Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Concorsi post Ranco - leggete tutti

Aperto da Roberto Silverii, Marzo 28, 2014, 02:56:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!
Da un pò di tempo mi stupisco sempre di più nel vedere come, ad un crollo delle presenze nei forum, si accompagni una presenza sempre più massiccia nei gruppi su facebook dedicati ai Betta e agli acquari.
Ho provato a fare un pò di pubblicità nei gruppi ma sono quasi tutti gestiti dalla "concorrenza" e mi hanno subito tarpato le ali :P
Con Eugenio e Matteo avevamo pensato ad un paio di attività per provare a ravvivare un pò il forum (che comunque rispetto agli altri forum sui Betta va molto bene) e magari attrarre i più giovani (dico i più giovani perchè su facebook ho visto che sono loro i più presenti e attivi).

1. Concorso a premi mensile (o bimestrale)
Un quiz composto da una domanda al giorno (o una ogni due giorni) al quale gli utenti rispondono e noi assegniamo un punteggio alle risposte. A fine mise chi ha il punteggio più alto si becca un premio (tipo 30 foglie di catappa, 50gr di artemia ecc)

2. Concorso "a progetti"
Questo sarebbe più articolato e sicuramente a lungo termine: il concorso durerebbe 6 mesi e diamo la possibilità ai partecipanti di sviluppare un progetto (tipo allestire una vasca per non selezionati, fare una riproduzione e mostrare i risultati fino a quando la F1 diventa adulta, fare un test su un mangime ecc) che andranno a descrivere in un topic dedicato oppure nel blog, poi alla fine o noi scegliamo il progetto migliore o lo mettiamo ai voti nel forum. Qui il premio sarebbe qualcosa di più consistente, Matteo suggeriva tipo un phmetro + catappa + mangime blue line.

Che ne pensate? Vi sembrano buone idee?

DavideVD

Sai come è Robè...il forum sono un mondo chiuso. Viene naturale avere tutto integrato, piuttosto che interagire su più piattaforme.
Voto la 1
Magari si potrebbe mettere il quiz su facebook, con le risposte e le graduatorie visibili solo nel forum ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Non è che dobbiamo scegliere la 1 o la 2, si possono fare entrambe ;)

Kristalya

A me come idea sembra positiva, però ho paura che al concorso 2 parteciperemmo solo noi "addetti ai lavori" perché è un qualcosa che richiede tempo e applicazione. Quindi alla fine ci premiamo da soli :lol:

Roberto Silverii

Scusa mi sono dimenticato di scriverlo..noi saremmo esclusi dalla partecipazione :)

dalla piet

Citazione di: Roberto Silverii;83802Scusa mi sono dimenticato di scriverlo..noi saremmo esclusi dalla partecipazione :)

Eh.. allora.... dillo prima no....! ero già pronto ehheheheheheh :-)

Potrebbe essere una bella idea però le risposte le scopiazzano dal web! Premi per fotografia con giudizio dei forumisti? premio allestimenti? premio il Betta più bello? premio per l'articolo più interessante? c'è ne sarebbero a volontà... e non si scopiazza!

Roberto Silverii

Si le risposte si possono scopiazzare, ma magari possiamo renderle un pò più difficili (tipo identificazione di una specie tramite foto) oppure premiare chi risponde più velocemente. Alla fine è un gioco che serve più che altro per attirare persone nel forum :)

verdeblu

Certo i punti vanno al primo e il più costante li accumulerà a fine mese

MarZissimo

La seconda iniziativa è una figata della madonna...il problema è che noi dello staff non possiamo partecipare perchè saremo la giuria :)
Con dei progetti così c'è bisogno anche di valutare qualcosa in più rispetto magari a non so...delle belle foto, quindi ci vuole un pò di "senso critico", più che estetico. Potremmo però fare che il 65% è della giuria e il 35% del pubblico, così magari saremmo anche parecchio democratici.

Servono però premi più consistenti, tipo davvero una vasca nuova con allestimento compreso da ritirare a Ranco/Piacenza
(che a conti fatti a noi non ce costancazzo, perchè le piante le paghiamo zero o quasi, l'acquario idem e almeno abbiamo già roba piazzata che sappiamo dove mettere. Chiaro che quei materiali lì non li pagheremmo e chiederemmo agli sponsor (TAF e Acquarishop) di regalare il materiale al vincitore. Dico cazzate?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Però Roby ce manca la gente...semo ingolfati duri...non riusciamo a fare gli articoli per i bollettini e i pdf per il progetto di mantenimento..ce mettemo pure il concorso diventamo scemi...toccherebbe allargare un attimino lo staff...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ma lo staff per cosa dici? Alla fine una volta messo l'annuncio c'é solo da pubblicizzare :) una domanda al giorno non ci vuole niente a farla invece :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

topo

Io sarei genericamente favorevole anche se non disponibile ad aiutare :-( carenza di tempo
andrea queirolo, topo ;)

attilio

Sollevo il post, adesso abbiamo anche il gruppo "ufficiale" su FB e posso appoggiare l'iniziativa anche su Acquariopedia... studiamo quale iniziativa può attirare utenti (magari più d'una) e credo che prima di tutto si dovrebbe permettere ai "nuovi" di accedere anche tramite Facebook, non so se la nostra piattaforma lo prevede ma faciliterebbe non poco la partecipazione.

Roberto Silverii

Ottima idea..che opzioni abbiamo?

- concorso fotografico ..è il più semplice ma lo fanno tutti e a vedere le foto in giro non ne vale nemmeno la pena
- progetto : un allestimento ad hoc per betta show o non selezionati, una riproduzione particolare seguita giorno per giorno, il tutto con articoli corredati. Il problema sono sempre le persone..ci sarà qualcuno che partecipa?
Possiamo sempre alzare la posta in gioco mettendo in palio un acquario tipo quello di Ranco e dei mangimi Blue Line

Però la registrazione al forum dev'essere d'obbligo..prima avevamo anche il login con Fb possibile..ora è sparito però :s:

attilio

OK per la registrazione al forum

Contest short, premio modesto: pubblicazione SUL FORUM e, opzionalmente su FB, di una foto a propria scelta che può essere modificata in qualsiasi momento. Sul forum si crea un apposito thread con le foto dove ciascuno pubblica la sua (elimina la vecchia quando non gli piace) il 25 del mese l'incaricato di turno preleva le foto ultime e le mette su FB al pubblico ludibrio per la valutazione degli utenti che vale il 65%. Il restante 35% ce lo valutiamo noi.
NOI NON PARTECIPIAMO
Premio, modesto un po' di catappa, del mangime... possiamo pensare ad una busta ad esempio con 10 foglie, 10 grammi di cisti e 100 grammi di mangime o qualcosa di simile, bel premio ma niente di dissanguante.

Contest MEDIUM
Diamo il/i tema/i
Allestimento di una vasca d'allevamento
Allestimento vasca riproduzione
Costruzione schiuditoio per artemie
Allevamento cibo vivo
..... cose che richiedono manualità e inventiva, sotto forma di articoli completi da pubblicare sul forum, su facebook solo un abstract e valutazione come sopra

Contest LONG
E qui ci si sbizzarrisce, a me piacerebbe molto un filmato dai primi approcci dei genitori ai primi approcci dei figli in 10 minuti ;) comunque qualcosa di simile rigorosamente da pubblicare SOLO sul forum mentre se ne consentirà la divulgazione di un riassunto (1 minuto) su FB. Questo ce lo valutiamo noi e possiamo dare anche un premio "importante".

Ho buttato il sasso e adesso tengo la mano pronta per le bacchettate :lol: