Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Puntini rossi all'estremità delle pinne..!!

Aperto da malgonik, Maggio 13, 2011, 04:08:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

Ciao a tutti,oggi mi sono accorto che il mio VT ha dei puntini rossi all'estremità delle pinne ventrali e caudali,qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? sapete dirmi cosa devo fare? posto alcune foto guardate proprio le estremità e noterete questi puntini rossi..!! AIUTATEMI..!! Grazie..!!

alby

sembrerebbe batteriosi,io comincerei a metterlo nel sale..:)

Axa_io

Il sale non fa nulla purtroppo. Vai di antibatterico e aeratore, temperatura a 25° C.
Se non hai antibatterico, compra l'ambramicina in farmacia. Ne so qualcosa purtroppo....

malgonik

il guaio è che si trova in una bettiera con altri 3 compagni gli altri stanno tutti bene il trattamento con l'ambramicina lo devo fare solo a lui a anche a gli altri??

malgonik

per ora è isolato in 1,5 lt con 6 grammi di sale grosso non iodato,ditemi se va bene,domattina comprerò l'ambramicina :unsure: e speriamo bene...!!!!

Axa_io

Solo a lui. Vasca/recipiente a parte, aeratore e munisciti di scotex e retino perchè fa tantissima schiuma. Fai una pastiglia per 15 litri e la farei durare 6 giorni la cura.

Controlla i valori, se è arredata la vasca sifona per bene il fondo e fai un cambio massiccio d'acqua. Hai filtro interno/esterno? Non usare stesso retino, stesse attrezzature che usi per lui nelle altre vasche. Disinfetta tutto dopo la cura con acqua e candeggina e sciacqua per bene.

Axa_io

Ok, male non gli fa il sale. Lascialo lì ma procurati l'ambramicina. Spiega che è per curare un pesce e non dovresti aver problemi per la ricetta. Non aggiungere nulla nell'acqua quando lo curi. Nè biocondizionatori, nè catappa, nulla. Acqua decantata è basta.

malgonik

ok grazie axa domattina provvederò a comperare l'ambramicina,o altrimenti quale antibatterico posso usare? e provvederò a fare un bel cambio massiccio d'acqua nella bettiera con pulizia TOTALE...!!!! il filtro e interno lo sciacquo con acqua tiepida e lo riposiziono che dici gli aggiungo del biocondizionatore dopo aver cambiato l'acqua nella bettiera dove stanno gli altri 3 pesciotti?

Axa_io

Non toccare il filtro. Semmai, nell'acqua che cambi, sciacqui la spugna se la hai, quella a grana grossa e cambi la lana di perlon. Biocondizionatore ok, pulizia a tappeto del fondo sifonando, ok. Non so di quanti litri è la tua bettiera ma io aggiungerei una foglia di catappa (falla un po' bollire prima, io non mi fido piu' di metterla in vasca senza bollirla prima :unsure: e aggiungo la foglia e l'acqua dove l'ho fatta bollire) e sale. Fai 5 g x litro. Io metto il sale direttamente nel filtro, sopra la lana di perlon. Ci penserà l'acqua (la pompa) a distribuirlo e scioglierlo. Semmai, fai un altro cambio fra 6 giorni di 20% senza rimettere il sale. Il bettonzo che non sta bene, se non vedi migliorie, non lo metti insieme agli altri. Piuttosto in una bottiglia, nella bettiera, ma non "a contatto" con gli altri.
Se hai Backtowert liquido (ora bactopur) sarebbe ottimo. Se no, puoi provare con Dessamor dose doppie e sale. Sempre 5-8 g x litro e aeratore.

malgonik

Grazie 1000 Axa,il bactopur dove lo compro in farmacia o nei negozi di acquari??

Axa_io

Non ringraziarmi :unsure: ... Credo che solo su ebay lo trovi. Cioè all'estero :angry: o qualche negoziante magari lo ha ancora sotto banco ma...non credo. Non hai un amico che ti possa prestare 5 gocce? :blush:

malgonik

Ho comperato un prodotto della easy life,si chiama "Multicura" il negoziante (ovviamente) :whistle:  mi ha garantito e assicurato il prodotto..!!,leggendo il foglietto illustrativo c'è scritto tutto questo: Combatte con efficacia 20 sintomi diversi,quali proliferazioni di muffe,micosi della bocca,funghi blu,ispessimenti della pelle,vermi della pelle,opacizzazione della pelle,dondolio del pesce,sbiancamento del muso,idropsia,malattia dei neon,CORROSIONE DELLA CODA E DELLE PINNE,PINNE INTACCATE,infezioni della pelle e delle branchie,ferite. La cura è già iniziata Speriamo bene :unsure:

Axa_io

Sì, dai...incrociamo le dita e speriamo in bene :).
Meno male che hai trovato qualcosa! Segui le istruzioni e vediamo se migliora. Quanti giorni dovrebbe durare la cura?

Verdepalude

Personalmente preferisco andare subito all'antibiotico. Per la mia esperienza i vari disinfettanti (o anche il sale)rallentano un pò l'infezione,ma raramente risolvono il problema e comunque debilitano il pesce. Di solito uso l'eritromicina sia isolando il pesce, ma (se è necessario)anche in vasca. L'eritromicina non uccide i batteri nitrificanti del filtro, ma anzi fa fuori i cianobetteri (alghe azzurre).:)

malgonik

La cura dovrebbe durare 3gg ma il negoziante mi ha detto di protrarla anche fino a 5gg,se non sortisce nessun effetto mi ha detto di portargli il pesce che vedrà lui se potrà fare qualcosa,si è reso molto disponibile,ma io comunque spero di risolverlo entro i 5gg.Ho già iniziato ad incrociare le dita sia delle mani che dei piedi...!!!! :S :S