Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gli anabantidi e il cibo vivo

Aperto da MarZissimo, Settembre 13, 2011, 01:30:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

Se ho ben capito i bigattini o cagnotti che di si voglia sono le larve della mosca carnaria e servono per andare a pesca,occhio a darli ai pesci non solo per le dimensioni,ma anche perchè vengono trattati con ammoniaca...!!!!! ;) ;)

Brendan

Esatto sono quelle, io pensavo di tagliarli a metà, non darli vivi, perchè sapevo che riuscivano a sopravvivere nello stomaco degli altri animali..

verdeblu

a che pesci li vuoi dare? Agli splendens no di sicuro...

Brendan

Ai selvatici? Sennò li lascio impupare e poi libero le mosche :)

alby

lascia stare,non darli ai pesci....:S :S :S

Brendan

ok ok evito e le camole del miele? Sono troppo grasse?

MarZissimo

Le camole del miele sono una bomba incredibile, roba da dare o a pesci appena messi in vasca, per invogliarli a mangiare da subito, oppure da dare una volta la settimana, non di più...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Ok, allora le ho prese per nulla, porelle :)
Dato che i ctenopoma mangiano sia i lombrichi che i chironomus molto volentieri le camole sono superflue..

lino

Brendan, magari chiedi prima i consigli, per non spendere soldi inutilmente ;). Un informazione: si possono dare i limbrichi ai betta splendens?

verdeblu

[quote="Brendan" post=38318]Ok, allora le ho prese per nulla, porelle :)
Dato che i ctenopoma mangiano sia i lombrichi che i chironomus molto volentieri le camole sono superflue..[/quote]

Ma non hai le paradoxa? Loro le mangiano!!!

Brendan

Si, ma tra 300 bigatini e 50 camole mi sa che le paradoxa esplodono :)
Le camole le avevo prese per far partire una colonia, ma sta diventando troppo dispendiosa, così passo alle tarme della farina..

alby

anche io ho cercato di far partire una colonia di camole del miele ma mi sono morte inspiegabilmente tutte.....mi sà che ho esagerato con la paraffina liquida....:whistle: :whistle: :blush:

gio87

[quote="lino" post=38319]Brendan, magari chiedi prima i consigli, per non spendere soldi inutilmente ;). Un informazione: si possono dare i limbrichi ai betta splendens?[/quote]

100 gr di bigattini da me costano 1 euro circa. e sono qualcosa come 150-200 larve. di solito uno non ci pensa tanto per un euro :bounce: :bounce:

lino


Luca_fish12

Ciao a tutti, leggo ora (con colpevole ritardo) questo post che ho trovato veramente interessante e ben fatto! Bravo Marzissimo! :)

Io scrivo la mia esperienza con l'allevamento dei tubifex ed altri animaletti, per lo più acquatici;

Tubifex: per allevarli ho allestito una vaschetta di plastica da una 20ina di litri, come fondo ho messo della sabbia mischiata con un po' (molto poco) di terriccio da giardino/torba e l'ho riempita con l'acqua dei cambi degli acquari.
Ho inserito i tubifex che nel giro di qualche ora si sono interrati lasciando fuori solo le code fluttuanti (un bello spettacolo secondo me...:P) se vengono spaventati o sentono qualche vibrazione si contraggono tutti insieme e si stringe anche la zolla di terra, come se battesse un cuore (paragone macabro :pinch: )

Nutro la coltura con dei pezzetti di pesce o gambero surgelato, a volte anche con mangimi scaduti o con la melma che prelevo dalle vasche.
Molti li nutrono anche con pezzetti di carne.

Sono animali che in natura vivono nei peggiori luoghi, per cui non si fanno problemi di acqua putrida, sporca o in qualunque condizione; in asia proliferano negli scarichi delle macellerie :sick:

La coltura può emettere un cattivo odore, io credo dipenda da come viene alimentata e da come è composta; per quello che mi riguarda la mia coltura non puzza, forse perchè non utilizzo carne per alimentare i vermi, ma non lo so con esattezza.


Allevo anche altri animaletti, ma sono quelli comuni di cui già si è parlato, magari degli Ostracodi si può aggiungere qualcosa, semmai mi fate sapere e scrivo! :-)

Foto della mia coltura:
[attachment=4429]IMG_2223.JPG[/attachment]

[attachment=4428]IMG_2222.JPG[/attachment]