Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

NAUPLI NON NASCONO

Aperto da mighetto, Marzo 11, 2011, 05:19:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mighetto

Salve a tutti,Ho tentato la mia prima schiusa di naupli per prepararmi, da bambino giudizioso, a fornire ai bettini che spero di far nascere presto il necessario nutrimento. Ed ovviamente ci sono problemi, o meglio, non ci sono naupli, non nascono... Ho utilizzato:

- acqua di rubinetto (1 litro) decantata e biocondizionata, addizionata di circa 32/33 grammi di sale non iodato;
- Areatore con pietra porosa
- Riscaldatore che ha mantenuto una temperatura costante tra i 25 e i 26 gradi (all'inizio erano circa trenta perchè l'avevo tarato male).

Sono ormai passate quasi 72 ore, e ancora non si è visto nulla. é possibile? Può essere che le uova non siano buone?

chargher

io di solito li schiudo a temperatura ambiente(sui 21/22) 30 gradi mi sembra un po eccessivo

mighetto

si chargher, in effetti 30 è troppo, ma è stato per un paio d'ore, poi sono sceso sui 225/26 Non so, magari è troppo anche 25, io avevo capito che più la temperatura è alta,(ma senza superare i 29-30), più veloce è la schiusa. Potrei riprovare con 20-21 come fai tu

mighetto

[quote="mighetto" post=10109]si chargher, in effetti 30 è troppo, ma è stato per un paio d'ore, poi sono sceso sui 225/26 Non so, magari è troppo anche 25, io avevo capito che più la temperatura è alta,(ma senza superare i 29-30), più veloce è la schiusa. Potrei riprovare con 20-21 come fai tu[/quote]
volevo dire 25/26, non 225/26, ovviamente!

Haldir87

Guarda siccome mi si sono appena schiusi, mi è capitato l'altra volta che ne nascessero pochissimi perchè non avevo fatto decantare l'acqua! Ho rifatto il tutto con riscaldatore a temperatura di circa 24-25 gradi e acqua decantata e ossigenatore e me ne sono nati tantissimi!
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

verdeblu

Io uso acqua del rubinetto decantata senza biocondizionatore e 32-33 grammi di sale marino NON IODATO a temperatura ambiente e funziona. Non c'è bisogno di areatore, basta uno schiuditoio tondo che è anche più pratico e ottieni abbastanza artemie per 1-2 nidiate. Le artemie sono quelle che hai preso dal betta shop?

mighetto

[quote="Haldir87" post=10112]Guarda siccome mi si sono appena schiusi, mi è capitato l'altra volta che ne nascessero pochissimi perchè non avevo fatto decantare l'acqua! Ho rifatto il tutto con riscaldatore a temperatura di circa 24-25 gradi e acqua decantata e ossigenatore e me ne sono nati tantissimi![/quote]
Ma dopo quante ore? E quanto sale hai messo nell'acqua??

Axa_io

Allora come che è successo anche a me :angry: , ti dico che io uso acqua decantata, senza biocondizionatore, senza aeratore, nulla.
Quando ho messo 30 g di sale x litro, nessuna schiusa! Diminuisci la dose: fai 15 g x litro. A me nascono a 20° (in cucina), nei bicchierini di plastica :blush: .
Prova due concentrazioni in due bottiglie. Poi metti in due bicchierini ed entro 48 h devi per forza avere la schiusa! Provaci.

Haldir87

Penso che ci siano vari modi come dice axa! Io ho usato lo stesso sistema di rox che c'è nell'articolo però ho messo 4 litri di acqua in una vaschetta coperta in modo che la luce non passasse e  con 30 grammi di sale per litro con aeratore e temperatura a 24-25 gradi e la schiusa stavolta è stata ottima! misteri della fede! :laugh:
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

mighetto

[quote="Axa_io" post=10118]Allora come che è successo anche a me :angry: , ti dico che io uso acqua decantata, senza biocondizionatore, senza aeratore, nulla.
Quando ho messo 30 g di sale x litro, nessuna schiusa! Diminuisci la dose: fai 15 g x litro. A me nascono a 20° (in cucina), nei bicchierini di plastica :blush: .
Prova due concentrazioni in due bottiglie. Poi metti in due bicchierini ed entro 48 h devi per forza avere la schiusa! Provaci.[/quote]
Grande axa,il tuo è il modo più semplice che ho sentito finora! Però non so se ho capito bene l'ultima parte: tu prepari la soluzione nella bottiglia, e poi la metti nel bicchierino con le uova? Giusto? E perchè dici "due bottiglie"?

