Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acqua verde

Aperto da Sulu, Novembre 17, 2010, 04:04:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

:(  non ci ho pensato a misurare i valori, ma la vasca è vuota c'è solo una cabomba. Rimedio oggi. Ma se fosse un problema di luce non dovrebbe esistere anche nelle altre vasche?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gamgam

Forse sono entrate in quella vasca con la cabomba o con il filtro, mentre in altre vasche non sono entrate, e in assenza di purificazione biologica (batteri) è bastato poco per creare uno squilibrio.

Oltre ai cambi d'acqua puoi provare a filtrare con materiale molto fine ad esempio cotone idrofilo.
Matteo :cheer:

Sulu

L'importante e aver compreso che non sono nutrienti per avannotti. La pulisco e la preparo per le ripoduzioni, perchè alla fine quella è, una vasca da riproduzione:)
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Francesco

Ma al momento non ci sono pesci in quelle vasche? se la risposta è no, inserisci un pò di Dafnie(se le hai) che ti ripuliscono tutto in una settimana...(è il miglior nutrimento in assoluto per le dafnie)

Sulu

Le dafnie dovrebbero essere in viaggio.:lol: :lol:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Mario

sono solo alghe (fitoplancton), ho un amico in brianza che ha lo stesso "problema" nelle vasche dei guppy...
magari avessi io l'acqua verde spontanea nelle vasche con gli avannotti!!

Sulu

[quote="Mario" post=1500]sono solo alghe (fitoplancton), ho un amico in brianza che ha lo stesso "problema" nelle vasche dei guppy...
magari avessi io l'acqua verde spontanea nelle vasche con gli avannotti!![/quote]

Sei sicuro che sia fitoplancton? Ogni tanto capita che alcune vasche impazziscono e diventano così. Comunque io ho messo le Dafnie e sembra che si siano riprodotte. Ma credo che si stia formando una una fauna a se, visto che ci sono dei vermetti bianchi che nuotano. Comunque ritornando al fitoplancton farò la prova a nutrire le Artemie con questa acqua, inoltre ieri ho aggiunto alla vasca i cambi parziali con tutte le schifezze provenienti dalle altre vasche.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

Uh Signur! Mai vista una roba del genere :blink:.

Sulu

[quote="Axa_io" post=2002]Uh Signur! Mai vista una roba del genere :blink:.[/quote]
:laugh: :laugh:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

topo

ma è acqua o infusore di plancton? conosco gente che pagherebbe (e non sto minimamente scherzando) per sapere esattamente come fai a fare una cosa simile.
per es per tentare di riprodurre gli atya mollucensis o le japonica, gamberi che passano per uno stadio larvale, quella broda è un vero toccasana!
comuqnue, a prescindere, devi avere dei problemi con l'acqua, di no3, po4 o chissa cosa.
andrea queirolo, topo ;)

Sulu

Tiriamo le somme :lol: Lasciamo stare il fatto che questo fenomeno è accaduto pure in un cubo e in altra vasca simile, qualche tempo fa tipo mese di agosto e che il cubo citato riceveva luce da tubo neon 18W tipo stimolante per piante (Vicino alle vasche di betta metto ogni tanto elle talee di pomodoro ciliegino che poi trapianto in vasi bonsai), la vasca in questione fa parte di altre due usate come vasche da riproduzione. Momentaneamente la luce che riceve è quella di una lampada basso consumo 15W luce bianchissima (6000 K°) tenuta accesa ben 14 ore al giorno. L'acqua di partenza era simile a quella usata per le altre due, solo che in una si sono riprodotti due betta e nelle altre no. Tolti i pesci sono state abbandonate a se stesse. In questa l'acqua è incominciata pian pianino a diventare verdastra fino a raggiungere lo stato di pochi giorni fa quando ho deciso di aggiungere le dafnie e metà di acqua dei cambi parziali. Ieri ne ho prelevato un pochino e le ho dato alle artemie. :unsure: :dry:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

:laugh: Hai finito di fare esperimenti tu :woohoo: ? Insomma, io scherzo ma è proprio verde quell'acqua. La possiamo ancora chiamare acqua :dry: ?

Sulu

[quote="Axa_io" post=2071]:laugh: Hai finito di fare esperimenti tu :woohoo: ? Insomma, io scherzo ma è proprio verde quell'acqua. La possiamo ancora chiamare acqua :dry: ?[/quote]
:laugh:  spero solo che non diventi radioattiva:unsure: :unsure:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

andreamb

Salve...
A guardarla sembra una fioritura algale e non del fitoplacton....
L'accaduto si potrebbe spiegare così:
Pesci e piante (c'era la cabomba) raggiungono un "equilibrio)... la cabomba è una pianta a crescita veloce.... il nutrimento dei pesci e le loro "cacchette" la alimentano... vengono tolti i pesci... scende il numero di nitrati... la cabomba non ha di che nutrirsi... inizia un principio di marcescenza... le alghe (opportuniste) riescono ad adattarsi... anzi prolificano... ed ecco l'esplosione... l'alga ha solo sostituito la cabomba... certo piena di organismi unicellulari... e dei batteri della iniziale decomposizione... lo definirei "brodo primordiale...
Un saluto

Sulu

[quote="andreamb" post=2103]Salve...
A guardarla sembra una fioritura algale e non del fitoplacton....
L'accaduto si potrebbe spiegare così:
Pesci e piante (c'era la cabomba) raggiungono un "equilibrio)... la cabomba è una pianta a crescita veloce.... il nutrimento dei pesci e le loro "cacchette" la alimentano... vengono tolti i pesci... scende il numero di nitrati... la cabomba non ha di che nutrirsi... inizia un principio di marcescenza... le alghe (opportuniste) riescono ad adattarsi... anzi prolificano... ed ecco l'esplosione... l'alga ha solo sostituito la cabomba... certo piena di organismi unicellulari... e dei batteri della iniziale decomposizione... lo definirei "brodo primordiale...
Un saluto[/quote]

Grazie per l'intervento, ma posso utilizzare il liquido per alimentare artemia salina? E considerando che ho aggiunto delle dafnie riusciranno a proliferare?
Ieri ho aggiunto del latte :S :S :S :S :S :S  :laugh:  EHEHEHE vaiiiiiiiiiiii!?!?!
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.