o sotto qualche foglia, si sono nutriti di tutto quello che un acquario maturo gli da a disposizione e sono talmente veloci e fulminei che da 3 esemplari adulti di sicuro se ne salvano parecchi.
Ora che fai? Sono adulti e mangiano il surgelato anche loro, non puoi allestire un'altro acquario perché i tuoi non ti lasciano e allora ti rivolgi a noi per piazzarli, ma per un motivo o per un altro abbiamo le vasche piene, che fai li butti?? No ovviamente non si può, ovviamente qualcuno di noi cercherà in tutti i modi di trovare spazio e li prenderà ma chi li accoglierà sicuramente sarà già impegnato in altri progetti con altri pesci (per non parlare della propria vita privata) e dovrà rallentare il tutto, invece se inizi con i selezionati e riesci a portarli all'età adulta puoi venderli a chi vuoi, portarli al negozio o portarli e cederli a Ranco :)    

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

Scusa per gli errori sto scrivendo con il cell :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

dantecobra

Grazie cadore ho capito cio che volete dire. Allora partiro con i selezionati per arrivare ai non selezionati quindi per settembre si parte  :)  mo vedo un po . Quindi devo allestire il  50l per come lo allestirei per i non selezionati giusto  ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Cadore

Si esatto io farei così :) se ben allestita con molti nascondigli nel medio- alto un maschio e due femmine di Plakat lì puoi tenere :) almeno io non ho avuto problemi nonostante il mio Plakat abbia un caratterino da diavolo :P oppure se vuoi i miei sono un incrocio fra PK e HM quindi sono delta o superdelta come forme e non sono abili nuotatori :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

dantecobra

Ma se li metto  1  maschio e due femmine assieme si riprodurrano o si abitueranno a stare assieme ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Cadore

Proveranno a riprodursi se troveranno le condizioni ideali :) ma per i selezionati è difficile tenere i piccoli appena nati vivi se non li separi

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

emiliano1998

Per i non selezionati, devi sapere che non sempre ai genitori va bene l'acquario scuro, poco illuminato, con due pescetti poco colorati che stanno sempre nascosti (cit. dei miei), soprattutto se come nel mio caso è in salotto :-D
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

dantecobra

Hahahhahaha emiliano straquoto.pero a te alla fine hanno accettato. Cadore Ora parto con i selezionati  posso tenere la femmina nel  25l e il maschio nel  50l  poi penso di dividere il  50 l in due parti da  25l perche in 50l sara difficile riprodurli. Vabbe poi i soliti passaggi anche se non so quanti piccoli sopravviveranno con il fondo di foglie di catappa

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

emiliano1998

Se vuoi fare la lettiera di foglie, non usare la catappa, usa quelle di quercia che ci mettono il triplo del tempo per sfaldarsi, la catappa ne metti una giusto perché ambra di più l'acqua ;)
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

dantecobra

Grazie per il consiglio e il fondo cosa ci metto ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

emiliano1998

Per il fondo è indifferente
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

dantecobra

Sentivo della torba va usata ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Cadore

Dipende dai valori che ti servono in acqua :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

dantecobra

Devo partire dai pk per arrivare ai b.splendens non selezionati quali sono i valori i deali per entrambi e per qialcuno dei due ci vuole la torba ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

emiliano1998

Dipende che valori riesci a raggiungere con osmosi + rubinetto
Ciao, Emilano :cool:

:chan: