Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Hellllllllpppppppppp Colonnare?

Aperto da IvanSasi, Febbraio 09, 2011, 12:28:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Acqua pulita, lo isoli in una sala parto così non fa fatica ad andare in superficie e vai con l'ambramicina!

IvanSasi

Comprato, 6€ sono capsule come mi regolo per il dosaggio?

Utente non registrato

[quote="Axa_io" post=8117][quote="IvanSasi" post=8112]Cito testualmente:
Bactocide è un trattamento generale dell'acqua efficace contro batteri, vermi(trematodi) e Oodinio. Da usare quando i pesci mostrano ferite, ulcere, perdita delle squame, chiazze, pinne cadenti o marcite. [/quote]

A me questo medicinale non mi convince :blink: ! Cos'hanno a che fare i trematodi, l'oodium con le micosi o batteriosi :ohmy: ?[/quote]

Purtroppo credo che oramai sia troppo tardi.

Axa, in merito alla tua domanda, la risposta è in quello che aveva scritto IvanSasi (la parte evidenziata). I medicinali specifici per acquariologia spesso coprono diverse problematiche, non una sola, a prescindere che i trematodi siano una cosa (parassiti), i batteri un'altra e i funghi un'altra ancora...

E' opinione personale, che mentre era in tempo forse avrebbe dovuto usare il Bactocide. In una tale situazione di urgenza poteva essere una mano santa e oramai non lo possiamo sapere...

IvanSasi hai un MP da ieri.

IvanSasi

Il bactocide io l'ho usato il primo giorno e dato che al secondo giorno ho visto solo peggioramenti al punto tale che la seconda femmina è morta e il maschio aveva la parte più estesa ho deciso di chiedere consiglio a voi.
Purtroppo credo che però non ci sia nulla da fare, oramai è sul fondo della vasca di quarantena e respira a fatica. Non riesce nemmeno a salire per respirare, sopravvive per via dell'areatore.

Utente non registrato

Allora era troppo tardi. Non restarci male. Anche se quando capita ci sentiamo impotenti, ricorda che sono cose che possono capitare e non vuol dire che non vogliamo bene ai nostri pesci.

Anche quando arriviamo in tempo, bisogna avere pazienza, perchè comunque i danni ci sono e bisogna aspettare che dopo l'eliminazione del problema (funghi, batteri, parassiti) il pesce riesca a riprendersi dai danni, se sono limitati. A volte ci va bene, altre volte no.

IvanSasi

Purtroppo a restarci male ci resto, però so di aver fatto il possibile per salvarlo e se (corna facendo) dovesse accedere di nuovo questa volta sono più preparato.

Ora mi chiedo come capire se la femmina è contagiata o no, in quanto non vedo nessun segno, anzi è molto vitale!

Axa_io

Hai cambiato l'acqua al maschio che sta male?
L'hai messo in una sala parto che non faccia fatica a venire su a prendere aria? Magari è troppo tardi, pero' se il secchio dove lo hai ha 10 l fai metà di quella polverina.

IvanSasi

Si ho cambiato l'acqua e messo in sala parto. Ora provo....

Axa_io

Bene :).
Riguardo alla femmina: fai un cambio cospicuo d'acqua, fra 3 giorni un altro cambio e mi raccomando, che la temperatura dell'acqua che cambi sia alla stessa temperatura di quella che hai in vasca.
Ma la femmina che hai in vasca, è quella bianca con quella macchia rossa sulla branchia?

Utente non registrato

Assicurati che si sciolga bene tutta.
Magari prima mettila in un bicchiere con un pò d'acqua della vasca, gira bene con un cucchiaino di plastica e a completo scioglimento versa il tutto.


Axa_io

Porca troTa, come immaginavo!!! Mettila con il maschio nell'ambramicina :pinch: !
Se il maschio è in sala parto, puoi coprire il lato piu' lungo della sala parto con l'alluminio, quello che si usa in cucina. Fermalo con delle mollette, pinzette, inventati qualcosa.
Confermo e stra confermo la mia di diagnosi e bactocid, anche se mettevi tutta la confezione, non avrebbe fatto nulla! Speriamo...speriamo...che li salvi. Andrei da quel negozianti a dargli un calcio nelle palle :angry: . Scusa, ma a me urtano da morire queste cose. Grrrrrr :angry: :angry: :angry: .
Ti ammiro per le cure che stai dedicando ai tuoi pesci.
Sono nervosa, incaxxata ed è meglio che non scrivo piu' niente su quel "essere" che ti ha venduto i pesci :angry: :angry: :angry: .

IvanSasi

Da che vedi che è malata anche lei?

Axa_io

Mi hanno insospettito da subito le macchie rosse sulla branchia destra e vicino all'occhio e se non erro, anche sotto la pancia. Riesci a fotografarla da sotto? Magari mettili due granuli e mentre va su per mangiarli, falli una foto.