Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM Opaque

Aperto da Bubbarosso, Marzo 15, 2011, 05:06:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bubbarosso

Oggi, dopo la preparazione della vasca e dei riproduttori ho messo il maschio nella vasca di riproduzione e ho isolato la femmina dentro una bottiglia da 2 litri tagliata.
Il maschio immediatamente è andato in parata davanti alla femmina dopo anche lei è andata in parata. Il maschio ha gia costruito un bel nido sotto il polistirolo. Adesso è un continuo parata/nido ( uno spettacolo della natura meraviglioso) questa sera sul tardi a luce spente ho intenzione di liberare la femmina.
Ecco una foto dei 2 piccioncini ;)

[attachment=771]Ma.jpg[/attachment]

[attachment=772]fem2_2011-03-15.jpg[/attachment]

mighetto

Sono splendidi! Sarebbe bello tu riuscissi a tirare su un bel gruppo di betta come questi! Incrociamo tutto l'incrociabile!

mighetto

Ps: hai messo il filtro? Ma ora lo tieni spento no??

Bubbarosso

[quote="mighetto" post=10294]Ps: hai messo il filtro? Ma ora lo tieni spento no??[/quote]
no no quelle non erano la vasca di riproduzione. la vasca di riproduzione la puoi vedere qui http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=25&id=10051&Itemid=123  unica cosa ho spostato il polistirolo seguendo il consilio di alby (che ringrazio) e ho anche messo 2 ventose con del tubo di quelli per areatore per tenere piu ferma la salvinia e il polistirolo

mighetto

ah ok, visto. curiosità mia:da quanti litri è la vaschetta? Se c'è scritto perdonami ma mi è sfuggito..

mighetto

[quote="mighetto" post=10298]ah ok, visto. curiosità mia:da quanti litri è la vaschetta? Se c'è scritto perdonami ma mi è sfuggito..[/quote]
niente, sono andato a leggerlo io, 15 litri....mi sono risposto da solo :blush:

Bubbarosso

[quote="mighetto" post=10299][quote="mighetto" post=10298]ah ok, visto. curiosità mia:da quanti litri è la vaschetta? Se c'è scritto perdonami ma mi è sfuggito..[/quote]
niente, sono andato a leggerlo io, 15 litri....mi sono risposto da solo :blush:[/quote]
figurati la capienza massima dovrebbe essere di 22l ma io ne ho messi 15 netti. oggi prima di inserire il maschio ho fatto un piccolo cambio di 5/6l

Axa_io

Sono curiosissima!!! Dacci buone notizie domani :).

Bubbarosso

bhu ancora nulla....solo un paio di volte sono stati entrambi sotto al nido ma dopo qualche secondo la femmina scappa di scatto senza un apparente motivo....aspettiamo e speriamo :)

P.S: la femmina inizia ad avere le pinne un pò daneggiate dal maschio... :(

Edit: ci sono stati degli abbracci ma infruttuosi..il maschio si è innervosito e ha scacciato la femmina :(

Bubbarosso

è più di 1 ora che fanno abbracci infruttuosi :( inizio a pensare che ci sia qualche problemino.....idee?

Axa_io

Se si abbracciano, lasciali stare. I miei primi HM hanno iniziato al mattino "i corteggiamenti" e  tra prove, abbracci, ecc. ecc. sino alle 17-18. Lasciali tranquilli... Sii paziente. Piuttosto prendi una lucina e aspetta ancora qualche ora. Personalmente, se oggi non combinano nulla, li lascerei insieme anche domani.

Bubbarosso

[quote="Axa_io" post=10369]Se si abbracciano, lasciali stare. I miei primi HM hanno iniziato al mattino "i corteggiamenti" e  tra prove, abbracci, ecc. ecc. sino alle 17-18. Lasciali tranquilli... Sii paziente. Piuttosto prendi una lucina e aspetta ancora qualche ora. Personalmente, se oggi non combinano nulla, li lascerei insieme anche domani.[/quote]

si ormai li lascio insieme tanto....:( si continuano ad abbracciare ma e come se non si prendono bene e non escono le uova bhu aspetto domani li tolgo pero

edit: mmm non va bene...ora poco fa ci sono stati 2 abbracci a buon fine pero il maschio ignora le uova e cadono a terra....passa la femmina e se le mangia :angry:

Bubbarosso

forse mi sono disperato troppo presto....ora non vorrei fare lo stesso sbaglio a cantare vittoria troppo presto però cmq inizano a fare i bravi genitori: dopo una bella mangiata di uova da parte della femmina e anche del maschio ora iniziano entrambi a raccoglierle e metterle nel nido (sperando che siano fecondate...).
Non ho idea di quante siano cmq sembrano un bel numero.
Intanto continuano ancora ad abbracciarsi...staremo a vedere... :)

Scusatemi se scrivo di continuo ma è la mia prima riproduzione :laugh: :P :laugh:

Axa_io

:woohoo: :woohoo: :woohoo:  Indipendentemente di come andrà, sappi che fare i genitori non è affatto facile :laugh: . Poi sono alle prime armi, dai...speriamo in bene :P ! Tu togli la femmina quando vedi che lei si allontana o è il maschio stesso a scacciarla via. Attento agli sbalzi di temperatura. "Cura" il maschio e guardalo se cura il nido. Cioè, fa la "guardia". Se si riposa, si riposa sotto il nido, ma di solito, spostano, fanno, disfano instancabili. Se noti che mangia troppe uova (probabilmente non fecondate) lo puoi togliere dalla vasca così non rischi "altro" :unsure: .
Dai, sono emozionata io per te. Speriamo in bene :silly: !

Roberto Silverii

Yuhuuuuuuu! :)

Mi raccomando una piccola luce accesa anche di notte! ;)

Dai così che l'Abruzzo ha fame di show betta!! :D