Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gli anabantidi e il cibo vivo

Aperto da MarZissimo, Settembre 13, 2011, 01:30:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

e perche l'argilla espansa e' piu scavabile dell'akadama ? non e' piu dura e mantiene anche meno l'umidita, inoltre e' neutra e quindi non e' leggermente acida come si troverebbero in natura o no ?

credi possa fare male per altri motivi ?

alby

io non intendevo questo,l'argilla espansa è molto piu' grossolana e mantiene bene l'umidità, i vermi ci si insediano senza dover scavare,l'akadama io la vedo fangosa/argillosa e no la trovo ideale x i grindal....:dry: xò,stiamo scrivendo in un topic dove ognuno dice e palesa la propria esperienza,puoi benissimo provare anche sull'akadama e renderci partecipi delle tue considerazioni!;) :)

gio87

ma io ho gli albidus :)

pero credo che e' la stessa cosa :D

MarZissimo

[quote="alby" post=21738]xò,stiamo scrivendo in un topic dove ognuno dice e palesa la propria esperienza,puoi benissimo provare anche sull'akadama e renderci partecipi delle tue considerazioni!;) :)[/quote]

Quotissimo.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gio87

io ho provato vediamo fra un mesetto come va la cultura

alby

[quote="MarZissimo" post=21055]Grilli
(Testo e foto di Alby)



Allevare i grilli non è per nulla difficile se si seguono semplici ma fondamentali regole:
ALLEVAMENTO:
x allevare una "piccola" colonia di grilli (acheta domestica o affinis) bisognia innanzitutto procurarsi uno starter (si trovano in tutti i negozi di animali e garden)se non avete alcuna esperienza nel loro allevamento vi consiglio di prenderli già adulti (lo si capisce perchè hanno le ali).
i nuovi arrivati dovranno essere inseriti in vasconi di plastica alti e capienti,dove andranno inseriti cartoncini portauova o cartone accartocciato (sconsiglio i fogli di giornale x la tossicità della stampa),come materiale da fonodo non và messo assolutamente nulla,ricordatevi che piu' cibo e piu' ripari avranno i vostri grilli e meno frequenti saranno gli atti di cannibalismo (frequentissimi!!!)
come cibo possiamo fornire delle semplicissime crocchetti x cani o gatti e del cibo in scaglie o granuli x pesci,saltuariamente un pezzo di mela o della lattuga prontamente sostituiti prima che si deteriorino.
cosa molto importante è l'acqua che potrà essere fornita mediante un beverino x uccelli (fate attenzione che queste creaturine sono molto stupide) e tenderanno ad infilarsi in fila indiana uno dopo l'altro nel beverino fino ad affogare tutti!:P
per questo motivo consiglio di chiudere il pertugio con dello scottex o del cotone facendo xò in modo che rimanga un minimo di umidità!
ricordatevi che piu' secco è il loro ambiente e meno acari parassiteranno la vostra colonia!;)
RIPRODUZIONE:
raggiunta la maturità sessuale i maschi cominceranno incessantemente a frinire giorno e notte (x questo consiglio di non tenerveli in camera):P x corteggiare la femmina e x rivaleggiarsi con gli altri maschi.
i sessi sono molto semplici da riconoscere,nonostante entrmbi abbiano le ali è solo la femmina a presentare un lungo ovopositore a mò di "pungiglione").
dovremo dunque mettere nella vascha di allevamento dei fondi di bottiglia tagliati a una decina di cm. (io consiglio di metterne uno x volta) dove andrà messa della torba di sfagno umida (non zuppa) mi raccomando xò neanche troppo asciutta altrimenti le femmine si metteranno a scavare in cerca di umidità!
vedrete che in poco tempo le femmine cominceranno a sondare il terreno e deporvi dentro! lasciate la bottiglia x una settimana dopodichè toglietela e sostituitela.
la bottiglia con le uova aandrà invece coperta con della pellicola trasparente leggermente forellata con un ago e tenuta ad una temp. costante di 25° (io personalmente la lascio a bagniomaria in una delle mie vasche).
a seconda della temp e dell'umidità i grilli nasceranno entro 1 o 2 settimane,una volta nati dovrà essere allestito un nuovo contenitore ad essi dedicato con le stesse fattezze di quello dei genitori dove verrà posta la bottiglia privata della pellicola,MAI rimetterli con mamma e papà xò ammenochè non vi divertiate a vedere incestuosi atti di cannibalismo!:evil:
i piccoli appena nati dovranno essere nutriti con cibo in scaglie x pesci o farina di polenta!
questo è tutto il mio sapere!! a breve le foto!;)[/quote]
visto che non stò scrivendo piu' da un pò di tempo su questo post poso qualche foto a parer mio sconcertante di quello che mi sono trovato davanti stasera.....
loro sono la mia "F2" di grilli...era già da un pò che non li controllavo e non mi ero accorto che avevano finito l'acqua....stasera vado per prelevarne qualcuno da dare alle mantidi e.....

[attachment=2730]IMG_5198Small.JPG[/attachment]

[attachment=2731]IMG_5200Small.JPG[/attachment]
 li ho trovati tutti in una vaschetta che avevo messo quando si erano schiusi piena di torba dove appunto erano nati!!
evidentemente sentivano l'umidità......mai vista una cosa del genere!!!:ohmy:

MarZissimo

Aggiornato il topic con lombrichi e le nuove foto dei grilli ;)

Presto vi farò vedere come schiudo i naupli, niente di che...ma si fa per condividere ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Ciao, io allevo anche lombrichi californiani, li allevo come i lombrichi normali, ma gli adulti sono decisamente più piccoli dei nostrani..
Ecco una foto di un adulto.


MarZissimo

Anche io sono passato ai lombrichi....presto metterò anche le foto e la descrizione della mia coltura...Brendan descrivici come li allevi, o al massimo una foto del contenitore in cui li tieni ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Ecco qui, li allevo in un contenitore ikea.
Il fondo è composto da 5-6 cm di argilla espansa e poi tutta terra da giardino, è molto umida, spruzzo una volta al giorno con il nebulizzatore e metto mezzo litro ( circa ) a settimana..sopra ci sono delle foglie di quercia.
Li alimento con mangime in fiocchi per i pesci, bucce di qualsiasi frutto o verdura ( infatti da quella di patata è nata la piantina che si vede in foto..
Ah, tengo il coperchio per mantenere l'umidità e la temperatura è sui 20-22
[attachment=3519]CIMG0751.JPG[/attachment]

[attachment=3520]CIMG0752.JPG[/attachment]

alby

visto che finalmente sembra essere partita anche la coltura di enchitrei sulla ceramis posto i 2 metodi di allevamento da mè utililizzati (ora ho solo la coltura in ceramis,quella su terra si è estinta...:blush: )

COLTURA SU TERRCCIO:

occorrente:
un box in polistirolo non molto alto e possibilmente con coperchio
del terriccio universale per fiori (si trova anche al supermercato)
uno starter di enchitrei.

