Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I betta non selezionati

Aperto da dantecobra, Aprile 22, 2014, 03:12:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Salve a tutti penso sia qiesta la sezione giusta dove fare qiesta domanda . Partiamo dal fatto che io sono partito per allevare i  selezionati e di conseguenza mi sono prima informato . Dopo un po che mi informavo sono venuto a conoscenza dei non selezionati. Sono rimasto particolarmente colpito dal loro comportamento , il loro ambiente che si va a ricreare in acquario. Ma ora passiamo alla domanda che vorrei porvi. Voi con cosa mi consigliate di partire con i selezionati o con i non selezionati ? Ho visto un po in giro e ho trovato anche alcune vasche e parlando con i miei genitori posso tenere una vasca  da 45 -50l e una da  25  ( per il momento almeno penso che se riconoscono qiesta passione penso che riuscirei ad avere un altro acquario molto piu grande ma per il momento non se ne parla ler loro devono in un certo senso vedermi all opera  xD).  Dopodiche con quale specie di non selezionati mi consigliate di partire con un  45  -50 l e un  25l (il quale al massimo usero per crescere i piccoli) ?  Mi piacciono molto gli albimarginata i channoides  ovviamente scegliero solo una specie per l acquario perche come ho letto in un post di marz una specie <=> una vasca. Mi piacciono anche i simplex ma penso che servano per loro molti piu litri. Mi date alcuni consigli riguardo le domande che ho fatto  ? Scusate il papiro  ringrazio chi leggera e chi rispondera ( P.S ho letto tutto il progetto di mantenimento  siete davvero mitici complimenti mi piacerebbe partecipare appena ho finito di informarmi al meglio e ovviamente dopo che avro almeno una coppia da riprodurre come scritto nel progetto)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dalla piet

Sono due cose parallele, dovresti capire tu cosa preferisci! Continua a fare qualche ricerca sul forum e poi trai le tue conclusioni. I Betta sono belli tutti lo so... :-)

dantecobra

Innanzitutto grazie per la risposta e per aver letto questo papiro. Ho deciso di andare per i non selezionati e se vorrai tu roberto marz e nin so chi altro mi piacerebbe partecipare al progetto di mantenimento . Con quali non selezionati mi consigli di partire tenendo conto delle vasche che ho ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dalla piet

Cerca il pesce che più ti piace, quello che più ti piacerebbe osservare e dimmi il perchè :-).... poi ti consiglio con quale potresti iniziare :-)
Se non sbaglio sei uno dei più giovani e quindi avrai sicuramente poca esperienza con gli acquari ti consiglio di leggere tantissimo sopratutto nella nostra biblioteca AIB. Se avrai pazienza troverai sicuramente la specie più interessante per te!

MarZissimo

Ciao dantecobra, come ti ho scritto in MP ho trovato solo ora il tempo per risponderti, quindi scusami per il ritardo :)

Innanzitutto grazie per i complimenti, ce la metteremo tutta per non deludere le vostre aspettative :)

Per quanto riguarda il selezionati/non selezionati, hai scritto una cosa fighissima, che adesso ti quoto:

Citazioneper il momento almeno penso che se riconoscono qiesta passione penso che riuscirei ad avere un altro acquario molto piu grande ma per il momento non se ne parla ler loro devono in un certo senso vedermi all opera xD

In poche parole devono vederti all'opera sia loro, sia noi, ma soprattutto tu :)
Quello che voglio dire è, e lo dico essendoci passato io per primo alla tua età, che devi capire fino a che punto questo impegno è passeggero o meno. Questo è importante sia da un punto di vista del prendere una responsabilità a cui si può far fronte nel lungo periodo, sia per i pesci che prenderai.
Ti faccio un esempio pratico così magari risulto più chiaro ;)
Adesso tu prendi dei non selezionati, li porti a casa, li metti nel 50 litri.
Ad un certo punto tua mamma si scoccia di sentire la bottiglia delle artemie che "bolle", tu papà si scoccia del blocco di surgelato in freezer che toglie spazio alla viennetta, i tuoi amici si rompono perchè il fine settimana invece di andare al campetto a giocare devi stare a casa per cambiare l'acqua ai pesci....e dopo un pò tutto questo fa si che la tua passione vada scemando. A quel punto abbiamo qualche problema, perchè se la cosa si esaurisce nel breve periodo noi dell'associazione dobbiamo trovare a chi passare i tuoi pesci, tu hai sul groppone qualcosa che faresti volentieri volare dalla finestra....e va a finire che siamo scontenti tutti.
Io non è che non te li voglia dare perchè non mi fido...te lo dico subito, la sensazione che ho è quella di un ragazzo più che apposto, dato ch ho visto sia umiltà che tanto impegno...però bisogna che fai prima tu un test su te stesso se questa sia una passione momentanea o meno.

Per fare questo test, come scrivevo in un topic tempo fa che ora sarà da qualche parte nei meandri del forum, puoi usare questo approccio:
Metti le 50 e 25 litri, le allestisci provando una riproduzione di selezionati (non perchè questi siano da buttare nel cesso in caso vada male, ma perchè sono molto più velocemente piazzabili in caso di "non c'ho più voglia" ;) ) il meno selezionati possibile, ovvero dei PK.
Gli allestisci la vasca in modo molto wild, così inizi a prendere mano alla costruzione del layout, facendo una composizione come se si trattasse di uno splendens non selezionato molto aggressivo. Da lì inizi anche un paio di colture di cibo vivo e prendi del surgelato, con cui alimenterai il tuo nuovo amico, e alla fine (o anche da subito...quello devi sentire i ragazzi che si occupano di selezionati cosa è meglio) introdurrai anche una o due femmine, in modo che, quando sarà ora, potrai assistere all'accoppiamento.
Fatto questo prenderai un pò dei piccoli nel nido di bolle, li trasferirai nel 25 e inizierai con la schuisa dei naupli d'artemia, svezzando quanti più piccoli potrai. Tutto questo ambaradan sembra facile ma non è, soprattutto per la qualità dei risultati che otterrai.
Uno dei miei maestri mi disse una volta: "prima si fanno i pesci, poi dopo un pò di esperienza si fanno dei bei pesci". Non si riferiva al bello inteso come standard IBC, ma si riferiva ad un pesce non stressato e tirato a lucido ;)
È un bel banco di prova per testare la tua voglia di fare. Ci sono tutti gli elementi caratteristici necessari per tirare avanti i non selezionati, e se ti va male puoi vendere dei plakat sul mercatino o a chi vuoi nelle vicinanze...se ti va bene iscrivi i pesci nati a Ranco 2015 ahahahaha

Questa cosa che ho scritto non vale solo per te, ma per tutti i ragazzi giovani che si affacciano da poco a quest'hobby :)
Io ho acquari da quando avevo 4 anni...ma dai 17 ai 20 ho dismesso ogni singola goccia d'acqua perchè gli interessi erano ben altri ;) ;) ;)

N.B. ho scritto PK perchè in un allestimento "wild" gli esemplari a pinna lunga potrebbero rovinarsi la coda strisciandola lungo gli arredi (tronchi, sassi ecc...).
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Lispad

MarZissimo .. è un piacere leggerti. I miei complimenti, hai espresso appieno lo scopo dell'Associazione.

