Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I betta non selezionati

Aperto da dantecobra, Aprile 22, 2014, 03:12:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ryu-jin

Ahahahahah, devono aver sbagliato pesce:D

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

dantecobra

Purtroppo non posso leggere nella biblioteca perche non sono ancora socio comunque a me piacciono molto i mahachaiensis samut sackhon non so se è giusto il nome ho visto che sono abbastanza semplici da allevare secondo voi potrei iniziare con loro ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dalla piet

#17
Quindi preferisci i costruttori di nido? :-) ( nidificatori, bubblenester)
Ci sono due complessi che potrebbero interessarti per fare delle ricerche e approfondire e sono tutti quelli del "gruppo" (complesso) splendens e quelli del coccina.
I secondi dovresti passarli in secondo piano ora.

Complesso splendens:
Betta imbellis
Betta mahachaiensis
Betta siamorientalis
Betta smaragdina
Betta splendens
Betta stiktos

I B.mahachaiensis appartengono al complesso splendens, sono molto belli ma non adatti a te per via della tua esperienza. Il loro habitat è un pochino particolare ma su di loro trovi molte info nel forum! Continua ad informarti su di loro magari il prossimo anno.... :-)
Intanto l'idea degli splendens non è male, sono molto simili ai mahachaiensis tanto da far parte dello stesso "gruppo"...

dantecobra

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

#19
Si avevo letto dei mahachaiensis che hanno bisogno di circa 7g di sale per acquari non iodato per litro visto che il loro ambiente è situato in prossimita del mare e quindi si dovrebbe avere dell acqua salmastra ho chiesto perche ho letto su ap che marz diceva che li avrebbe dati a chiunque dato che sono pesci facili ( se ho sbagliato persono correggimi).non  è che preferisco i costruttori di nido mi piacerebbero anche i piaccoli  incubatori orali  channoides , albimarginata . Ma se mi consigliate gli splendens non selezionati mi fido pienamente di voi . Gli splendens non selezionati come quelli che mi hai linkato di marz fanno sempre parte del progetto di mantenimento?  

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Se i pesci non sono "tuoi", nel senso che sono sempre e comunque soggetti al vaglia dei tuoi genitori, non andiamo molto lontanto...
Se preferiscono il verde piuttosto che il rosso, oppure il bianco al posto del nero, e a queste preferenze tu devi adattarti, è un attimo che domani non gli dai più il surgelato perchè in freezer non c'è più posto (per fare un esempio stupido, ma il concetto credo sia chiaro).

Ci sono dei paletti che comunque andrebbero rispettati con costanza, sia che si parla di selezionati che di non. Tu sai che il surgelato è importante, i tuoi non avendo la tua stessa passione no, e se c'è la regola che "se non piace a loro non posso farlo", allora la vedo moooolto difficile. Ripeto, il surgelato è un esempio, ma vale un pò per tutti gli aspetti.

Il minimo che ci deve stare è: il tuo impegno e la tua costanza nel tempo, la possibilità di sgocciolare un pò nel pavimento di casa quando fai i cambi d'acqua (1 volta a settimana), congelato in freezer, naupli d'artemia con areatore che fa rumore, massima libertà su quello che va dentro la vasca, sia layout che pesci. Se mancano questi punti...uhmm....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Grazie Andre per la precisazione sui PK, non sapevo fossero così cattivi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Piccolo appunto sui mahachaiensis :) anch'io pensavo bastasse il sale non iodato ma invece serve proprio il sale che si usa per gli acquari marini proprio perché il sale da cucina anche se non iodato non ha gli elementi che ha l'acqua di mare.
Se vogliamo ricreare il loro habitat dobbiamo cercare di avvicinarsi il più possibile ai valori veri :)

Per quanto tutto il resto ti ho detto come la pensavo in privato e per questo ti ho chiesto il favore di aprire un topic apposito per chi si avvicina come te volenteroso al progetto :) il litraggio di 37 l ti basta per una coppia di piccoli incubatori orali o piccoli costruttori di nido, come ti hanno giustamente fatto notare io prima proverei con qualcosa di selezionato, perché visto che conta molto anche dai tuoi genitori devi fargli vedere come ci lavori sopra e come ti impegni :) riuscire nelle riproduzioni, riuscire a crescere bene i piccoli fino a portarli ad avere un buon spazio dove vivere :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

dantecobra

Cadore il  37 è stato sostituito da  un  50 l.che mi permettono i miei genitori  si l acqua sul pavimento me lo permettono infatti è sempre successo e ler i miei non è un problema l importante è che pulisco io per il surgelato me lo permattono dato che avvolte lo davo anche ai guppy. Per quanto riguarda il rumore dell aereatore dello schiuditoio non è un problema perche la vasca starebbe diciamo in un posto piu appartato e non si sentirebbe