Ma tu usi le uova dello shopo del forum oppure le compri per conto tuo? perchè credo che anche il tipo di uova influisce sui tempi e i modi della schiusa...Io le ho comprate in un negozio, sono della prodac (non so se si può dire la marca :blush: ), e francamente non so se siano considerate o meno di buona qualità. Stavo pensando di provare a prendere quelle dello shop del forum, che sicuramente sono ottime e di schiusa garantita ;)

mighetto

[quote="Haldir87" post=10119]Penso che ci siano vari modi come dice axa! Io ho usato lo stesso sistema di rox che c'è nell'articolo però ho messo 4 litri di acqua in una vaschetta coperta in modo che la luce non passasse e  con 30 grammi di sale per litro con aeratore e temperatura a 24-25 gradi e la schiusa stavolta è stata ottima! misteri della fede! :laugh:[/quote]
Guarda anche io ho fatto più o meno come te, tra l'altro questo metodo mi piace perchè permette di tenere l'acqua per un po, e di aggiunegere uova un po alla volta in modo tale da avere schiuse sfasate e continue. Però non si è schiuso un belin, come diciamo noi, va a sapere perchè. Sarà la qualità delle uova? L'ho chiesto ad axa, e lo chiedo anche a te: quali uova usi tu??

Axa_io

Ciao :)

Dico due bottiglie perchè mettevo l'acqua in due bottiglie da 1,5 l o 2 l e dosavo il sale. In una 15 g x l nell'altra 30g x l.
Quando ho capito qual'era la concentrazione giusta (ripeto, da me sempre a 15 g x l) tenevo quell'acqua come scorta e avevo 2 bicchierini di plastica. Uno lo mettevo oggi con un po' di naupli. Si schiudevano, se rimanevano con poca acqua aggiungevo dalla bottiglia :D, poi dopo due giorni, altro bicchierino, altri naupli. A rotazione praticamente. Quando scarseggiavano quelli del primo bicchierino, usavo il secondo. Sono paranoica, lo so :P, pero' ero sicura di pescare naupli appena schiusi o al meno di 3-4 giorni di vita.
No, a me gli ha regalato un'amico allevatore di poecilidi e li tendo nel freezer. Oramai è quasi un'anno che sono nel freezer :laugh: .

mighetto

[quote="Axa_io" post=10133]Ciao :)

Dico due bottiglie perchè mettevo l'acqua in due bottiglie da 1,5 l o 2 l e dosavo il sale. In una 15 g x l nell'altra 30g x l.
Quando ho capito qual'era la concentrazione giusta (ripeto, da me sempre a 15 g x l) tenevo quell'acqua come scorta e avevo 2 bicchierini di plastica. Uno lo mettevo oggi con un po' di naupli. Si schiudevano, se rimanevano con poca acqua aggiungevo dalla bottiglia :D, poi dopo due giorni, altro bicchierino, altri naupli. A rotazione praticamente. Quando scarseggiavano quelli del primo bicchierino, usavo il secondo. Sono paranoica, lo so :P, pero' ero sicura di pescare naupli appena schiusi o al meno di 3-4 giorni di vita.
No, a me gli ha regalato un'amico allevatore di poecilidi e li tendo nel freezer. Oramai è quasi un'anno che sono nel freezer :laugh: .[/quote]

Ah ho capito :cheer: . E poi immagino che li peschi con una siringa o un tubicino. Io mi sono procurato una siringona di plastica a cui attacco un pezzo di tubo da areatore.

Però, vedi, tu le uova le tieni in freezer, invece chi me ha vendute le tiene a temperatura ambiente.ho paura che mi abbiano venduto una fregatura :dry: . Comunque provo col tuo metodo, riducendo il sale a 15/20 grammi per litro.

Grazie :P

Axa_io

Le pesco con una siringa, poi ho una rete finissima, legata sopra l'ennesimo bicchiere di plastica :laugh: , tipo imbuto, metto acqua pulita, le "sciacquo" con acqua pulita, le ripesco e somministro. Perchè ho pensato: se li nutro 2-3 volte al giorno, con quella concentrazione di sale, in 5 giorni diventano orche non betta :laugh: .

mighetto

[quote="Axa_io" post=10135]Le pesco con una siringa, poi ho una rete finissima, legata sopra l'ennesimo bicchiere di plastica :laugh: , tipo imbuto, metto acqua pulita, le "sciacquo" con acqua pulita, le ripesco e somministro. Perchè ho pensato: se li nutro 2-3 volte al giorno, con quella concentrazione di sale, in 5 giorni diventano orche non betta :laugh: .[/quote]
eh, se almeno diventassero delle oratine sarebbero anche gustosi da mangiare :laugh: . Ah, se solo fosse possibile crescere gli avannotti con mangimi pronti sarei davvero felice, questa storia dei naupli è una condanna! Comunque proverò ancora, settimana prossima mi ci metto:)