Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Puntini rossi all'estremità delle pinne..!!

Aperto da malgonik, Maggio 13, 2011, 04:08:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

Siamo al 3° giorno di cura i maledetti puntini rossi :evil:  sembrano regredire,ma purtroppo ancora ci sono :angry: :angry:  lui è vispo,si nutre con appetito va di corpo normalmente :P  e fa anche le bollicine,io continuo con la cura per un altro paio di giorni e spero tanto che sti puntini scompaiano al più presto..!!

Axa_io

:unsure: chissà cosa diamine siano. Ok, corrosione, ma così? Guarda io con l'orange ... Meno male che il tuo almeno si nutre.
Mi sto spremendo le meningi per capire e non riesco a capire il perchè o cosa provoca queste batteriosi così potenti. E la cosa che mi fa ancora di piu' incaxxare è il fatto che gli altri due (i miei) (sgratttt!) stanno benone. Stessa acqua, stesso mangime, stesse cure.

Utente non registrato

[quote="malgonik" post=14640]Siamo al 3° giorno di cura i maledetti puntini rossi :evil:  sembrano regredire,ma purtroppo ancora ci sono :angry: :angry:  lui è vispo,si nutre con appetito va di corpo normalmente :P  e fa anche le bollicine,io continuo con la cura per un altro paio di giorni e spero tanto che sti puntini scompaiano al più presto..!![/quote]

Durante il periodo di cura di un pesce io cambio l'acqua giornalmente aggiungendo il medicinale. Lo faccio per mantenere l'acqua il più pulita possibile ed agevolare al massimo l'azione dell'antibatterico.

Mi sento di attribuire ad un certo mangime, comprese le feci prodotte dai pesci dopo il suo consumo, un alto indice di inquinamento dell'acqua. E' graditissimo dai betta, ma ho notato che quando lo uso aumentano i casi di batteriosi. Ovviamente non posso e non voglio citarlo, ma invito a tenere sotto osservazione anche i mangimi che si usano.

malgonik

per Axa: la stessa cosa succede a me 3 stanno benone e 1 ha questi maledetti puntini,e ora che ci penso come è successo a te sono comparsi circa una settimana dopo che ho inserito in vasca la catappa :evil: :angry: ora sono senza niente solo acqua...!!! PER Vt70,io alterno sempre con i cibi,spazio dal granulare ai chiro,alle larve secche,ai tubifex e dulcis in fundo un bel pisello sbollentato e privo di buccia..!! ;) e poi sifono bene il fondo a faccio i dovuti rabbochhi ogni 2 o 3 gg a seconda se vedo che il fondo è molto sporco o meno...!!!!

Axa_io

Non so se dare la colpa alla catappa :unsure: , comunque io ora, la faccio bollire. Se riesco a guarire l'orange, divento ittiopatologo "onoris causa" :laugh:  (tanto per sdrammatizzare :blush: ).

Io una mezz' idea la ho (per il mio), sto "sperimentando". Tanto perso per perso, provo!

Utente non registrato

Axa, quanto tempo fai bollire le foglie? Anche io vorrei sterilizzarle per bollitura, ma immagino che se si tengono troppo in acqua cedono tutte le sostanze che servono ai betta, infatti alcuni usano l'infuso al posto delle foglie. Io sto pensando di provare ad immergere le foglie quando l'acqua è già bollente solo per una trentina di secondi. Penso che bastino per eliminare tutti i batteri eventualmente presenti. Tu cosa fai?

Edit: sono andato off topic e mi scuso. Magari puoi spostare il mio post creando un topic apposito, grazie.

Axa_io

Ma no, figurati Veil, che off topic? Non saprei dirti quanto tempo, credo sui 5-8 minuti ma metto in vasca sia l'acqua che la foglia. Guarda, anche bollendola, lasciandola "a terra" ho notato che fa quella patina lurida schifosa (ho tolto lumache, sfondo, tutto!). Allora ho pensato che domani quando ricambio l'acqua di toglierla e la prossima volta metto l'acqua dove ha bollito in vasca ma la foglia ho pensato di metterla da qualche parte nel filtro :unsure: Magari nel vanno del riscaldatore. Ci devo pensare...

Malgonik, come va il bettino? Le pinne :dry: ?

malgonik

ciao Axa,credo bene è attivo,mangia di tutto,va di corpo,fa le bolle va in parata però ancora quei maledetti puntini rossi non vogliono andar via,magari sono scomparsi da una parte e sono apparsi in un'altra,però persistono :angry: :angry: io ci credo e spero che prima o poi spariscano definitivamente...!!!!

Axa_io

Non so a che giorno di cura sei, pero' io farei una cosa: fai i 6 giorni che ti ha consigliato anche il negoziante. Dagli poco da mangiare che non si alzino i nitrati e nitriti. Se vedi che non migliorano o comunque che da una parte spariscono e appaiono da un'altra parte, cambia 50% dell'acqua alla stessa temperatura che ha ora e reintegra con dose di medicinale che togli (magari una goccia-due in piu') e prolunga la cura per 10 giorni.

Axa_io

P.S. che principi attivi ha il medicinale? Quando puoi, li scrivi? Grazie :).

malgonik

Axa purtroppo i principi attivi non sono riuscito a trovarli in nessun posto,STRANO :dry:  però ti posto una foto del prodotto e ti scrivo la casa produttrice e il sito così potrai fare ricerche più approfondite il prodotto si chiama MULTICURA la casa è la EASY LIFE  ed il sito //www.easylife.nl dopo circa 4,5 giorni di cura adesso il mio bettonzo presenta molti meno puntini di prima...!!!! gurda quì

Axa_io

Malgonik è veramente strano. Ho intravisto addirittura che cura anche malattie del buco :O ? Non ho guardato le foto quando l'hai messo in cura, cioè mi spiego: le pinne sì, ma non avevo guardato il musino, le branchie e sotto pancia. Ha sempre avuto quei "colori" vicino alle branchie? Magari hai foto "vecchie" e riesci a vedere se è sempre stato così, se è la sua colorazione.
Chissà che miscugli abbia dentro quella roba lì :unsure: ! Un'altra cosa che ho notato è che scrive "proffesional". E grazie al piffero (scusa l'espressione!). Speriamo. Tengo ancora le dita incrociate mi auguro che guarisca :).

gio87

ragazzi ma che eta ha all'incirca il betta in questione a me quel tipo di corrosione e' capitato solo quando i betta erano davvero vecchi intorno a 1,5-2 anni.

malgonik

gio l'età esatta non la so,è stato acquistato in negozio un 3-4 mesi fà percui non saprei proprio risalici però devo dire che è bello grosso ed in questo momento mentre lo osservo e scrivo il messaggio stà costruendo un bel nido segno che il peggio è passato spero...!!!:cheer: comunque grandi o piccoli che siano quando accade qualcosa ai nostri amati bettonzi ci rimaniamo sempre male e non vorremmo che mai succedesse loro nulla almeno a me capita così...!!! :P :P

Axa_io