riempiamo un box in polistirolo (io scelgo questi perchè una volta chiusi garantiscono una perfetta temperatura/umidità/buio,in alernativa và bene qualsiesi contenitore in plastica basso e largo)con circa 5cm di terra,gli enchitrei non "scavano" dunque non c'è bisognio di mettere molta terra,dopodichè versare dell'acqua nel contenitore in modo tale che la terra si inzuppi per bene di acqua (mi raccomando non dev'essere fradicia!),non ci resta ora che inserire lo starter facendo una piccola fossetta al centro del contenitore con le dita e possibilmente raggruppandovi tutto lo starter al suo interno,andrà ora fornito del cibo (un pizzico di mangime in scaglie x pesci) e inumidito nuovamente il punto con una nebulizzata d'acqua.
chiudete il tutto col coperchio e riponete in luogo tiepido e buio avendo l'accortezza di fornire ogni qualvolta dovesse mancare del nuovo cibo.
per i primi tempi i vermetti rimarranno nascosti,vi accorgerete del loro aumento demografico soltanto in base al cibo fornito,piu' in fretta sparisce piu'individui stanno popolando la colonia!
giorno per giorno allargate il raggio di distribuzione del cibo finchè i vermetti non abbiano colonizzato l'intera superficie disponibile,potrete allora spargere il cibo "a mò di formaggio sulla pasta":P  e vedrete che una volta richiuso il coperchio e lasciati un momentino tranquilli cominceranno a uscire dai ripari per nutrirsi,mi raccomando,tenete costantemente umida la coltura.
la colonia una volta avviata è molto vorace e può consumare una fetta biscottata nel giro di pochi giorni!!!

IL PRELIEVO:

una volta che la colonia avrà raggiunto dimensioni considerevoli basterà fornire loro un buon quantitativo di cibo in un solo punto per raggrupparne e raccoglierne un buon numero,personalmente io mettevo un intera fetta biscottata (o pezzo di pane) inumidito al centro del contenitore e sopra di essa un pezzetto di zanzariera (ma forse sarebbe meglio il plexiglass),i vermi per nutrirsi inevitabilmente ci andranno sopra,bsterà dunque raccoglierli con una spatolina,sciacquarli e fornirli ai nostri pesci!:)

il metodo "SU TERRA"

[attachment=3526]IMG_0311Small.JPG[/attachment]

[attachment=3527]IMG_0314Small.JPG[/attachment]

[attachment=3528]IMG_0647Small.JPG[/attachment]

[attachment=3529]IMG_0649Small.JPG[/attachment]

alby

[quote="alby" post=31013]visto che finalmente sembra essere partita anche la coltura di enchitrei sulla ceramis posto i 2 metodi di allevamento da mè utililizzati (ora ho solo la coltura in ceramis,quella su terra si è estinta...:blush: )

COLTURA SU TERRCCIO:

occorrente:
un box in polistirolo non molto alto e possibilmente con coperchio
del terriccio universale per fiori (si trova anche al supermercato)
uno starter di enchitrei.

riempiamo un box in polistirolo (io scelgo questi perchè una volta chiusi garantiscono una perfetta temperatura/umidità/buio,in alernativa và bene qualsiesi contenitore in plastica basso e largo)con circa 5cm di terra,gli enchitrei non "scavano" dunque non c'è bisognio di mettere molta terra,dopodichè versare dell'acqua nel contenitore in modo tale che la terra si inzuppi per bene di acqua (mi raccomando non dev'essere fradicia!),non ci resta ora che inserire lo starter facendo una piccola fossetta al centro del contenitore con le dita e possibilmente raggruppandovi tutto lo starter al suo interno,andrà ora fornito del cibo (un pizzico di mangime in scaglie x pesci) e inumidito nuovamente il punto con una nebulizzata d'acqua.
chiudete il tutto col coperchio e riponete in luogo tiepido e buio avendo l'accortezza di fornire ogni qualvolta dovesse mancare del nuovo cibo.
per i primi tempi i vermetti rimarranno nascosti,vi accorgerete del loro aumento demografico soltanto in base al cibo fornito,piu' in fretta sparisce piu'individui stanno popolando la colonia!
giorno per giorno allargate il raggio di distribuzione del cibo finchè i vermetti non abbiano colonizzato l'intera superficie disponibile,potrete allora spargere il cibo "a mò di formaggio sulla pasta":P  e vedrete che una volta richiuso il coperchio e lasciati un momentino tranquilli cominceranno a uscire dai ripari per nutrirsi,mi raccomando,tenete costantemente umida la coltura.
la colonia una volta avviata è molto vorace e può consumare una fetta biscottata nel giro di pochi giorni!!!

