Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Puntini rossi all'estremità delle pinne..!!

Aperto da malgonik, Maggio 13, 2011, 04:08:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

bene grz,ma ancora qualche puntino c'è non sono preoccupato perchè lui è attivissimo,ha appetito,insomma tutto ok tranne qualche puntino rosso,il negoziante mi ha detto di continuare la cura fin quando non scompaiono del tutto...!!!!!  Mha speriamo che scompaiano presto..!!

marcosovico

Ciao mi spieghi meglio il metodo di inserimento della catappa?
Fai bollire per quanto tempo?
Inserisci in vasca sia l'infuso che la catappa?
Grazie marco

malgonik

Ciao marco l'esperta è Axa comunque credo che la faccia bollire dai 5-10 min e poi la iserisce in vasca,e c'è anche chi iserisce l'infuso...!!!!

Axa_io

No, no, che esperta :)? Comunque sì, io inserisco in vasca l'infuso e la foglia. Ora anche nelle bottiglie dove ho isolato i "piccoli", l'infuso "mischiato" con l'acqua decantata. Per ora, i "piccoli" (sgratttt!!!!) stanno tutti benone. Se mi avanza dell'acqua, copro la tanica fino al prossimo cambio e la tengo "al buio".

P.S. Come sta il tuo? I puntini?

malgonik

si è ripreso,è un pò smangiucchiato,però nel complesso stà bene è attivo e pieno d'appetito,per stà volta ci siamo salvati..!!!!:whistle:  speriamo non gli accada niente perchè ad agosto ho intenzione di farlo diventare papà...!!!!!

marcosovico

Scusa axa per quanto tieni la foglia a bollire?
Marco

Axa_io

Guarda, sinceramente non ho contato, ma quando vedo che l'acqua dove bolle diventa marrone e si sente come profumo di tè :blush: , la faccio bollire. Credo sui 5-10 minuti.

OT: non chiedetemi di che colore è diventata la pentola (inox) :laugh:, ma la uso esclusivamente per riscaldare l'acqua o/e far bollire la catappa.

malgonik

Aggiornamento..!! :ohmy: :ohmy: tutto era ok ma all'improvviso ieri si adagia su un lato stando immobile sulla superficie dell'acua, sembrava MORTO..!! :S ho temuto ul peggio,i compagni di bettiera sono tutti vispi e arzilli,quasi quasi mi era venuta voglia di porre fine alle sue sofferenze,ma fortunatamente sono uno di quelli che oltre al possibile cerca di fare l'impossibile,e fin tanto che non esalano l'ultimo respiro io cerco di salvarli..!! e menomale oggi è come se nulla fosse successo nuota tranquillo,mangia con appetito etc,etc..!! Ora vi chiedo è successo anche a voi per caso un comportamento del genere..??? :blink: :blink:

Axa_io

Sì, sì :laugh: . Sono troppo forti. A noi fanno prendere i spaventi e loro se la godono. Ne avevo anche io uno così. Non si degnava di "scendere" dalla pianta neanche quando alzavo il coperchio. Poi ho capito com'era fatto e dicevo sempre: mi raccomando, faccia con comodo Sua Maestà :laugh: .
Comunque tienilo sotto'occhio. Le pinne sono ok?

malgonik

si si mi è capitato un bettonzo giocherellone..!!! :silly: :blink: :blush: :P :whistle: si diciamo che per quanto riguarda i puntini sono ok,ma come il tuo è un pò SFRANGIATO è diventato un VTCT...!!!! :whistle: :whistle: comunque nel complesso sta bene,e ora ho scoperto che è anche GIOCHERELLONE,gli piace fare il MORTO...!!! :blink: :silly: :blink: :silly:

CaRmInE

Al di là di malattie, ho acquistato tre giorni fa un DoubleTail bellissimo bianco con sfumature viola.....e ha questo comportamento da "morto"....lo trovo sempre su un fianco a galleggiare, appena tocco la vaschetta comincia a nuotare....però ancora non so dire se è che gli piace dormire sul fianco  o perchè ha qualche problema essendo acquistato da poco!!speriamo...

malgonik

non saprei csa dirti Carmine,questa è la prima volta che mi capita di vedere un comportamento del genere,li ho visti dormire in mezzo o sulle piante,sul fondo della vasca,ma mai come ora girati su un fianco a galleggiare,e per lo più immobile,come se fosse Morto...!!!! speriamo che sia solo un modo di riposare e che il fatto non dipenda dalla malattia che ha avuto,o peggio che sia una reazione ai bombardamenti del medicinale che ho usato.

malgonik

CAXXO..!! :angry: :angry: scusate l'espressione poco felice ma quando ce vò ce vò il mio VT pineapple ha ribeccato sti maledetti puntini rossi e siccome si trova in bettiera spero vivamente che non abbia contaggiato gli altri :unsure: :unsure: ho già provveduto a mettere 6 gr di sale grosso non iodato nella bettiera e fra 3gg farò un cambio d'acqua sperando che la situazione migliori altrimenti sarò costretto a bombardarli col medicinale che ho usato prima,il sale male non gli fà quindi prima di essere troppo invasivo ho preferito giocarmi stà carta incrocio le dita e speriamo bene..!!! MALEDETTI PUNTINI ROSSI :angry: :evil: :angry: :evil:

Axa_io

Malgo mi spiace :huh: ... Può darsi che agli altri non succeda nulla. Dipende dal loro sistema immunitario, età, ecc. ecc. Hai fatto bene a mettere il sale nella bettiera. Lascialo un giorno due in piu', male non gli fa.
Sai? Io le ho pensate tutte...Ho persin pensato che l'acqua dell'acquedotto possa aver qualcosa :blush: ... Sì, oramai sono fissata :pinch: .

malgonik

Axa l'età di preciso non la so però credo sia grandicello,mi rincuora il fatto(facendo i dovuti scongiuri) che i compagni di bettiera stanno bene,però lui è già tutto smangiucchiato e mò n'altra volta :angry: :angry: grrr mi fa na rabbia...!!!! comunque sia teniamo le dita incrociate,una tra le note positive e che mangia con appetito vedremo ora l'evolversi della situazione...!!! :unsure: :huh: :dry: :blush: