Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli su betteria

Aperto da marcosovico, Giugno 05, 2011, 09:10:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosovico

Altra domandina ma per i cannolicchi posso usare quelli che ho da molti anni e che non ho più usato?
Posso mescolare vari tipi di cannolicchi che ho in casa?
Marco

per la prima mi astengo. non è il mio campo, le mie sperimentazioni sui filtri sono verso applicazioni totalmente diverse...
per i canolicchi, sicuramente puoi riutilizzarli. io lo faccio abitualmente, unica cosa, adesso rispetto a qualche anno addietro i canolicchi erano di qualità a mio parere inferiore. adesso con pochi euro puoi prender i canolicchi in vetro sinterizzato ultraporosi che hanno una resa maggiore a parità di spazio occupato. fai conto che i canolicchi che si usavano un 15-20 anni fa adesso li uso frantumati per fare sottofondo permeabile quando rinvaso le piante di fiori in giardino.
andrea queirolo, topo ;)

marcosovico

Ok comprerò i cannolicchi così sono più sicuro del loro funzionamento perchè quelli che ho in casa sono veramente vecchi.
Per il filtro pensavo di fare tre scomparti, il primo base di spugne + lo strato finale con la lana, il secondo con i cannollicchi e il terzo la pompa.
Provo a vedere come funziona speriamo è il primo che faccio.
Marco

marcosovico

Riapro la discussione per un quesito.
Le bettiere sono in fase di ultimazione mi mancano solo i coperchi.
Ho già fatto la lastra di plex (90x24) e sto facendo i buchi per lo sfogo dell'aria.
Ho usato i tappi grigliati e ne ho messi 4 per coperchio ma ho fatto una prova e c'è molta condensa e volevo farne altri 4.
La cosa che mi preoccupa che le bettiere sono in taverna e d'inverno la temperatura è un pò bassa.
Potrebbe dare fastidio ai betta o l'aria fredda che entrerebbe non sarebbe così tanta da infastidirli?
Prima di farli aspetto una vostra risposta per non sbagliare.
Marco

Alexander MacNaughton

non esagerare coi fori ricorda che il betta oltre ad aver bisogno della temperatura alta ma deve avere umidità nell'aria che respira!

A questo punto metterei il coperchio in pendenza in modo che la condensa cada.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

marcosovico

Purtroppo non riesco a metterlo in pendenza perchè le canaline su cui appoggia le ho già siliconate allo stesso livello.
Quindi lo lascio così senza fare altri buchi?
Marco

Alexander MacNaughton

non so dipende dalla quantità di condensa e dalla luce...
e se facessi una foto? :cheer:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

marcosovico

Ti metto qualche foto del coperchio.
Sopra ci sono delle luci a led (ho fatto apposta il coperchio in plex trasparente per far passare la luce) ma non so quantificartene la potenza.
Marco

Brendan

Alexander MacNaughton

mi accodo ai complimenti
Comunque anche forandola tutta per eliminare la condensa non risolveresti.
Non hai notato che anche attorno alle prese d'aria c'é concdensa?

Ti suggerisco di avvicinare/attaccare l'illuminazione al coperchio in plaxiglass altrimenti illumini ben poco!

inoltre quel poco che scaldano dovrebbe eliminare un po' la condensa...

marcosovico

Grazie per i complimenti poi quando sarà pronto tutto farò qulache foto in più così mi direte cosa ne pensate.
Quindi di prese d'aria non ne faccio più e lascio quelle che ho già fatto.
Per le luci purtroppo sono attaccate ai sostegni degli acquari (è una struttura con tre sostegni) quindi la distanza dal plex non so riesco a ridurla.
Per l'illuminazione ho testato con le piante che voglio mettere (anubias + riccia) e sembra funzionare (dall'anubias sono nate nuove foglie e la riccia è bella verde).
La luce è forte e non vorrei che avvicinadola magari desse fastidio ai betta.
Però se mi dici che è una miglioria importante vedo se riesco a modificarla anche se è difficile (io con il fai da te non sono bravissimo). :P
A quanti cm. dovrebbero stare le luci dal coperchio (fai conto che devo avere lo spazio anche per alzare il coperchio e con la distanza che ho adesso sono comodo nella manutenzione quotidiana)?
Marco

giuseppe

marcosovico

Ho misurato la distanza tra coperchio e luci ed è 8 cm.
La distanza mi è comoda come ti ho detto per la manutenzione e per  l'estrazione dei divisori non penso di riuscire ad abbasarla ma dimmi cmq a che distanza dovrebbero stare le luci che vedo cosa posso fare.
L'unico intervento è provare a mettere il coperchio con un leggero dislivello ma non so se può funzionare perchè non sarà tantissimo.
Scusate la domanda poi da ignorante ma la condensa può non far passare del tutto la luce (a me basterebbe anche poca luce visto le piante, tipo anubuas e riccia, che intendo mettere nelle bettiere)?
Resto in attesa dei vostri preziosi consigli sperando che con questo errore non abbia compromesso l'intera bettiera.:blush:
Grazie Marco

Alexander MacNaughton

ti do' un suggerimento fai una foto frontale niente soffre più la mancanza di luce di un sensore di una fotocamera!

marcosovico

Cioè devo farti una foto frontale degli acquari senza l'utilizzo del flash con le luci accese?
Mi sembra che in quelle di prima non dovrei aver usato il flash per farle (però non ricordo bene).
Marco