Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta unimaculata "Mahakam"

Aperto da MarZissimo, Giugno 14, 2011, 08:38:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

se vuoi fare un letto di cryptocoryne in ogni caso dovrai distribuire la luce su tutta la vasca.. quindi una lampada non ti basterà indipendentemente dai watt!  sarebbe bello vederle anche nella parte emersa le piante!!!

MarZissimo

Nono, niente acqua nera per loro...l'effetto della torba "sottosabbia" dovrebbe essere più lieve in quanto a tannini rilasciati (almeno credo)...per quanto riguarda invece la luce in effetti una sola lampada potrebbe non bastare...è una 30w a risparmio energetico, la uso già nel 90x45x45 delle ivanacara con ottimi risultati con limnobium e photos...ne ho anche un'altra nello stanzino....in caso ne metto due.

Per la parte emersa sicuramente felce....poi pothos....higrophyla, hydrocotyle legata ai rami...e cos'altro?
Sommersa crypto e muschio. Entrambi in quantità esagerate.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

La neve ha lasciato il progetto in alto mare...purtroppo non posso muovermi da casa...però sull'onda dell'entusiasmo "delle foto a fuoco", ho deciso di immortalare meglio i subadulti....confrontati con quelli di g@s e TomeiMa30 sono si e no la metà...e iniziano adesso a darsele di santa ragione...(purtroppo si feriscono prorio...) e quindi la nuova vasca dovrà essere pronta o prima...speriam bene di non perderne nessuno.

Da questa foto si notano le differenze tra maschi (quello in basso a dx) e femmine (quella più in alto)...i primi hanno ovviamente una colorazione più accesa, mentre le seconde mancano delle iridescenze sulle branchie e presentano una pancia più tonda

Questa invece è una foto in cui si vedono i maschi intenti a legnarsi..

Spero davvero di farli sviluppare bene...adesso mi vengono le paranoie...

dalla piet

Bhe al momento sono molto belli... ;-)

giammy

Belle foto e bei soggetti.. Quanti esemplari sono? sex ratio?

Roberto Silverii

Cavoli che splendore! proprio belli e belle anche le foto, grande MarZ! ;)

MarZissimo

Grazie ragazzi!
...la sex ratio è SBILANCIATISSIMA....lo scrive anche un altro dei pochi siti che trattano l'argomento....solo un 30% è femmina.
Quello è un mio 50 litri in cui io, senza voler nè leggere nè scrivere, per evitare di fare "selezione" poi basata sul mio gusto personale, ho preso una retinata di 10 avannotti della covata che era in terrazzo e li ho messi lì dentro.
Ho 8 maschi e 2 femmine. -___-"
Quelli sono esemplari che rimangono a casa marzo, tutto il resto (altri 47 soggetti) è tutto per voi!

MarZissimo

EPIC FAIL!!!!!

-______-"

Della vasca-Marzo in cui c'erano il vecchio e i 10 figli con due sole femmine....PORCA MISERIA.....non si sa come, non si sa dove, sono riusciti ad accoppiarsi....adesso ho il padre con in bocca le uova di una sua figlia....
Chiaramente io non sarei propenso a salvare i piccoli....ma soltanto due femmine non mi fanno star tranquillo...quindi mi sa che si ricomincia con i naupli&compagnia....e adesso...DOVE LI METTO?!?!?!?!
Da una parte son contentissimo....dall'altra spaccherei qualcosa....

MarZissimo

Oltretutto, voi che selezionate....un accoppiamento tra un padre e una figlia...è molto grave?

dalla piet

Un accoppiamento del genere è da galera... un padre con una figlia... mmmmha

:-)  :woohoo:  :laugh: :laugh:

verdeblu

non è così grave 1 accoppiamento padre figlia, poco peggio di uno tra fratelli se ci pensi...

MarZissimo

In questo momento non sono molto lucido....più ci penso e più mi convinco che sarebbe fantastico avere a disposizione una batteria da 50 vasche in cui studiare queste specie nel modo giusto...una cosa come ho io adesso è ingestibile...

Quindi da quello che ho capito questa non la salvo e lascio predare i piccoli, mentre devo trovare un'altra vasca per il maschio adulto...giusto?

verdeblu

Marz, ma nel caso provare lo stesso a salvare i piccoli, magari prendendo una vasca di plastica da 40l al super a 10 euro? Io proverei, se si stressa e li mangia ok, altrimenti farai contenti tanti soci... se hai bisogno di una mano puoi mandarli su a Pavia, fa in tempo a sputarli?

MarZissimo

A Pavia sicuro sicuro qualcosa mando, anche se non vengo io. Questo è proprio certo come il sole che domani sorge.
Male che vada porto qualcosa a Roberto a Bologna o Chieti e poi li porta su lui.

Già quello mi darà penso una grossa mano...solo che tipo non vorrei impoverire il patrimonio genetico del ceppo andando già nelle prima ripro a fare cavolate tipo padre con figlia...anche se era tutto meno che voluto -____-"

Roberto Silverii

MarZ io fossi in te non mi fare troppi problemi per un accoppiamento padre-figlia, non credo siano pesci, i tuoi, allevati in consanguineità da molto :)

Io comunque sono disponibilissimo a prendere/portare pesci ;)