Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sitemazione avvannotti veil tail

Aperto da Carsa1, Marzo 11, 2011, 08:53:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

hehehe,chiedi e ti sarà detto,xchè spaventarsi!?:blink:
cmq ti consiglio di usare bottiglie da 1,5lt e quando tagli il collo fai attenzione a tagliarlo a filo del coperchio in modo che una volta che sarà chiuso coprirà le bottiglie impedendo balzi e visite ai coinquilini con risultati che ben sai....:S
altrimenti io mi trovo bene con le bottiglie dei succhi di frutta (yoga o Prima,tanto x non fargli pubblicità)che sono belle capienti,stanno nei box senza tagliarli e hanno un collo abbastanza largo x le sifonature del fondo!;)

Simone

[quote="mighetto" post=10216]
Caspita, 20/21 fradi ho paura siano troppo pochi...A quella temp un betta adulto può sopravvivere, ma credo con grandissimo rischio per la sua salute, un giovane non so...fossero 22/23 gradi si potrebbe ancora passare, ma di meno secondo me no, tra l'altro se la temperatura in casa tua non è costante, di notte rischi di trovarti l'acqua sotto i 20 gradi...[/quote] fai conto che tenendo degli avannotti non ancora adulti a quella temperatura comprometti sicuramente la crescita, te lo dico x esperienza..

Carsa1

[quote="alby" post=10228]
cmq ti consiglio di usare bottiglie da 1,5lt e quando tagli il collo fai attenzione a tagliarlo a filo del coperchio in modo che una volta che sarà chiuso coprirà le bottiglie impedendo balzi e visite ai coinquilini con risultati che ben sai....:S
/quote]

Non ho capito perchè dici di tagliare il collo delle bottiglie intendi quando dovrò farli uscire? Le bottiglie non vanno messe dentro la vaschettina chiuse?

Mi puoi spiegare meglio questa cosa?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

alby

le bottiglie io le taglio xchè sono molto alte e nei miei box non ci stà il coperchio x chiudere altrimenti e x facilitare la pulizia del fondo potendo avere piu' spazio di manovra x sifonare bene il fondo,ti consigliavo appunto le bottiglie dei succhi di frutta xchè hanno il collo largo e sono basse e tozze così non si deve far altro....;)

Carsa1

Ho capito Albi farò così! Grazie mille
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

JJbulldog

chiudere si.......ma ricordati di non sigillare...nel senso che devono respirare aria......
per cui ne bottiglie chiuse.....ne scatolone chiuso.....alla fine se è sigillato l'aria finisce!!!! ehehe
l'ho voluto precisare a scanso di equivoci!!!! ;)
la bottiglia chiusa serve solo a non farli saltare.....ed a mantenere costante la temperature dell'aria sopra l'acqua!!

alby

bhe ovviamente il tappo non ci và,il coperchio poi non sarà proprio ermetico quindi l'aria ci passa cmq,calcola che i pesci respirano sì ma non espirano,quindi non producono co2 nell'aria, anche se fosse chiuso ermeticamente (come dei sacchettini da viaggio)il pesce non ne risente,poi calcola che dovrai aprire minimo 2 volte al dì x alimentarli quindi problemi non ce ne sono!;)

Carsa1

Riprendo il topic perchè osservandoli proprio oggi pomeriggio ho notato che alcuni bettini si puntano, possibile che sia già arrivato il momento di separarli? :(

Hanno appena 40 giorni

Un' altra cosa una volta messi nelle bottiglie i cambi ogni quanto vanno fatti?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Simone

Separarli no, inizia ad esserci qualche scaramuccia ma non sono vere e proprie schermaglie ;)
L'acqua delle bottiglie va sifonata quotidianamente!

alby

nooo bhe non quotidianamente,se le bottiglie sono da mezzo lt (cosa che ti sconsiglio caldamente)una volta ogni 3 giorni tassativi!!
altrimenti in bottiglie da 2 lt io cambio il 50% ogni settimana,dipende molto anche dalla dieta xò!

Simone

Mah, oltre che il cibo anche dalla stazza! Io quasi ogni 2 giorni ero li subito a pulire.. Adesso utilizzo un metodo alternativo che mi toglie meno tempo alla pulizia :)

Carsa1

[quote="Simone" post=10327]Mah, oltre che il cibo anche dalla stazza! Io quasi ogni 2 giorni ero li subito a pulire.. Adesso utilizzo un metodo alternativo che mi toglie meno tempo alla pulizia :)[/quote]

Se ci vuoi illuminare sul tuo metodo alternativo ne siamo ben felici.

Tutto ciò che può essere utile a risparmiare tempo e fatica è sempre ben accetto ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

alby

avanti diglielo,non tirartela!!!:P
io cmq sò qual'è!:evil:

Carsa1

Buonasera a tutti, riprendo il topic perchè a 2 mesi dalla nascita ho pensato di isolare il primo avannotto, l'ho messo come suggeritomi da alby a bagno maria in una bottiglia di plastica, perchè vedevo che era quello dominante e cominciava ad attaccare gli altri.

Pensate che sia troppo presto?

Ho un'altra domanda la temperatura dell'acqua nella bottiglia a bagno maria è la stessa di quella dell'acqua contenuta nella vaschetta?

Un'altra domanda: Come risolvete il problema galleggiamento bottigle di plastica? :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Redline

barattoli di vetro , vanno sempre a fondo :woohoo: