Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

NAUPLI NON NASCONO

Aperto da mighetto, Marzo 11, 2011, 05:19:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bubbarosso

le mie uova a temperatura ambiente circa 21 gradi e con 30g sale a litro schiudono in 24h, uso acqua decantata, e schiuditoio per artemie della hobby

Axa_io

Alby, ma quant'è ingrandito quel video? Le mie quando nascono sono minuscole per davvero :dry: !

alby

dipende moltissimo dalla qualità delle uova e dalla loro provenienza,tempo fà usavo delle uova prese da Davide e i naupli nascevano rosa chiaro,ora uso quelle comprate in olanda e i naupli sono giallo oro come quelle del filmato (che non è mio)evidentemente esistono diverse sottospecie a seconda del luogo in cui vengono allevate!

gamgam

Io sto finendo un barattolino della JBL e lì nascono bianchi :huh:

Ha un'ottima resa, ma un costo proibitivo, infatti sto passando a quelli del nostro shop ;)
Matteo :cheer:

Bubbarosso

io uso delle uova comprate su ebay, i naupli sembrano bianchi, pero quando li scolo e li lavo e si ammucchiano si capisce che sono arancioni....

marcosovico

Allora ho lavato tutto e adesso riprovo con due metodi.
1.schiuditoi tondo con acqua marina
2.bicchere con acqua osmosi(15 gr. sale per lt.)
Vediamo cosa succede.
Grazie intanto per i consigli.

alby

sì,quelle che uso io ora sono le stesse di quelle dello shop (stessa marca)sono molto buone!;)

g@s

Comunque ho notato che schiudono meglio con acqua con ph 8 circa, infatti maggiormente uso l' acqua del mio pozzo ph 8 e sicuramente non contiene cloro.

Bubbarosso

[quote="g@s" post=11549]Comunque ho notato che schiudono meglio con acqua con ph 8 circa, infatti maggiormente uso l' acqua del mio pozzo ph 8 e sicuramente non contiene cloro.[/quote]

non so se è merito del ph ma infatti le mie che sciudono in 24 ore sono a ph 8 quasi.. 7,7...

marcosovico

Il bicchiere acqua con sale 15 gr./lt. niente schiusa.
Anche con l'altro schiuditoio tondo niente.
Adesso provo con sale 30 gr./lt.
Come acqua uso quella di osmosi dite che non va bene?
Vi riassumo il procedimento che ho fatto fino ad ora così magari capite dove sbaglio:
1.acqua osmosi con sale 15 gr./lt.(provato anche con acqua di acquario marino).
2.dopo che il sale si è sciolto riempo o lo schiuditoio tondo o un vasetto di vetro.
3.aggiungo 2/3 misurini di uova di artemia.
4.tengo per 48h a temperatura ambiente con luce al "naturale".
Sbaglio da qualche parte?

Axa_io

Io non ho usato acqua d'osmosi ma dal rubinetto, decantata 24 h. Una bella ''shakerata''   (l'ho messa in una bottiglia con sale grosso) finchè il sale non si e sciolto, bichierini, e un pizzico d'artemie.

alby

un pò di ghiaccio,una fettina di lime e x guarnire un ombrellino in carta et voilà l' Axa's cauba artemia libre!!:P :laugh: :laugh:

mighetto

Finalmente sono arrivate le uova dello shop! Ora proverò anche io il tuo metodo Axa, provo sia con i bicchierini che con lo schiuditoio tondo. Anche io non userò acqua di osmosi, ma solo quella della rete idrica decantata 48 ore, e 30/35 grammi di sale. NON POSSONO NON NASCERE!!

verdeblu

ho notato che il metodo migliore è mettere un contenitore molto ampio e basso e lasciare solo 1-2 cm di acqua. La schiusa, forse grazie all'ottimo scambio gassoso avviene benissimo e senza bisogno dell'areatore

mighetto

1-2 centimetri d'acqua...è pochissimo! Proverò. In effetti anche nello schiuditoio il livello è molto basso, anche se in realtà il contenitore è chiuso e non so quanto ampio sia lo scambio gassoso.