Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli su betteria

Aperto da marcosovico, Giugno 05, 2011, 09:10:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosovico

Forse tra poco riuscirò ad avere una vasca che dismette un mio conoscente.
Io vorrei farne una bettiera e vorrei però qualche consiglio.
La lungezza è 100 cm. e vorrei dividerla in 3-4 scomparti (come divisori utilizzerei delle spugne).
Nell'ultimo scomparto metterei la pompa che poi riporterebbe l'acqua nei vani con un tubo e dei rubinetti (tipo drip-system).
Allora avevo due dubbi:
1.riscaldamento: va bene se nel vano che utilizzerò per la pompa metto un riscaldatore(dovrebbe scaldare tutti gli scomparti per un totale di circa 40 lt. totale)?
2.come filtrazione sempre nell'ultimo vano, prima della pompa, metto tra due spugne dei cannollicchi o uso solamente le spugne?
Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.
Marco

CaRmInE

Per quel che ne so io, come letto sul BETTAMAGAZINE (ti consiglio di leggerti tutto l'articolo,è molto esaustivo su tutto quello che riguarda la costruzione di una bettiera)....

1 il riscaldatore dovrebbe andare nel lato opposto alla pompa con il tubo di mandata

2 se hai la possibilità di metterci dei cannolicchi perchè non avere un filtro biologico?...quindi io ti consiglierei di metterli, e magari invece di due spugne...metti una spugna e della lana di perlon....biologico al 100%

Per gli scomparti,se dividi anche in 5....(poi dipende dalla larghezza e profondità della vasca,ma suppongo che sia sufficente) hai abbastanza spazio con 20 cm a scomparto, puoi arrivare tra 12 e 15 lt a testa!!!

Trovi tutto sul magazine ;-)

marcosovico

Ho letto l'articolo su bettamagazine il mio dubbio è nato perchè la vasca in questione non ha il divisorio orizzontale poichè non è abbastanza profonda.
Quindi come spazio dove mettere la pompa + filtri utilizzerei l'ultimo vano che poi farà ricircolare l'acqua attraverso un tubo sospeso sopra l'acquario a cui sono attaccati un certo numero di rubinetti.
Per questo il dubbio del riscaldatore (avendo dei vani divisi da spugne mi chiedevo se riusciva a scaldare tutta la vasca) che quindi se ho capito bene devo mettere nel primo vano se uso l'ultimo per la pompa giusto?
Per il filtro biologico quindi secondo te potrei mettere spugna, cannolicchi e lana però senza divisori in plastica uno dopo l'altro o è un problema?
Scusa le domande ma vorrei essere sicuro di aver capito bene.
Per il momento ti ringrazio per la risposta.
Marco

ci puoi postare le misure più esatte della vasca? secondo me se come profondità è sui 40 cm, lo scomparto posteriore è fattibile. con esso ti risolvi un po' di problemi
andrea queirolo, topo ;)

marcosovico

Profondità è 19 cm per questo non posso ricavare un vano posteriore.
Marco

marcosovico

Scusate vi ho dato delle dimensioni errate.
Quelle giuste sono 89 cm. di lunghezza, 24 cm. di profondità e 19 cm. di altezza.
Marco

CaRmInE

Allora a questo punto, io ti consiglierei di dividerla in 4 vani da 20 cm, e su di una parete laterale o metti una vaschetta per filtro biologico (più pratica e veloce rispetto a creare una vano filtro) oppure un filtro biologico tipo duetto per 80 lt (dico questo perchè lo uso e mi trovo bene, poi può essere qualsiasi altro di portata proporzionale al litraggio della vasca).
Dalla mandata del filtro ci colleghi un tubo che versa nell'ultimo vano opposto, e pratichi un foro che versa su ogni scomparto.
Al lato opposto del filtro (praticamente dove versa) posizioni il termoriscaldatore, e il gioco è fatto.

Su stesso schema ho la mia piccola bettiera di 45 lt, divisa in tre vani e con semplicemente un duetto dj100.

Unica pecca di questo sistema è che creando dei divisori in plexi (tutti forati per creare riciclo) e poi coprirli con pannello nero in polipropilene, a causa della pompa hai problema ad alzare i pannelli per metterli a vista.

Se ti interessa l'idea e qualcosa non ti è chiaro chiedi oppure appena posso ti posto qualche foto!

CaRmInE

PS=se dovesse sfuggire (perchè rileggendo così sembra) ho scritto 4 vani da 20 perchè nei restati 9 cm posizioni il vano o la vaschetta filtro!!!

gamgam

Condivido il setup suggerito da Carmine.