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Fai una prova con i selezionati e tirane su un pò, e vediamo come va :)
Se fai tutto per bene ti regalo i miei splendens non selezionati, promesso :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dantecobra

Marz hai mp

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Dato che la discussione servirà anche ad altri che leggeranno ti rispondo "in pubblico", spero non ti dispiaccia.

È vero, come dici tu, che con i selezionati arrivi ad un punto che ti servono diversi contenitori, ed è vero che quello è un passo "difficile" da far digerire ai tuoi....
A quel punto hai anche ragione a dire che se i non selezionati non li puoi tenere perchè prima non hai fatto esperienza, i selezionati non li puoi tenere per fare esperienza perchè non hai spazio per tenere tante vaschette....che si fa?

Io te lo scrivo in pubblico con estrema sincerità, così come ti ho detto che mi piace la passione e l'entusiasmo che hai, adesso come adesso la vedo molto poco rosea come situazione, perchè per esperienza indiretta, dove mettono bocca mamma e papà, finisce sempre male...chiaramente io non posso sapere come andrà a finire, ma la cosa migliore da fare per me sarebbe aspettare di avere più indipendenza e vedere come procede.

Emiliano è un ragazzo che si è fatto un anno di AP pazientando fino a che non è scoccata l'ora giusta...direi che la sua storia è un pò diversa dalla tua :)

Sentiamo anche quello che dicono gli altri...

Io non è che non voglio darti i pesci, o meglio non voglio darti la possibilità, è che ci (anzi direi "mi") è capitato in passato di incappare in situazioni simili con altri ragazzi e dei pesci che ho dato via, non ne è rimasto nessuno, nemmeno una loro discendenza. Per questo tendo a frenare parecchio.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Lispad

Non mi ricordo se fossi stato tu a dirmelo, quando parlammo di questa problematica tra selezionati e NON selezionati, proprio la crescita degli avannotti.
i NON selezionati prolificano maggiormente o sbaglio? Quindi, se si fa fatica con i selezionati, penso che con i NON selezionati sia peggio.

Ho visto l'abitazione di un'amica che ha dei betta che riproduce. Avrà avuto si e no, una 20ina di vaschette varie. Se vorrai avere anche solo una coppia, sappi che prima o poi si dovranno riprodurre. E non sono come noi esseri umani che abbiamo 1-2 (rari casi 3) figli alla volta .. qui si parla di ALMENO 10 avannotti a volta. E 10 avannotti li puoi tenere in un 20-30 L per qualche mese. Ma poi dovrai spostarli, perchè se convivono insieme, perdono la territorialità e l'aggressività che distingue il Betta. E poi dovrai dividerli per mantenere da un lato le femmine e in un altro i maschi, i quali andranno in una bettiera, con scomparti divisi per motivi che sappiamo.

Ecco .. una coppia sola di betta può portare a questo. E io parlo di Selezionati .. per i NON selezionati non saprei quanto oltre si possa andare con i numeri e le difficoltà.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Cadore

Che dici se ti regalo un po' dei miei selezionati dantecobra? :) Vieni a Ranco? Secondo me ti fai il pelo con questi e vedrai che dopo un po' che provi accoppiamenti, divisioni dei maschi ecc. Capisci perché ci vuole un po' più di attenzione con i non selezionati :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

dantecobra

No cadore a ranco non posso venire. Grazie mille per la disponibilita  . Per me non è un fatto di pagare o non pagare il problema è lo spazio . Se li faccio riprodurre poi devo dividere i maschi mentre nei nkn selezionati diciamo che i maschi si possono tenere insieme . Se è indispensabile qiesto passaggio dai selezionati faro uno sforzo e chiedero ai miei genitori e per settembre parto piu tardi quando vengono i miei genitori chiedo e vi do notizie

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk