Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acqua verde

Aperto da Sulu, Novembre 17, 2010, 04:04:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Non so se è la sezione giusta, ma comunque, ogni tanto mi capita che un alcune vasche mi si diventa l'acqua verde. Questa sera farò le misurazioni ma è vuota con un filtro a zaino e una pianta. Se sono infusori che faccio la lascio per la prossima ripro?:unsure:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

Fai una foto anche Giuseppe? :) Che illuminazione hai?

Francesco

Per caso le vasche in questione ricevono luce solare? o comunque luce da una finestra?

gamgam

Che siano cianobatteri?
Un verde intenso (smeraldo) e come una patina in superficie?
Matteo :cheer:

Bubbarosso

[quote="gamgam" post=1066]Che siano cianobatteri?
Un verde intenso (smeraldo) e come una patina in superficie?[/quote]

ma kil fatto della patina in  superficie è dovuta solo a questo? Perche io ho tipo una patina ma cmq la mia acqua non è verde...cosa puo essere la mia patina? Ah il becuccio del filtro da dove esce acqua lo tengo completamente immerso  perche ho sentito che cosi facendo riduco la perdita di co2 in vasca..cmq ora sto costruendo impianto di co2 a gel...

Roberto Silverii

Ma la patina di che colore è?

Bubbarosso

[quote="Roberto Silverii" post=1097]Ma la patina di che colore è?[/quote]
ma nn ha un colore preciso...ora luce spenta domani ti dico meglio...ah ancora non ho fatto nessun cambio di acqua perche è in maturazione ancora...però dentro ci sono piante e 2 cory

gamgam

[quote="Bubbarosso" post=1092][quote="gamgam" post=1066]Che siano cianobatteri?
Un verde intenso (smeraldo) e come una patina in superficie?[/quote]

ma kil fatto della patina in  superficie è dovuta solo a questo?[/quote]

No, la patina in superficie può essere dovuta a varie cause. Ma se l'acquario e' in maturazione aspetta e vedi come evolve, probabilmente sono batteri innocui, o addirittura utili, che poi scompaiono o vanno a trovare una loro sistemazione nel filtro o nel fondo.

Invece l'acqua verde mi faceva pensare ai cianobatteri solo per il colore.
Matteo :cheer:

Simone

Che siano semplici alghe? Anche a me si forma questa patina verde, successivamente iniziano ad esserci delle macchioline verdi oltre che la patina.. Boooh

Bubbarosso

Ho appena scoperto che una delle mie anubias si era marcita ora lo buttata...ora mi chiedo poteva essere questa la causa della mia patina? Devo aver paura per i cory che ci sono?

Sulu

Allora a prescindere del tipo di luce, calda o fredda, questo fenomeno accade in altre vasche. Considerando che sono vasche da 20x20 (Cubi) o vasche che utilizzo per la riproduzione, sono quasi sempre senza filtro. L'ultima sta utilizzando un filtro  zainetto. Riguardo ai ciano batteri non dovrebbero questi ultimi rendere l'acqua nitida? Spero di fare una foto questa sera, considerando che se sono infusori li userò per gli avannotti. :woohoo: Sulla superficie non c'è nessuna platina, specie ora che c'è il filtro ;)
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Sulu

ecco le foto...............

Roberto Silverii

Forse c'è una fioritura algale pesante in vasca? Ma i valori come sono? sembra inquinatissima :/

Alexander MacNaughton

A me ricorda molto un esplosione batterica...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Francesco

Sono solo alghe unicellulari...
o i fosfati ed i nitrati sono altissimi, oppure troppa luce....non c'è altra spiegazione visto che per proliferare hanno bisogno solo di quello...