Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sitemazione avvannotti veil tail

Aperto da Carsa1, Marzo 11, 2011, 08:53:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Buonasera a tutti, non arrabbiatevi se dovrete rispondere a domande a cui avrete già dato 1000 risposte, ma per me l'argomento su certi aspetti è ancora tabù:

Ho dieci avvannotti di veil tail nati il 3 Febbraio che sto allevando in una vaschetta di plastica da 10 lt. con riscaldatore e filtro ad aria.

la domanda è questa:

quando sarà il momento di separarli? e soprattutto una volta separati dove metterli? il mio negoziante mi ha detto che li prende volentieri, ma sapete dopo averli allevati a questi esserini ti ci affezioni e hai il timore che cadano in mani sbagliate, per cui la mia idea sarebbe quella di farmi una bettiera, il problema è che l'unica sistemazione possibile sarebbe il garage (in casa ho già 2 acquari più la vaschetta e mia moglie non ne vuole sapere di un'altro acquario), dove d'inverno la temperatura dell'aria è molto bassa 5-6 °C per cui non so se l'allevamento sarebbe possibile.

Se avete qualche idea/suggerimento anche con altre soluzioni son tutto orecchi, anzi occhi.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Redline

ciao, anke se ci sono molti " Maestri", io da principiante mi scuso :lol: , gli avanotti dopo 2 mesi 2 e mezzo si devono separare, i maschi singolarmente, le femmine vasca in comune, per quanto riguarda la posizione della bettiera te lo sconsiglio con quelle temperature xkè  anke se  mantieni l'acqua sui 25-26 i betta risalgono per respirare e con 5-6° respirerebbero aria fredda e non gli farebbe d certo bene, consiglio di darli al negoziante e al max tieni quelli che t piacciono di + ;)

mighetto

[quote="Redline" post=10128]ciao, anke se ci sono molti " Maestri", io da principiante mi scuso :lol: , gli avanotti dopo 2 mesi 2 e mezzo si devono separare, i maschi singolarmente, le femmine vasca in comune, per quanto riguarda la posizione della bettiera te lo sconsiglio con quelle temperature xkè  anke se  mantieni l'acqua sui 25-26 i betta risalgono per respirare e con 5-6° respirerebbero aria fredda e non gli farebbe d certo bene, consiglio di darli al negoziante e al max tieni quelli che t piacciono di + ;)[/quote]

Beh di pende anche da come imposti la bettiera..in teoria dovrebbe eesere coperta, e questo eliminerebbe il problema dell'aria fredda. Io anche ho dovuto organizzarmi in garage, è una situazione ancora in divenire, però le vasche sono riscaldate e coperte, e i betta stanno passando indenni e sani la stagione fredda.;)
Io ci proverei, bettiera per i maschi e vasca da una 40ina di litri in cui tenere 3 o 4 femmine. Certo è un po un peccato fare tutto questo sforzo per avere tutti veil tail, sarebbe bello tu potessi variare con qualche esemplare show....ma mi rendo perfettamente conto di quanto tieni ai tuoi avannotti..

Carsa1

[quote="mighetto" post=10136][quote="Redline" post=10128]ciao, anke se ci sono molti " Maestri", io da principiante mi scuso :lol: , gli avanotti dopo 2 mesi 2 e mezzo si devono separare, i maschi singolarmente, le femmine vasca in comune, per quanto riguarda la posizione della bettiera te lo sconsiglio con quelle temperature xkè  anke se  mantieni l'acqua sui 25-26 i betta risalgono per respirare e con 5-6° respirerebbero aria fredda e non gli farebbe d certo bene, consiglio di darli al negoziante e al max tieni quelli che t piacciono di + ;)[/quote]

Beh di pende anche da come imposti la bettiera..in teoria dovrebbe eesere coperta, e questo eliminerebbe il problema dell'aria fredda. Io anche ho dovuto organizzarmi in garage, è una situazione ancora in divenire, però le vasche sono riscaldate e coperte, e i betta stanno passando indenni e sani la stagione fredda.;)
Io ci proverei, bettiera per i maschi e vasca da una 40ina di litri in cui tenere 3 o 4 femmine. Certo è un po un peccato fare tutto questo sforzo per avere tutti veil tail, sarebbe bello tu potessi variare con qualche esemplare show....ma mi rendo perfettamente conto di quanto tieni ai tuoi avannotti..[/quote]

Grazie Mighetto avevo pensato anch'io ad una bettiera chiusa con plafoniera, ma non sapevo se andava bene lo stesso, se tu mi dici che i tuoi hanno passato indenni la stagione fredda, proverò ad organizarmi anch'io in garage, per quanto riguarda i veil tail è chiaro che si tratta di un inizio, se deciderò di realizzarmi la bettiera sicuramente nel tempo farò il passo successivo provando con HM o CT o HMPK.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

mighetto

[quote="Carsa1" post=10138][quote="mighetto" post=10136][quote="Redline" post=10128]ciao, anke se ci sono molti " Maestri", io da principiante mi scuso :lol: , gli avanotti dopo 2 mesi 2 e mezzo si devono separare, i maschi singolarmente, le femmine vasca in comune, per quanto riguarda la posizione della bettiera te lo sconsiglio con quelle temperature xkè  anke se  mantieni l'acqua sui 25-26 i betta risalgono per respirare e con 5-6° respirerebbero aria fredda e non gli farebbe d certo bene, consiglio di darli al negoziante e al max tieni quelli che t piacciono di + ;)[/quote]