IL PRELIEVO:

una volta che la colonia avrà raggiunto dimensioni considerevoli basterà fornire loro un buon quantitativo di cibo in un solo punto per raggrupparne e raccoglierne un buon numero,personalmente io mettevo un intera fetta biscottata (o pezzo di pane) inumidito al centro del contenitore e sopra di essa un pezzetto di zanzariera (ma forse sarebbe meglio il plexiglass),i vermi per nutrirsi inevitabilmente ci andranno sopra,bsterà dunque raccoglierli con una spatolina,sciacquarli e fornirli ai nostri pesci!:)

il metodo "SU TERRA"

[attachment=3526]IMG_0311Small.JPG[/attachment]

[attachment=3527]IMG_0314Small.JPG[/attachment]

[attachment=3528]IMG_0647Small.JPG[/attachment]

[attachment=3529]IMG_0649Small.JPG[/attachment][/quote]

IL METODO SU "CERAMIS":

premessa......vi illustro questo metodo ma sinceramente non ho la piu' pallida idea di dove si possa acquistare la ceramis,a mè ne diede una bustina Stefano Valdesalici......penso cmq che vada perfettamente bene anche il lapillo vulcanico (quello fine).

Occorrente:
come al solito il nostro box in ploistirolo (io in questo caso ho usato una vaschetta in plastica trasparente perche li avevo finiti!:P
della ceramis (o lapillo)
uno starter di enchitrei

stendiamo il nostro solito strato di 5cm,inumidiamo il tutto per bene (facendo in modo che ristagni qualche mm di acqua sul fondo e inseriamo lo starter come ho già spiegato precedentemente,da quì in avanti la procedura è identica!

I 2 MTERIALI A CONFRONTO

TERRICCIO PRO:
mantiene una elevata umidità
ho notato che i vermi in esso si riproducono piu' velocemente

TERICCIO CONTRO:

è terreno di coltura ideale per muffe e batteri nonchè di acari che una volta insediatisi è difficile debellare.
come detto prima trattiene molta acqua con il rischio di creare pericolosi ristagni.

CERMIS (o lapillo) PRO:

molto drenante favorisce una buona areazione della colonia,non ho mai notato muffe nella colonia in cui ho usato questo materiale,inoltre è molto "comoda" nell'eventualità si debba debellare un infestazione di acari,è sufficiente "innondare" la coltura fino quasi a raso del materiale,in tal modo i vermi usciranno tutti allo scoperto,mentre gli acari affogheranno (provare per credere,ho quasi sconfitto il mio problema con gli acari).

CERAMIS (o lapillo) CONTRO:

come detto ho notato che la coltura su questo materiale cresce molto piu' lentamente,ha molti vantaggi e non indifferenti,quindi vale la pena provare a mio avviso!

come detto essendo molto drenante và monitorata molto piu' frequentemente l'umidita'!

infine,come per i microworms la colonia inevitabilmente avrà un "punto di rottura" e andrà rifatta.

COLTURA SU CERAMIS:


[attachment=3530]IMG_6977Small.JPG[/attachment]

[attachment=3531]IMG_6978Small.JPG[/attachment]

[attachment=3532]IMG_6979Small.JPG[/attachment]

Brendan

I bigatini se morti possono essere forniti? Oppure putridin e cadaverina creano problemi?

verdeblu

no morti no, ma cosa intendi per bigatini?

Brendan

Li ho comprati come bigatini, sono vermetti cicciotti di un cm di lunghezza bianchi..il tipo me li ha venduti un euro all'etto e li ho presi per le mantidi, non sapendo quanto era un etto in bigatini ne ho preso uno per vedere quanti erano..beh almeno ora ho imparato che un etto di bigatini sono almeno 300 vermetti..ora li tengo in frigo per rallentare l'impupamento..