Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

NAUPLI NON NASCONO

Aperto da mighetto, Marzo 11, 2011, 05:19:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Haldir87

no cmq io non le tengo in frigo ma a temperatura ambiente mighetto!! non penso siano una fregatura però, son in una mini mini bottiglietta e c'è scritto uova di artemia!
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

mighetto

[quote="Haldir87" post=10144]no cmq io non le tengo in frigo ma a temperatura ambiente mighetto!! non penso siano una fregatura però, son in una mini mini bottiglietta e c'è scritto uova di artemia![/quote]

ok haldir, se mi dici che tu le conservi a temp ambiente sono più tranquillo. Io per fregatura intendevo anche uova di cattiva qualità o vecchie...mi pare di aver capito che se sono  troppo vecchie non vanno più bene, però in effetti sulla confezionec'è scritto scadenza 2012...quindi devono essere ancora buone. D'altronde se non mi si è schiuso nulla di nulla avrò sicuramente sbagliato qualcosa io...:)

verdeblu

se non si schiudono e se hai usato il sale non iodato la colpa è al 90% delle uova. Quella commerciali sono quasi sempre di pessima qualità. Di quelle che ho provato si salvavano solo quelle dell Ocean...

alby

ve la tiro lì,sei sicuro che quelle che hai comprato sono uova da schiudere e non decorticate?
non riesci a posare una foto delle uova?
cmq anche io le uova le tengo a temp ambiente e schiudono benissimo..;)

mighetto

[quote="alby" post=10152]ve la tiro lì,sei sicuro che quelle che hai comprato sono uova da schiudere e non decorticate?
non riesci a posare una foto delle uova?
cmq anche io le uova le tengo a temp ambiente e schiudono benissimo..;)[/quote]
guarda per scrupolo ho controllato, sono da schiudere. Comunque ieri ho parlato col negoziante da cui mi servo, il quale mi ha detto una cosa talmente ovvia che mi sono caduto dalle nuvole: "perchè non usi acqua di mare, invece che fare pastrocchi col sale?". In effetti per logica ha ragione lui.Sono esseri di mare, noi abitiamo sul mare...che dite posso provare??

chargher

Guarda io a volte le ho schiuse nell'acqua di un acquario marino e si sono schiuse,quindi penso chenon avresti problemi.In questo caso ricordati di sciacquarle accuratamente prima di inserirle in vasca altrimenti rischi di introdurre elementi sgraditi

alby

puoi provare sì,ma dubito che la causa sia da imputare al sale,io non lo doso mai,metto 2 lt d'acqua e due misurini di sale da 10gr circa,ma non stò mai lì a guardare il pelo eppure nascono,a questo punto sono le uova a non essere buone!:(

Sulu

A volte sono capricciose ste artemie. Molte volte utilizzo acqua di mare e ho ottimi risultati. Quando debbo alimentare i piccoli vado sul sicuro e utilizzo le buste della Sera. Per il resto non ho difficoltà tranne per far accrescere la popolazione (vedi post http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=28&id=10829&Itemid=123) .:P
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

marcosovico

Riapro la discussione perchè anchio ho dei problemi.
Più precisamente è la prima volta che tento e non sono sicuro che le uova si sono schiuse.
Vi spiego meglio:
Uso schiuditoio tondo, acqua marina e temperatura ambiente.
Ho messo due misurini nel circolo esterno.
Ad oggi ho aperto lo schiuditoio è ho notato che ci sono dei "puntini" arancioni sia a galla, a mezzacqua e sul fondo.
Ma quelle a galla e mezzacqua dovrebbero essere le famose artemie?(a me sembrano dei piccoli tondini come uova che galleggiano).
Scusate l'ignoranza ma vedendole solo in internet mi viene qualche dubbio.
Voi cosa ne dite che siete più esperti?

mighetto

Guarda, anche io aspetto lo schiuditoio tondo, dovrebbero consegnarmelo domani. Se ho ben capito con tale sistema i naupli se nascono nuotano da soli verso il centro, attirati dalla luce...per cui se nel centro li dal setaccino non vedi niente mi sa che le uova non si sono schiuse..

Mario

io invece uso acqua di rubinetto senza farla decantare, sale (36 grammi litro) e artemie.
più luce c'è più ne schiudono (lascio un neon da 8 watt attaccato allo schiuditoio), areatore ma non pietra porosa.

marcosovico

Io vedo che c'è "qualcosa" che galleggia, dei tondini arancioni per la precisione, quindi sono quelli?
Se non si fossero schiuse rimarrebero sul fondo?

Axa_io

[quote="marcosovico" post=11409]Io vedo che c'è "qualcosa" che galleggia, dei tondini arancioni per la precisione, quindi sono quelli?
Se non si fossero schiuse rimarrebero sul fondo?[/quote]

Metti il recipiente/contenitore dove stai provando di schiuderli sotto una luce "forte". Io metto i bicchierini sotto i fari della capa del fornello :laugh: . In pochi secondi, dovresti vedere che si muove qualcosa. Sono arancioni, picollissimi. A me ci è voluto un bel po' per individuarli la prima volta :blink: ! Se hai una lente d'ingrandimento, ti aiuterà. Così saprai riconoscerli/vederli.

Axa_io

P.S. perchè non provi con sale normale da cucina e acqua decantata (a me non si sono schiuse con l'acqua del rubinetto :( ).
Prova come faccio io che spiegai pochi post piu' in su.Due concentrazioni di sale in due bicchierini di plastica. 15 g x 1 l e 30 g x 1 l.
A temperatura ambiente (20-21°C), senza aeratore, luce del giorno, senza lampade. Si schiudono in 48 h con la prima concentrazione (le mie): 15 g x 1 litro d'acqua.
Un cucchiaio da minestra colmo = 15 g di sale.

alby