Beh di pende anche da come imposti la bettiera..in teoria dovrebbe eesere coperta, e questo eliminerebbe il problema dell'aria fredda. Io anche ho dovuto organizzarmi in garage, è una situazione ancora in divenire, però le vasche sono riscaldate e coperte, e i betta stanno passando indenni e sani la stagione fredda.;)
Io ci proverei, bettiera per i maschi e vasca da una 40ina di litri in cui tenere 3 o 4 femmine. Certo è un po un peccato fare tutto questo sforzo per avere tutti veil tail, sarebbe bello tu potessi variare con qualche esemplare show....ma mi rendo perfettamente conto di quanto tieni ai tuoi avannotti..[/quote]

Grazie Mighetto avevo pensato anch'io ad una bettiera chiusa con plafoniera, ma non sapevo se andava bene lo stesso, se tu mi dici che i tuoi hanno passato indenni la stagione fredda, proverò ad organizarmi anch'io in garage, per quanto riguarda i veil tail è chiaro che si tratta di un inizio, se deciderò di realizzarmi la bettiera sicuramente nel tempo farò il passo successivo provando con HM o CT o HMPK.[/quote]

Chiaramente devi considerare che una temperatura molto bassa può condizionare quella in vasca.se imposti la temp. a 26 gradi ma poi intorno alla vasca ce ne sono 5 magari il riscaldatore non riesce a far bene il suo lavoro....quindi è indispensabile avere dei termometrini (1,5 euro) nelle vasche per monitorare quotidianamente la temperatura e regolare i riscldatori di conseguenza. Comunque ti confermo che io non ho avuto problemi con una temperature in garage che era scesa a 10 gradi. In realtà un problema l'ho avuto, ma era copla del riscaldatore che faceva schifo e che ho provveduto a sostituire;)

L'unica cosa negativa, nel mio caso, è che io dispongo solo di una piccola finestrella, e quindi dipendo in tutto e per tutto da illuminazione artificiale (c'è anche la luce del garage ma in quella non posso mettere il timer), quindi questo ha comportato qualche euro di spesa in più per attrezzarmi e aimè, anche per pagare la bolletta della luce! Se invece il posto fosse adeguatamente illuminato in maniera naturale si potrebbe fare a meno delle plafonierine, ma va bene così..

mighetto

...e comunque, beato è l'acquariofilo che vive da scapolo! :laugh: No, dai, scherzo...

Carsa1

[quote="mighetto" post=10140]...e comunque, beato è l'acquariofilo che vive da scapolo! :laugh: No, dai, scherzo...[/quote]

Eh! non sai che sacrifici bisogna fare per conciliare il lavoro con la famiglia (due figli di 5 e 2 anni) e gli hobby ma va bene così.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Axa_io

Beh, ben venuto nel club :laugh: ! Pensa che io avevo una ''nidiata'' (la prima) di 160 + o - esemplari, di cui almeno, almeno un centinaio di maschi :woohoo: :woohoo: :woohoo: . La mia fortuna è stata che si sono nati nel mese di giugno. Ma poi...
Ho sistemato tutti i maschi in vasi da 1 litro e bottiglie di plastica da 2 litri. Quando le temperature non me l'hanno piu' permesso di tenerli "al caldo" i maschi restanti, gli ho portato nel bagno di sopra :blush: , e sul mobile del bagno avevo bottiglie con bettini, tagliate alla stessa altezza e coperte con tavole di polistirolo.
La T. in casa, nel primo piano, non scende sotto i 23° C, erano "pochi" comunque, pero' finchè non gli ho dati via tutti, sono stati là. Non hanno avuto problemi, malattie o altro. La parte difficile? I cambi d'acqua :S .

alby

[quote="mighetto" post=10140]...e comunque, beato è l'acquariofilo che vive da scapolo! :laugh: No, dai, scherzo...[/quote]e cmq la verità!:P
se metti la plafoniera xò è meglio,seppur poco generano anche loro calore che serve a scaldare l'aria trà l'acqua e il coperchio!;)
cerca di isolare i vetri(x lo meno i laterali e il posteriore) con cartone o polistirolo in modo da evitare la dispersione del calore cosicchè il termoregolatore non ti rimanga acceso 24h su 24h!;)

Carsa1

[quote="alby" post=10190
se metti la plafoniera xò è meglio,seppur poco generano anche loro calore che serve a scaldare l'aria trà l'acqua e il coperchio!;)
cerca di isolare i vetri(x lo meno i laterali e il posteriore) con cartone o polistirolo in modo da evitare la dispersione del calore cosicchè il termoregolatore non ti rimanga acceso 24h su 24h!;)[/quote]

La mia intenzione è proprio quella di mettere una plafoniera con il coperchio anche se non da subito visto che si va incontro alla buona stagione, per ora mi farò costruire la bettiera, poi da settembre/Ottobre ci metterò sopra un coperchio con plafoniera.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

mighetto

[quote="Axa_io" post=10174]Beh, ben venuto nel club :laugh: ! Pensa che io avevo una ''nidiata'' (la prima) di 160 + o - esemplari, di cui almeno, almeno un centinaio di maschi :woohoo: :woohoo: :woohoo: . La mia fortuna è stata che si sono nati nel mese di giugno. Ma poi...
Ho sistemato tutti i maschi in vasi da 1 litro e bottiglie di plastica da 2 litri. Quando le temperature non me l'hanno piu' permesso di tenerli "al caldo" i maschi restanti, gli ho portato nel bagno di sopra :blush: , e sul mobile del bagno avevo bottiglie con bettini, tagliate alla stessa altezza e coperte con tavole di polistirolo.
La T. in casa, nel primo piano, non scende sotto i 23° C, erano "pochi" comunque, pero' finchè non gli ho dati via tutti, sono stati là. Non hanno avuto problemi, malattie o altro. La parte difficile? I cambi d'acqua :S .[/quote]
Beh, axa, a questo punto 6 ufficilamente la mia donna ideale!:laugh:

Carsa1

[quote="Axa_io" post=10174]Ho sistemato tutti i maschi in vasi da 1 litro e bottiglie di plastica da 2 litri. Quando le temperature non me l'hanno piu' permesso di tenerli "al caldo" i maschi restanti, gli ho portato nel bagno di sopra :blush: , e sul mobile del bagno avevo bottiglie con bettini, tagliate alla stessa altezza e coperte con tavole di polistirolo.
La T. in casa, nel primo piano, non scende sotto i 23° C, erano "pochi" comunque, pero' finchè non gli ho dati via tutti, sono stati là. Non hanno avuto problemi, malattie o altro. La parte difficile? I cambi d'acqua :S .[/quote]

Visto che io non ne ho 160 ma solo dieci e un eventuale maschio l'ho già promesso ad un mio amico, penso che seguirò le tue orme, tanto da quello che leggo nei vari topic sò già che di maschi ne avrò ben pochi.:(

Ho pensato che non ne vale la pena spendere dei soldi nella Bettiera per dei Veil Tail vedrò di organizzarmi anch'io con bottiglie e vasetti, in attesa di darli via solo che io in casa ho la temperatura che non supera i 20/21 °c saranno sufficienti senza riscaldatore?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

alby

mmmh sono un pò pochini...
fai così,compra una vasca in plastica di quelle che usi x ritirare la roba,la riempi x metà d'acqua e ci metti le bottiglie a bagnomaria,in questo modo li scaldi tutti con un solo termo!;)

[attachment=763]CIMG1734.JPG[/attachment]

mighetto

[quote="Carsa1" post=10213][quote="Axa_io" post=10174]Ho sistemato tutti i maschi in vasi da 1 litro e bottiglie di plastica da 2 litri. Quando le temperature non me l'hanno piu' permesso di tenerli "al caldo" i maschi restanti, gli ho portato nel bagno di sopra :blush: , e sul mobile del bagno avevo bottiglie con bettini, tagliate alla stessa altezza e coperte con tavole di polistirolo.
La T. in casa, nel primo piano, non scende sotto i 23° C, erano "pochi" comunque, pero' finchè non gli ho dati via tutti, sono stati là. Non hanno avuto problemi, malattie o altro. La parte difficile? I cambi d'acqua :S .[/quote]

Visto che io non ne ho 160 ma solo dieci e un eventuale maschio l'ho già promesso ad un mio amico, penso che seguirò le tue orme, tanto da quello che leggo nei vari topic sò già che di maschi ne avrò ben pochi.:(

Ho pensato che non ne vale la pena spendere dei soldi nella Bettiera per dei Veil Tail vedrò di organizzarmi anch'io con bottiglie e vasetti, in attesa di darli via solo che io in casa ho la temperatura che non supera i 20/21 °c saranno sufficienti senza riscaldatore?[/quote]
Caspita, 20/21 fradi ho paura siano troppo pochi...A quella temp un betta adulto può sopravvivere, ma credo con grandissimo rischio per la sua salute, un giovane non so...fossero 22/23 gradi si potrebbe ancora passare, ma di meno secondo me no, tra l'altro se la temperatura in casa tua non è costante, di notte rischi di trovarti l'acqua sotto i 20 gradi...

Carsa1

[quote="alby" post=10215]mmmh sono un pò pochini...
fai così,compra una vasca in plastica di quelle che usi x ritirare la roba,la riempi x metà d'acqua e ci metti le bottiglie a bagnomaria,in questo modo li scaldi tutti con un solo termo!;)

[attachment=763]CIMG1734.JPG[/attachment][/quote]

Che gianialata! non ci avevo mai pensato!B)  E'proprio vero che il forum esiste per dare consigli utili e risolvere le varie problematiche: Pensate che inizialmente la mia domanda l'avevo posta con mp a Roberto per paura di espormi alle varie critiche, è stato lui a dirmi di girarla sul forum. Grazie a tutti:)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"