Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli su betteria

Aperto da marcosovico, Giugno 05, 2011, 09:10:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

[quote="marcosovico" post=18905]Cioè devo farti una foto frontale degli acquari senza l'utilizzo del flash con le luci accese?[/quote]
Esatto


[quote="marcosovico" post=18905]
Mi sembra che in quelle di prima non dovrei aver usato il flash per farle (però non ricordo bene).
Marco[/quote]

 l'unica cosa non erano frontali le foto postate.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

marcosovico

Ok se riesco domani le faccio e le posto.
Grazie Marco

CaRmInE

Bel lavoro!!!;)

Io il coperchio l'ho praticamente diviso in due pezzi uno che copre il vano filtro e l'altro che copre la vasca anteriore poggiando sui divisori e tra i due pezzi ci sono 0,5 cm che fanno passare aria....ma il problema della condensa ce l'ho!
Però come ti hanno già detto per i betta l'aria deve essere umida,quindi se c'è condensa vuol dire che la superficie non è troppo ventilata e quindi c'è aria calda (evitando sbalzi quando il pesce sale a respirare) e che quindi è una buona cosa!!

Poi per la luce non essendo montata all'interno del coperchio ma avendo una plafoniera separata come c'è l'ho io, a mio parere come tu stesso hai detto abbassandola avresti problemi per i separatori,per i cambi d'acqua, per dare cibo etc....ovviamente non impossibili ma che a lungo andare ti darà fastidio!
In ogni caso i betta non amano la luce forte quindi tenendola alta per me va bene e anche la condensa fa la sua parte riducendone l'intesità!!!!

Ah importante....ovviamente discorso a parte va tenuto a seconda del tipo di piante che hai o che hai intenzioni di mettere.....per una luce non forte sei limitato a anubuias,cryptocoryne e microsorium...

marcosovico

Grazie Carmine e si maledetta condensa.
Cmq vi metto le foto che ho fatto senza nessuna luce interna della camera perchè le bettiere sono in taverna (la luce è quella delle lampade degli acquari).
Ho fatto anche una foto con la condensa, una senza e una con le luci spente (le ultime 3).
Marco

marcosovico

Finalmente ho finito i lavori sulle bettiere e sono tutte in funzione (in realtà una vasca è in maturazione).
Vi metto le foto così mi dite cosa ne pensate.
Purtroppo qualche errore l'ho commesso e ancora ne sto scoprendo però mi servirà come esperienza.
Spero vi piaccia ;)
Marco

gamgam

[quote="marcosovico" post=20805][...] Spero vi piaccia ;)
[/quote]

Altrochè. E' un capolavoro, complimenti! :cheer: :cheer:
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

[quote="gamgam" post=20819][quote="marcosovico" post=20805][...] Spero vi piaccia ;)
[/quote]

Altrochè. E' un capolavoro, complimenti! :cheer: :cheer:[/quote]
;)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

HavanaMan

Bellissima, spesa totale (se posso chiedere)?

Ciao

marcosovico

Per la spesa ti metto le varie voci per essere più precisi.
Le tre vasche ovviamente sono state recuperate da chi ci metteva le caridine.
Tre vasche (89x24xh.19) + supporto + canaline + plex (coperchi + divisori) + tagli plex + tappi per il ricircolo dell'acqua + canaline + impianto luci (compreso di prese e timer) + 3 pompe per un totale di € 280,00 (considera che alcune parti tipo le pompe le ho prese usate).
Materiali filtranti (x 3 filtri) + 3 riscaldatori (presi sovradimensionati si poteva risparmiare) all'incirca 120€ o poco più (anche qui qualcosa avevo in casa).
Totale all'incirca 400,00 €.
Non so se sia tanto o poco ma qua quando ho chiesto per una bettiera tipo magazine e mi hanno chiesto la stessa cifra.
Ovviamente essendo fai da te il lavoro non è perfetto.:S
Spero di non aver dimenticato niente.
Ciao Marco

Francesco

Complimenti, veramente un ottimo lavoro :)

HavanaMan

E l'armadio rack? Apton? Quanto ti è costato?

CaRmInE

Direi (per quel che  ne so) che tecnicamente è degna di un laboratorio segreto per esperimenti...per cui ora non ti resta che tirare fuori meravigliose creature...!!!!;-)

Solo un dubbio che in foto non sono riuscito a togliermi....perchè non si vede bene ma i plexi che fungono da separatori non hanno niente che li oscuri (ovvero che non permetta la vista ai pesci 24 ore su 24)???????
Perchè i pesci non dovrebbero restare sempre a vista....poi può essere che solo non si veda in foto ma li hai!!!!

marcosovico

Per l'armadio io l'ho chiamato "supporto" è compreso nella prima voce.
I separatori sono in polionda nero se ne vede uno nella foto divisori.
Marco

Valentina

Mamma mia che lavoro stupendo!
Appena decido di farlo a casa mia ti vengo a prelevare e mi dai una mano! ;-)

shiro87

Marco ho una domanda strettamente tecnica da porti..le sbarre del supporto sono cave o piene all'interno?spessore delle sbarre?