Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

NAUPLI NON NASCONO

Aperto da mighetto, Marzo 11, 2011, 05:19:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

ti assicuro che funziona bene... ancora meglio se le uova le fai appena appoggiare sul pelo dell'acqua e non vanno a fondo, se affondano già diminuisce la resa, provare per credere :)

marcosovico

Allora io ancora non ho visto un'artemia.
Però ho notato che il sale che usavo era "iodato".
Oggi ho comprato quello non iodato e stasera rifaccio tutto.
Spero che sia solo una questione di sale.
Dite che c'è differenza tra acqua normale o di osmosi?
Incrocio le dita perchè se non riesco a schiudere ste artemie non provo neanche la riproduzione.:(

Axa_io

Da quando sono acquariofila, ho in casa solo sale non iodato. Percio' non saprei dirti se è o no lo iodio a influire la schiusa :unsure: .

g@s

Lo iodio influisce moltissimo sulla schiusa, io uso solo sale NON iodato.

mighetto

Nascono, nascono a palla! Le uova dello shop sono ottime! Nascono sia nello schiuditoio a 20 gradi circa, sia nella bottiglia areata a 22/23 gradi (con riscaldatore). Acqua decantata, anche il mio ph è piuttosto alto, supera il 7,5.

Ribadisco, ottime le uova dello shop!!

marcosovico

Io sono disperato.
Ho le tue stesse uova mighetto comprate in negozio.
Ho provato di tutto ma niente come è possibile?
Anche con sale non iodato niente eppure mi sembra di seguire tutte le istruzioni.
Aspetto anchio le uova dello shop, ormai sono la mia ultima speranza.

mighetto

[quote="marcosovico" post=12161]Io sono disperato.
Ho le tue stesse uova mighetto comprate in negozio.
Ho provato di tutto ma niente come è possibile?
Anche con sale non iodato niente eppure mi sembra di seguire tutte le istruzioni.
Aspetto anchio le uova dello shop, ormai sono la mia ultima speranza.[/quote]

Guarda, con le uova comprate in negozio, facendo le stesse cose che ho fatto ora, non ho visto neanche un nauplio! anche io ero disperato, mi sembrava impossibile far nascere sti esserini...e invece ora con le uova che mi ha mandato roberto, è da stamattina che si schiudono naupli!Stai sereno e pensa positivo, sono certo che anche tu con le uova nuove otterrai dei risultati! Comunque, se ti può interessare, io ho aggiunto 50 gr di sale non iodato a circa un litro e mezzo (bottiglia piena)di acqua decantata 48 ore.

marcosovico

Finalmente sono riuscito a far schiudere i naupli di artemia con le uova della aib.
Grazie all'aib e a tutti per i consigli.
Per adesso ci nutro i piccoli di lebistes nel 120 lt. ma presto spero di alimetare dei piccoli betta.:lol:

alby

ehehehe,quelle sò bone!!:P
cmq sono riuscito a fare gli adulti!!!!:woohoo:
avevo comprato da Davide i copepodi,sono andato a comprare l'acqua marina e avendo letto che i copepodi si nutrono di batteri prodotti dalle deiezioni dei pesci,in negozio mi sono fatto dare una manciata di fondo di una vasca marina,arrivato a casa ho messo acqua marina e il fondo e ci ho inserito i copepodi che neanche a dirlo sono morti tutti in 5 min!?!?!?!:blink:
vi giuro che sullo starter c'era scritto che erano marini...:angry:
cmq avendo la vaschetta vuota ci ho buttato dentro una decina di artemie neonate che ora sono quasi adulte!!:woohoo:
il bello è che non le ho mai nutrite!!:ohmy:
ora nella vaschetta (che tengo su una finestra al sole) si sono formate delle alghe marroni e le mie artemiucce stanno benone..:P

Axa_io

Due giorni fa, ho fatto uno schiuditoio fai da te. Stessa quantità di sale 15-20 g x litro e stavolta aeratore e sempre T ambiente. Stamattina c'erano una miriade di esserini ed ho messo una puntina di cucchiaino da caffè di cisti. Non ho mai provato il pH :blush: , ma sono nate. Mi devo "cimentare" a vedere se, lasciandole così, riesco a farle diventare adulte :dry: . Ho letto che bisogna nutrirle dopo 6-7 giorni con del lievito sciolto in una tazzina. Sempre un pizzico. Ci provero'...

L'idea l'ho "rubata" da qui:

Schiuditoio fai da te

Il mio è "inestetico", senza quel mobiletto :unsure: , ho messo la bottiglia in un porta bicchieri di plastica :laugh: .

Brendan

[quote="alby" post=12671]ehehehe,quelle sò bone!!:P
cmq sono riuscito a fare gli adulti!!!!:woohoo:
avevo comprato da Davide i copepodi,sono andato a comprare l'acqua marina e avendo letto che i copepodi si nutrono di batteri prodotti dalle deiezioni dei pesci,in negozio mi sono fatto dare una manciata di fondo di una vasca marina,arrivato a casa ho messo acqua marina e il fondo e ci ho inserito i copepodi che neanche a dirlo sono morti tutti in 5 min!?!?!?!:blink:
vi giuro che sullo starter c'era scritto che erano marini...:angry:
cmq avendo la vaschetta vuota ci ho buttato dentro una decina di artemie neonate che ora sono quasi adulte!!:woohoo:
il bello è che non le ho mai nutrite!!:ohmy:
ora nella vaschetta (che tengo su una finestra al sole) si sono formate delle alghe marroni e le mie artemiucce stanno benone..:P[/quote]
Come cibo, so che si può mettere anche una punta di farina..

Axa_io

[quote="Brendan" post=12680]...
Come cibo, so che si può mettere anche una punta di farina..[/quote]
Quella che usiamo in cucina :blush: ?

antonio

ciao, il sistema che hai visto funziona.
appena ho un attimo faccio qualche foto del mio. io uso le bottiglie del latte. sono scure e si possono buttare ogni volta. unica modifica ho messo una T dopo il tappo. le tre uscite:
1) alla bottiglia, l'aria entra da sotto
2) aeratore  
3) al rubinetto per la raccolta
questo per evitare di armeggiare con i tubetti. funziona che con il rubinetto di raccolta chiuso l'aria entra da sotto.
chiudi l'aeratore apri il rubinetto(ci vuole la lucetta e 4 minuti) e scendono le artemie
spero di essermi spiegato

Redline

[quote="Axa_io" post=12678]Due giorni fa, ho fatto uno schiuditoio fai da te. Stessa quantità di sale 15-20 g x litro e stavolta aeratore e sempre T ambiente. Stamattina c'erano una miriade di esserini ed ho messo una puntina di cucchiaino da caffè di cisti. Non ho mai provato il pH :blush: , ma sono nate. Mi devo "cimentare" a vedere se, lasciandole così, riesco a farle diventare adulte :dry: . Ho letto che bisogna nutrirle dopo 6-7 giorni con del lievito sciolto in una tazzina. Sempre un pizzico. Ci provero'...

.[/quote]
Io ho provato sia con il lievito che con la farina ma mi sono morte, adesso invece uso il cibo a microgranuli x avanotti, adesso i naupli hanno 20 giorni :silly:

Axa_io

Credo che farò una miscela Red :laugh: ! Lievito, microgranuli e farina. O muoiono o avro' delle mega extra large "scimmie di mare" :woohoo: .