Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettiera!

Aperto da roby-83, Gennaio 21, 2014, 07:51:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

dopo 2 settimane circa di lavoro vi presento la mia bettiera,ho usato polionda azzurro per non renderla troppo scura. Ho usato il progetto AIB 5 posti+5,come vedete il vano filtro è bello abbondante e ho messo un sacco di lapillo e cannolicchi.pompa da 270 l/h con spraybar autocostruita,nessun fastidio ai betta.Per l'illuminazione sto usando una striscia di led bianchi che come vedrete tra polionda e galleggianti non crea fastidio ai pesci,inoltre aspetto facciano effetto le 3 foglie di catappa che ho messo per ambrare un poco l'acqua






M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Grandissimo il mio omonimo!! Un gran lavoro riuscito benissimo!! :) Anche lo spazio è sufficiente sia per l'accrescimento nella versione 5+5 che per l'allevamento nella versione senza divisori :)

Brendan

Invidia! :D stupendo! Complimenti!

skakrew

Spettacolare mi sa che copio questo progetto....

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

gamgam

Grande! Felicissimo che la bettiera AIB 5+5 ti abbia ispirato.
Lei a sua volta è ispirata ad altre bettiere, ad esempio quelle di Roberto fatte un po' di anni fa che qui sul forum forse non sono pubblicate ma sono le vere progenitrici.

A proposito, piccolo OT, la bettiera AIB è ancora in funzione. L'anno scorso traslocando l'ho scheggiata vicino allo spigolo (asino). Ma un amico mi ha fatto il rattoppino e tiene perfettamente. Al momento è allestita con ghiaia, piante di anubias e dei bei VT nati da un maschio di Cannata.
Lezione per il futuro, non avendo bordi di plastica a protezione del vetro fate attenzione quando la spostate perché è lunga, non lasciatevi tentare dall'appoggiarla malamente a terra sul lato corto in ascensore! Usate cartoni per proteggerla.
Matteo :cheer:

roby-83

Io ho messo angolari in alluminio sia per proteggere gli angoli sia per rinforzarli
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

DavideVD

Bellissima. Dai che la vendiamo col logo AIB :D
<-- La mia attività principale :aib:

Pasto

Bella bel lavoro

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

skakrew

Io mi chiedo come mai ancora nessun artigiano si è messo a vendere bettiere fatte a regola d'arte....

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

gamgam

Artigiani che te la fanno a regola d'arte ce ne sono. Però una cosa di quelle dimensioni fatta su misura e pronta all'uso difficilmente ti costa meno di 200/250€.

Sarebbe bello riuscire a convincere qualche azienda a fare un prodotto simile, magari anche in misura minore tipo 3+3, ma fatto industrialmente per abbattere i costi.
Matteo :cheer:

skakrew

Sarebbe bello si... Anche perché io sinceramente ora sono nella condizione di averne bisogno una ma tempo per costruirla o seguire un artigiano nella costruzione 0

Magari uno che ha già fatto una bella bettiera a uno del forum e che può produrle in piccola serie... Sinceramente un prezzo tra i 150 e i 200 per una bettiera di qualità 5+5 come quella del progetto aib se fatta bene quindi ben rifinita con coperchio in vetro li spenderei volentieri...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

skakrew

Per farla breve vorrei una bettiera blu bios ma di dimensioni decenti e ben rifinita sarebbe già una gran cosa

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Brendan

Comunque il prezzo sui duecento mi sembra più che giusto contando il costo dei pezzi e del lavoro :)

skakrew

Citazione di: Brendan;79603Comunque il prezzo sui duecento mi sembra più che giusto contando il costo dei pezzi e del lavoro :)

Anche secondo me... Ovviamente la qualità deve essere alta

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Chiedi a Roby se te ne fa una ;) Altrimenti se vieni a Ranco, puoi chiedere a Davide Robustelli di Acquarishop di fartela su misura e la ritiri allo show, anche Ilaria se non erro fece una cosa del genere l'anno scorso :)