Da ultima ruota del carro, dico GRAZIE. :)
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

MarZissimo

Ti ringrazio per le belle parole, ma credetemi quando vi dico che leggere del vostro interesse verso questo Progetto è davvero qualcosa di speciale :)
Mai avrei creduto di vedere un successo così legato ad una proposta simile :) Sono io che devo dirvi GRAZIE per la passione, l'impegno e la comprensione che ci mettete tutti quanti.
Vi giuro che non sono frasi fatte, mi rendo conto che è un attimo a scendere nel retorico/scontato, ma sono assolutamente convinto di quanto ho scritto, e così penso valga anche per tutti gli altri che lavorano con me nel Backstage, sia lato selezionati che non selezionati :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Lispad

Io infatti, come "neofita", partirò con una coppia di PK che cercherò a Ranco. Se qualcuno ne avrà, inizierò il progetto selezionati. Un giorno, quando potrò dare degna casa ad una coppia di non selezionati, passerò anche a loro. Ma prima devo farmi le ossa sui selezionati, dopodichè passerò ai non selezionati. Ma intanto ho intenzione di fare la mia esperienza e vedere un pò come procede. E non smetterò mai di chiederVi consigli.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dantecobra

Cia marz grazie per la risposta.  Ti dico come la penso. Io sarei disposto a dividere il  50l in due  25l alla femmina e  25l al maschio . Nutrirli con surgelato ho letto da qualche parte mi sa è un tuo consiglio che hai dato a un altro utente che posso mettere il surgelato con poca acqua o metterlo in prossinita del filtro per farlo sembrare vivo in ogni caso avvierei una coltura di vivo dopo aver nutriro i riproduttori per una settimana in qiesto modo tolgo il divisore , metto la femmina in una nursery  vicino a un pezzo di polistirolo che aiutera il maschio con il nido e dopo un giorno tolgo la femmina . Mettiamo che nascano gli avanotti io metterei la femmina nell altro acquario da 25 l e terrei il maschio a curare le uova. Da quando i piccoli iniziano il nuoto orizzontale lo tolgo e creo nel 50l uno scomparto da  20l in modo che i piccoli abbiamo  30l per crescere ovvio che li nutriro con naupli d artemia appena schiusi entro  6 ore se non vado errato dato che poi assorbono il sacco vitellino e non sono molto nutrienti.  Fin ora tutto ok ma di mezzo ci sono senpre i miei genitori xD. Se incominciano a vederi i PK che stanno diciamo in superficie nuotano per la vasca e poi vedono che ne so ad esempio dei channoides che tendono a nascondersi diciamo che non apprezzerebbero. Spero che tu mi capisca . Io ho gia fatto vedere loro i non selezionati senza parlare minimamente ne di   PK , HM, CT, VT e hanno detto che si potrebbero tenere e che sono carini. Ma come ti ho detto se vedono i selezionati  cambierebbero subito idea . Ripeto spero tu mi capisca .magari se hai una soluzione a questo ok altrimenti non so  :(  scusami

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

topo

Ma uno splendens wild? Che io sappia è uno dei più easy come valori dell'acqua' come litraggio è adatta la vasca, e sono decisamente meno aggressivi dei pk che vi ricordo sono selezione estetica dei fighter... e un rotwailer o un dobberman mantengono certe caratteristiche caratteriali anche dopo che la se la selezione è andata per svariate generazioni più verso l'estetica che il comportamento.
Io allevo più che altro traditional fra i pk e garantisco che un maschio sano e giovane è veramente cattivo... non riesco a capire come riesca certa gente a tenerli insieme a delle femmine. Gli hm e soprattutto i dt ci riesco ma i pk no. Troppo territoriali, almeno per la mia esperienza.
andrea queirolo, topo ;)

Lispad

Mhm .. quali sono gli Splendens Wild? :blink:
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Roberto Silverii

Cerca nella sezione costruttori d nido, dev'esserci un topic di MarZ su di loro :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dalla piet

Qui il topic di Marz sugli splendens: http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=2532

Per il resto ti hanno dato degli ottimi consigli, però non dimenticare di leggere tantissimo nella biblioteca.. :-)

Lispad

argh .. non me lo apre .. i firewall me lo bloccano con la seguente motivazione:

CitazioneLa seguente categoria Websense è soggetta a filtro: Adult Material

:blink:
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat