Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acqua verde

Aperto da Sulu, Novembre 17, 2010, 04:04:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

A me mancavano i tuoi consigli andreamb :) !

Giuseppe visto che hai già un brodo primordiale, hai aggiunto un condimento: latte :lol: ! Mitico!
Hai finito di sperimentare tu :silly: ?

andreamb

Ti dirò... io le mie artemie le alimentavo a pezzi di frutta polposa (banana e mela)e.... carne!
Mi spiego meglio.... aggiungevo un pezzetto di pesciolino morto (va benissimo un pezzettino PICCOLO di sardina... se ci sono le dafnie in forma... trovi la lisca!
Un saluto

Francesco

[quote="andreamb" post=2139]...va benissimo un pezzettino PICCOLO di sardina... se ci sono le dafnie in forma... trovi la lisca!
...[/quote]

Sicuro? le dafnie sono filtratori...si nutrono di particelle in sospensione :blink:

andreamb

Proprio quello è il trucco....
Il pezzetto di pesciolino "prova" ad entrare in decomposizione... e rilascia in acqua olii e grassi... ed è lì che i filtratori trovano nutrimento!
Troppe volte ci fermiamo a guardare l'ecosistema come statico...
La verità è molto più in la...
Quando nutriamo i nostri pesci raramente pensiamo a che fine faccia l'ammoniaca prodotta... o meglio pensiamo che il filtro (grazie al ciclo dell'azoto) nitrifichi tutto... personalmente penso che in un acquario ben piantumato al filtro arrivi pochissima ammoniaca... le piante se la "bevono"...
Lo stesso dicasi per nutrire i filtratori... una vasca a parte... poco disturbata (niente filtro o al massimo poche bolle d'aria in un angolino) e... qualcosa da "digerire"... tutto quì!
Del resto... qualcuno si è mai chiesto cosa siano i famosi mangimi liquidi per avanotti?

Francesco

[quote="andreamb" post=2165]Proprio quello è il trucco....
Il pezzetto di pesciolino "prova" ad entrare in decomposizione... e rilascia in acqua olii e grassi... ed è lì che i filtratori trovano nutrimento!
[/quote]

In realtà non funziona proprio così...non si nutrono di "olii e grassi" ma di parameci(ed altri infusori) che si sviluppano nutrendosi dei batteri formatisi dalla decomposizione della sardina o qualsiasi altra sostanza organica.

andreamb

Accetto la puntualizzazione... purtroppo nello scrivere a volte si tende ad abbreviare un pò troppo....
La mia affermazione era "ed è lì che i filtratori trovano nutrimento!"
Intendevo proprio che è quello "il luogo ove trovano nutrimento" non ho detto "ed è di quello che si nutrono".

Francesco

Perfettamente d'accordo, però c'è da tenere in conto che il forum lo legge anche gente che magari non conosce....e leggendo una frase del genere:
"...aggiungevo un pezzetto di pesciolino morto (va benissimo un pezzettino PICCOLO di sardina... se ci sono le dafnie in forma... trovi la lisca!"

potrebbe pensare a chissà quale mostro... ;)

Sulu

B) vi comunico che l'acqua da verde è diventata marroncino e le dafnie che avevo messo sono tantissime
B)
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.