Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Concorsi post Ranco - leggete tutti

Aperto da Roberto Silverii, Marzo 28, 2014, 02:56:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ovviamente voterà solo chi è iscritto al forum, dobbiamo studiare un modo per cui il voto del pubblico conti solo in parte.. Logicamente dovendo attirare nuova gente nel forum ci saranno nuovi iscritti ed è giusto che votino anche loro.. Specificheremo che eventuali doppi account saranno bannati ed il relativo voto invalidato :)

Sent via Tapatalk from Tardis

Roberto Silverii

Per esempio se abbiamo una giuria di 5 persone possiamo fare che ogni giurato ha un voto da attribuire e che il voto del pubblico conta come due o tre voti dei giurati.

Sent via Tapatalk from Tardis

ivanbag

Ciao a tutti, scusate l'assenza di questi giorni, ma come dicevo a Roberto il lavoro mi ha trascinato un po' via... Comunque ho visto che i lavoretti urgenti al forum sono stati gestiti alla grande anche in mia assenza :D

(ho appena cancellato un delirio da più di 20 righe che ho scritto a proposito di social vs siti/forum e utenti vs Utenti con la U maiuscola... ghghgh eliminato per essere più breve,ma sarò comunque logorroico ^^)

Visto l'andamento generale "in peggio" dei social mi sono capitate aziende, che inizialmente (a ragione) avevano tralasciato siti e forum di supporto in favore dei social, tornare sui propri passi e lasciare delle paginette che rimandano a strumenti migliori. Tra insulti e rumore vario spendevano più nei social che nel tenersi aggiornati siti e forum...
Detto questo, per esperienza personale (si, ci sono/sarò pure io su fb con la mia paginettina) posso dire che sui social è buona cosa farsi un po' di pubblicità, ma tutti i contenuti tenerli su siti/forum. E togliere la possibilità agli utenti (quelli con la u minuscola) di rovinarti, visto che normalmente hanno l'insulto facile e appena qualcuno dice qualcosa "contro" una loro idea salta per aria tutto il paradiso creato... Riassumendo: ok a paginette e gruppi su facebook, ma tutti i "contenuti veri" li terrei qui, ok a concorsi che rimandano al forum, sono fondamentali, ma non bastano. E qui salta fuori il problema diffusissimo dei forum:
un forum di qualità (come questo) dopo un po' di tempo ha "saturato" l'argomento trattato e con una ricerca si risolvono più del 90% dei problemi. Gli utenti non sono più interessati a registrarsi, hanno già tutto pronto e disponibile, oppure si registrano ed intervengono solo quelle poche volte (pochissime decine di messaggi) che hanno veramente bisongo e non vengono a capo del problema. Poi ci sono gli utenti "storici" con ventordicimila messaggi e che si sono fatti il mazzo nel passato per mettere insieme tutte le informazioni e hanno raggiunto un livello tale di nozioni che spaventano i nuovi. Questa è la situazione di più o meno tutti i forum di qualità, sembrano "morenti", ma in realtà sono un fantastico pozzo pieno di balocchi, solo che è pieno ^^ (sto parlando di forum/community, non forum di supporto per un qualche prodotto)

Sinceramente non conosco una soluzione a questo problema (se poi è un problema), ho visto dei buoni risultati in un paio di forum dove hanno iniziato a parlare anche di altro (ovviamente attinente) e quindi introdurre argomenti sconosciuti alla maggior parte dei frequentatori. Non so se è una soluzione o no, per esempio, qui potremmo iniziare a parlare anche di caridine. Molti di noi le allevano e si rifanno a forum/siti della "concorrenza" per le informazioni. Trattandole noi qui, con la qualità che distingue questo forum e gli utenti di questo forum (e qui devo farvi i complimenti, non mi sono mai trovato così bene da nessun'altra parte, è veramente qualcosa di "magico" questo forum e questa associazione. Ed è un piacere ed un onore aiutarvi tutte le volte che posso), potremmo intanto migliorare noi stessi e poi, se siamo all'altezza, possiamo portare qui utenti che cercano notizie per le caridine e poi si trovano davanti il mondo betta. Ovviamente questo è solo un esempio campato in aria che si rifà all'eseprienza avuta da un'altra parte.

Ricapitolando: qualsiasi cosa abbiate in mente, se vi serve una mano, nel limite delle mie capacità e del tempo libero che ho a disposizione, fate un fischio che vi aiuto volentieri ^.^

Ciaociao e scusate se sono un po' ciarliero ogni tanto...
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

T_M

Il senso è quello che dici. La problematica è legata a persone ed argomenti.
Gli argomenti nuovi ci sarebbero , non serve trovarne altri imho .
Ad esempio ci sono specie nuove da presentare , lato show nuove ripro e nuove tematiche. Poi il discorso si allarga con altri generi e famiglie, vedi gli altri anabantidi , i badidi, e i channa che potrebbero portarci molto.
Il problema quindi più che i contenuti rimangono le persone ... Se alla fine sempre gli stessi scrivono, appena mancano per Tot tempo o non riescono a scrivere qualcosa, ecco che il forum sembra fermo.
L'esigenza quindi è trovare un maggior numero di scriventi di differente livello. E soprattutto di postanti contenuti multimediali e esperienze di allevamento.
Qui torna il discorso ... Dove li trovi oggi? Su i forum già ci siamo, serve importare Da altre piattaforme -> FB
Poi c'è il capitolo eventi, ma anche qui per incentivare la partecipazioni serve fare pubblicità e torna importanza FB.
Contenuti sempre su forum... Ma per farlo sopravvivere serve portarci gente nuova e soprattutto vogliosa di partecipare


Sent from mobile ...

Roberto Silverii

Ok ragazzi..però qui parliamo del concorso, secondo me prima lo lanciamo e meglio è :)

Sent via Tapatalk from Tardis

Roberto Silverii

Sto creando un pò di attesa su FB e devo dire che il "pubblico" ha risposto bene :)

In questi giorni cerco di scrivere il regolamento..le linee guida sono quelle che ho scritto prima :)