Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Poecilia wingei (ex-endler): conosciamoli meglio!

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 29, 2014, 10:21:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Grazie gianlupo hai mp

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

willy83

chiarissimo! ;) ne deduco che per avere una certa variabilità del fenotipo dovrei avere diverse vasche da tanti litri,tanti ceppi diversi e ogni tanto "giocare a fare il predatore"...mescolando cioè i pesci tra le varie vasche...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Gianlupo

ahahahahah Anche no Willy....una certa variabilita' nello stesso ceppo esiste, ma non ci sono differenze sostanziali..Se tu mischiassi tutto in cattivita' non otterresti nulla.. ti si ripresentano sempre gli stessi fenotipi con l'aggravante che a lungo andare uno di tali fenotipi si affermerebbe in assoluto , ad esempio black bar o peggio ancora l'original peacock...In cattivita' manca il MOTORE che spinge questi pesci ad evolvere il proprio fenotipo in risposta alle condizioni dell' habitat e dei predatori e disponibilita' alimentari... faresti solo un gran mischione senza nessun senso.. (detesto i mischioni  ghghghg )vale la pena tenersi ogni fenotipo separato tale da sembrare una foto di un certo momento in natura.

willy83

mi sto divertendo(in senso che mi appassiona)a studiare la ripro e i s
gusti delle wingei lady(uso le femmine bb los patos perché ne ho un mare),ad esempio usando un maschio dello stesso ceppo che sembrava praticamente un guppy wild lo rifiutano,idem per il silverado,il light blue top sword invece fa strage,le femmine sono letteralmente ipnotizzate...ovviamente la discendenza resterà in mia mano ;)
-Matteo PillyDread Pillitteri-

dantecobra

Ma esistono degli endler in natura in via di estinzione ? Solo una curiosita

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Gianlupo

e con questo fai fronte al concetto di scelta femminile, il maschio pavone attraente e le Balck bar che sono abituate ai loro maschi da sempre si fanno fecondare dal fenotipo nuovo..mettendo in atto il fatto che se quel maschio nuovo esiste ci sara' un motivo ed un vantaggio nell'accopiarsi con lui..
Willy.. ci tengo a ribadire il concetto che il risultato di tali "esperimenti" deve essere tenuto sotto controllo e d il risultato di tali icroci NON deve essere sparso nel mondo come puri o locati poiche' di fatto, il problema piu' grande in merito a questo pesce ed alla sua corretta divulgazione, sta proprio nella provenienza e nella fiducia di chi li alleva.
quindi: il risultato che otterrai tra i blu top sword o silverado incrociati con le femmine di BB los patos ( conosco il ceppo di BB in questione che e' di provenienza Roman Sabloch, un ceppo pescato in un tratto della  laguna de los patos fortemente inquinata non solo da rifiuti urbani ma dall'altissima presenza di GUPPY ) va trattato come IBRIDO e nella fattispecie IBRIDO con sangue guppy anche se lontano.. spero tu comprenda.

willy83

tranquillo che non miraggo nulla-però i peacock son belli ;) -sono solo curioso di capire questi pesci che nonostante sono quasi fratelli dei guppy si comportano in maniera molto diversa...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Gianlupo

Citazione di: dantecobra;87847Ma esistono degli endler in natura in via di estinzione ? Solo una curiosita

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Sono TUTTI a rischio di estinzione.. Il P.wingei e' una specie incipiente (diverra' specie a se stante o non lo diverra') il problema e' che le aree dove vive sono fortemente a rischio inquinamento urbano e peggio ancora il P.wingei fatica ad affermarsi proprio per la forte presenza di suo cugino guppy, spesso introdotto per la lotta contro le zanzare, con il quale non ha nessun problema ad accoppiarsi e generare prole fertile..

dantecobra

Un altra curiosita esiste un progetto di mantenimento anche per  i p. Wingei ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Gianlupo

Citazione di: willy83;87849tranquillo che non miraggo nulla-però i peacock son belli ;) -sono solo curioso di capire questi pesci che nonostante sono quasi fratelli dei guppy si comportano in maniera molto diversa...
proprio il comportamento che e' stato ampiamente descritto dal Prof. John Endler nel lontano 1975 all'epoca non era bastato ad elevare il P.wingei come specie a parte..
Si, sono molto diversi nel comportamento rispetto al guppy ma sono abbastanza vicini invece a quello delle forme selvatiche del guppy stesso..

Gianlupo

Citazione di: dantecobra;87851Un altra curiosita esiste un progetto di mantenimento anche per  i p. Wingei ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
ne esistono svariati ma (opinione personale) non si e' ancora capito quale ne sia la vera ragione.. i metodi sono ben lontani da poter "imitare" il loco d'origine.
Mantenere in una vasca con filtro e con luce artificiale e con somministrazione di cibo e assenza di predatori e' pari all'allevare per puro diletto dei pesci in un acquario.. fanno difetto le strutture che per tali progetti sono abissalmente diverse dal concetto in uso..servirebbero dei laghi, all'aperto, con quanti piu' rappresentanti possibili della popolazione selvatica, ci vorrebbero i predatori e non si dovrebbe usare nessun mezzo artificiale come luce, filtro e somministrazione di cibo.. capisci che e' praticamente impossibile che si realizzi qui in europa...

willy83

fidati che non li cedo a nessuno,e se mai dovessi darli a qualcuno solo a gente fidata specificando cosa sono,ma so x certo che non finiscono a nessuno...comunque credo che conti anche la forma dei miei maschi,non so se sia un effetto ottico ma il silverado sembra più corto e con più pancia rispetto al blu ts che è più lungo e più snello...riguardo a wingei e guppy,avevo letto altrove che in natura x qualche teoria folle convivono senza ibridarsi,beh io li io visti far la parata a tutto,davvero...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

willy83

ti assicuro che i  guppy wild hanno più variabilità di colore,nel senso che sono più veloci a cambiare pattern,forme e colori...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

dantecobra

Vokevo chiedervi che caratteristiche hanno  le vasche in cui tenete gli endler ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

willy83

mah non è che serva chissà che vasca particolare,l'importante è che abbia l'acqua abbastanza dura...li han pescati pure nelle fogne!(del venezuela ovviamente)
-Matteo PillyDread Pillitteri-