Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Puntini rossi all'estremità delle pinne..!!

Aperto da malgonik, Maggio 13, 2011, 04:08:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Fai solo attenzione se hai altre vasche, altre specie di non usare stesse cose (retino, tubo, piante, ecc.) per loro.
E' dura da morire a sconfiggere sta maledetta :angry: .

malgonik

Si si già lo so comunque grazie per avermelo ricordato...!!!! ;) ;)

Utente non registrato

Sei sicuro che non si strappi le pinne da solo? Un mio bianco lo faceva e gli venivano i puntini rossi come conseguenza. Trattavo la batteriosi e i puntini sparivano.

malgonik

ciao VT70 osservandolo devo dire che non l'ho mai visto mordersi da solo,e all'interno del suo scomparto nella bettiera c'è solo mezza foglia di catappa senza fondo e senza niente per darmi la possibilità di sifonare al meglio e di mantenerla pulita il più possibile,sicchè non sò che dire sti maledetti vanno e vengono e io cerco di curarlo al meglio,mi rincuora il fatto che è vispo e mangia con appetito,tranne quella volta che ha deciso di farmi prendere un colpo facendo il morto..!! :silly: :blink:

malgonik

Porca miseria ladra,stavo riguardando delle vecchie foto e..... :( :angry: :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :S però nonostante tutto la verve del COMBATTENTE non l'ha persa..!! :evil: :evil: ora l'ho isolato e stò nuovamente riprovando col prodotto della easy life speriamo bene,io stò giro incrocio le dita..!!:dry: :dry:

Axa_io

No, no...fermati! Aspetta Malgonik. Non bombardarlo con medicine, finisci la cura con il sale.

Dunque, ieri sera non ti ho risposto sul mio topic perchè eravamo troppo "fuori" e i capi mi tirano le orecchie :blush: .

Il sale, le dosi... Io avevo salato tutti ma a questo punto ti conviene una vaschetta a parte e salare solo lui. L'acqua non la cambi. Aggiungi sale tutti i giorni x 8-10 giorni. Non hai nessun medicinale che abbia come principio attivo l'acriflavina?

So che è "tardi" ma su zooplus.it se tu digiti bactopur o costapur, hanno le medicine. Non so mycopur (ex mycowert) che sarebbe ancor meglio!
Sala solo lui e davvero, incrociamo le dita :huh: .

malgonik

ok allora proverò su zooplus,hai visto com'era e com'è ora :( :( però s'incacchia sempre..!!! :evil: e poi quello che mi fa sperare è che mangia con appetito ed è vispo..!!

Axa_io

Sì, purtroppo (o per fortuna) l'ho passata anche io. Se l'hai già messo con la medicina, aggiungili comunque sale nell'acqua. Fai 5 g x litro.

un cucchiaino da caffè = 5 g.

malgonik

Grazie Axa...!!! senza saperlo lo avevo già fatto ma adesso che tu mi hai dato la conferma sono più tranquillo,in proporzione ho messo in 1,5 lt di acqua 2 gocce di medicinale ne vanno 40 in 50lt e 6gr di sale e che Dio ce la mandi buona..!!! :dry: :dry:

g@s

Ragazzi queste malattie, batteriosi delle pinne, puntini bianchi, ecc. qualche volta sono riuscito a combatterle con l' euclorina, una volta ho salvato avannotti di un mese dai puntini bianchi, attenzione sono tutte cose lette qua e la sui libri e in rete, percio' non vi è certezza al 100%, pero' in ultimo si puo' tentare.
La dose è questa: soluzione base 1g di euclorina per 100cc di acqua, 1cc di questa soluzione per 1 l, da fare in vaschetta di quarantena.
Visto che le bustine di euclorina sono da 2,5g, 1 bustina ogni 250cc, in pratica 1/4 di litro, poi sempre 1cc per litro.
La soluzione svanisce dopo 2 o 3 giorni.
L'euclorina si compra in farmacia senza ricetta.
Utile anche per disinfettare oggetti e vaschette,

malgonik

Grazie g@s ne terrò conto comunque oggi tra sale e gocce del prodotto che ho in casa ho notato un miglioramento,so che ormai le pinne non gli ricresceranno più però voglio tenerlo almeno in vita perchè il mio BARONE è sempre bello anche se spinnato...!!!!

g@s

Comunque per le pinne i chironomus surgelati o meglio vivi sono un toccasana.

Axa_io

[quote="g@s" post=16556]Comunque per le pinne i chironomus surgelati o meglio vivi sono un toccasana.[/quote]

Vivi :huh: :blink: ? Da dove :sick: :laugh: ?

OT:
Meglio liofilizzati o surgelati. Muoio se li vedo vivi :unsure: .

g@s

Io li pesco nel pozzetto di scarico dell' acqua piovana, in estate resta ferma sotto il sole vedessi che larve rosse.

malgonik

:cheer: heheheh..!! g@s sei unico grazie per la dritta io li ho ma congelati,se posso quest'estate mi faccio un allevamento di larve di zanzara,(moglie permettendo) ma non ne sono sicuro...!!!!