Se usi la spraybar (il tubo forato in corrispondenza di ogni scomparto) puoi prendere anche un filtro biologico dotato di scomparto interno per il riscaldatore appena prima della mandata della spraybar.
Matteo :cheer:

marcosovico

Penso di seguire il tuo consiglio Carmine.
No non ho spray bar ma dei piccoli rubinetti regolabili per ogni scomparto.
Per il riscaldatore lo metto nello scomparto opposto alla pompa e per i divisori userò delle spugne(a meno che voi mi dite che non vanno bene).
In quel vano da 8 cm. vorrei provare a fare un filtro fai da me e vorrei chiedervi qualche consiglio:
- i divisori li creo con del plexiglass o del polionda nero oppure li divido solo con le spugne?
- se faccio i divisori devo forarli in ordine prima in basso e poi in alto giusto per far fare all'acqua il giusto giro?
Vi ringrazio per la pazienza è la mia prima "bettiera" e sono abbastanza inesperto da quello che avrete sicuramente capito.
Marco

CaRmInE

Io personalmente non sono un esperto assolutamente, ti passo solo le informazioni che ho letto o che hanno dato a me appena arrivato qua!! E questi di qua...;-) credimi ho visto in giro....fanno la differenza!!ihih

Tornando a noi:
1 Per i divisori degli scomparti con spugne c'è chi lo ha fatto dicendo di trovarsi bene...a mio parere il riciclo non credo sia tanto, ovvero lo sporco ti si fermerebbe in ogni scomparto attaccatto alle spugne, lasciando sempre acqua torbida oltre che esteticamente brutto proprio perchè "sporco" e quindi dovresti avere una manutenzione doppia stando sempre a pulire le spugne...e preoccupandoti di dove alloggiare i betta nel frattempo per non farli ammazzare
2 Per divisori io ho usato plexiglass trasparente, e uno strato di polipropilene nero molto sottile (vedi nel topic prima di questo di topo...ho postato foto..così ti rendi conto)
3 per forare o fai fori equidistanti su tutto il divisore (esteticamente bello, però ci perdi un pò di più a farli tutti equidistanti....),oppure (per la prox bettiera voglio usare questo) puoi forare alternativamente ogni divisore una volta verso la parete frontale e una volta verso quella posteriore,creando un ricircolo a serpentina ( non so se hai capito,vedi foto).

[attachment=1451]betta15top.jpg[/attachment]

marcosovico

Per la pulizia dei divisori con spugna avrei per ognuno il suo sostituto così da pulirli più facilemente.
Però le tue osservazioni sono giuste e anchio stavo pensando cosa fare.
Siccome sono tre vasche gemelle che devo allestire farò una magari con spugne e una con divisori in plexiglass così vedo con quale mi trovo meglio.
Per il filtro autocostruito invece secondo voi va bene come lo sto progettando?
Marco

CaRmInE

Ovviamente la scelta è sempre soggettiva,però nel sostituire le spugne hai sempre il problema che nella sostituzione devi sempre mettere qualcosa che separa in quei 10 secondi per il cambio oppure togliere uno dei due ospiti....basta un secondo...per poi iniziare a prendere a pugni porte e pareti dalla rabbia quando il tuo crown appena comprato passa nello scomparto del veil tail a cui tanto curavi le pinne....e si riducono a brandelli.

E poi oltre che tre vasche hai già un bel pò di manutenzione da fare (quindi facilitati le cose) dovresti anche avere una bella scorta di spugne!!!;-)

Se il filtro è quello di cui abbiamo parlato fino ad ora penso non dovresti avere problemi!!!

marcosovico

Finalmente settimana prossima arrivano le vasche.
Rimetto le misure della vasca: 89 cm. di lunghezza, 24 cm. di profondità e 19 cm. di altezza.
Ultime domande che mi sono rimaste:
1.Per il vano filtro che costruirò io con del plexiglass di quanti cm. devo fare ogni scomparto?
Mi spiego meglio per esempio lo scomparto con i cannolicchi quando deve misurare in lunghezza(metto una misura a caso tipo 5 cm.)?
2.Per incollare i pannelli ho trovato in internet dei nastri bioadesivi che resistono in acqua e sulla confezione c'è scritto che sono atossici (nome prodotto "Strisce Superadesive Uglu").
Ho chiesto la scheda tecnica al sito per caso qualcuno di voi le conosce o le ha mai utilizzate?
Grazie Marco

marcosovico

Finalmente oggi sono arrivate le vasche.
Ho deciso di usare il silicone per i divisori.
Sono ancora indeciso sul vano filtro voi dite che uno scomparto per la spugna(4 cm.) e subito dopo quella per i cannolicchi(4 cm.) possono andar bene?
Marco