Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Hellllllllpppppppppp Colonnare?

Aperto da IvanSasi, Febbraio 09, 2011, 12:28:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

IvanSasi

Questo è il mio secondo post dopo la presentazione! :D

Allora il mio problema è questo:
Sabato 5 ho acquistato 3 femmine ed 1 maschio di Betta Crowntail, me ne sono innamorato subito di tutti.
Solo che la domenica mattina ho trovato una femmina di Betta morta con una strana patina bianca, parlando al negoziante mi disse che probabilmente erano morsi e che non avevo saputo distinguerli (da tener conto che l'avevo isolata) e cosi sconsolato mi dico va beh che vuoi farci?
Solo che lunedì riscontro la stessa cosa su un'altra femmina cioè una patina bianca sul muso e su uno degl'occhi, mentre sul maschio una patina sulla pinna anale. Corro dal negoziante di "fiducia" e mi consiglia di non isolarli ma di mettere prima 2 cucchiai di sale sciolti in un bicchiere e poi dopo qualche ora il Bacticide e di lasciar andare le cose cosi.
Naturalmente mi dice che con tutta probabilità e per non darmi false speranze la femmina è sicuramente morta e non c'è nulla da fare.
(A questo punto anche se è una cattiveria, poco me ne frega. Ciò che conta è il maschio)
Corro a casa faccio come mi dice e dopo poco vedo che la femmina appunto muore, la patina le aveva completamente ricoperto il muso fino a metà corpicino.
Il maschio invece sembrava stare sempre alla stessa maniera.

Arriviamo ad oggi, il maschio è apatico sta sempre sotto il pelo dell'acqua e la patina dalla zona anale si è espansa a quasi alla pinna dorsale e da come mi pare anche l'ultima femmina è stata contagiata.
Il maschio ora è in un contenitore a se, ma la femmina è in acquario.

Che posso fare? Possibile che il bacticide non abbia funzionato?
La temperatura dell'acqua era sui 25-26° prima ora è a 22°. L'ultimo cambio d'acqua risale a lunedì scorso ed è stato fatto con sola acqua osmotica inversa.
I valori sono:

ph 6,8-7
kh 7-10
gh,dh ecc: 14°d
no2 assenti
no3 10
 
Ditemi che c'è speranza.... :(

Prima:



Ora:




Questa è l'ultima femmina:

alby

aumenta la temperatura sui 28° così bassa non và bene!
non si vedono le foto del maschio ora e della femmina!

IvanSasi

E ma ho letto in "malattie" che dovrei abbassarla........

Ora:
[/img]




Questa è l'ultima femmina:




Purtroppo non me la fa inserire ma se copiate il link ve le apre.

alby

assolutamente nò,la temperatura la devi alzare,in questo modo impedisci che i batteri si riproducano!
il freddo indebolisce ancora di piu' il betta!;)

IvanSasi

A quanto devo alzarla?
Il betta al momento è isolato e senza termostato perchè appunto avevo letto che per la colonnare ci vogliono temperature di circa 20-22 gradi

Axa_io

Ciao Ivan :)

Ti faccio alcune domande: hai altre vasche? Prima dei betta, c'erano altri pesci?
Sei sicuro dei valori? Specialmente i NO3?
Quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua?
Al maschio sotto la pancia gli mancano le squame?

IvanSasi

[quote="Axa_io" post=8101]Ciao Ivan :)

Ti faccio alcune domande: hai altre vasche? Prima dei betta, c'erano altri pesci?
Sei sicuro dei valori? Specialmente i NO3?
Quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua?
Al maschio sotto la pancia gli mancano le squame?[/quote]

Ciao, allora altre vasche oltre quella non ne ho. Ho una vaschetta trasparente che era di un pesce rosso ma era troppo piccola cosi ho dovuto spostarlo in un secchio:blush: .

L'acqua l'ho cambiata mercoledì scorso.
Dei valori sono sicuro.
E purtroppo non riesco a vedere se mancano, mi pare di no, purtroppo la pinna anale è andata e vicino sui lati c'è solo una sorta di patina bianca.
In pratica la situazione dall'ultima foto di come è ora non è cambiate se non altro per la pinna anale.:(

p.s. prima dei betta ho inserito 5 cory e 10neon (lo so, non hanno la stessa provenienza dei betta infatti dovevo portarli al negoziante per un cambio con rasbore e un tipo di pesce da fondo sempre delle zone del betta, ma con questo problema ho rimandato)

Axa_io

Da come ho visto le foto su AP :), per me si tratta di un'infezione batterico/micotica :(.
Non ti dico che ci sono speranze che tu li possa salvare :huh:, ma fai così:
bagno breve in acqua e sale, acqua che prelevi dalla vasca dove l'hai isolato.
Metti 15 g di sale per 1 litro d'acqua e lo lasci in "salamoia" per 20-30 minuti. Poi lo rimetti nella vasca.
Mi scrivi che principi attivi ha il medicinale che usi? Grazie.

Utente non registrato

[quote="alby" post=8090]assolutamente nò,la temperatura la devi alzare,in questo modo impedisci che i batteri si riproducano!
il freddo indebolisce ancora di piu' il betta!;)[/quote]

Scusami alby, ma se è colonnare è meglio che i batteri non si riproducano o il pesce muore in pochissime ore. Il batterio Flexibacter Columnaris attacca i pesci e si sviluppa proprio quando la temperatura si alza. Eco un altro motivo per il quale i nuovi pesci acquistati vanno sempre quarantenati ed ambientati prima di immetterli nell'acquario.

"When fish are under stress due to elevated temperatures, crowding, etc., F.
columnaris may attack the fish and cause disease."
http://www.glfc.org/pubs/SpecialPubs/sp83_2/pdf/chap23.pdf

"The period between exposure to F. columnaris and the outbreak of clinical
disease varies, depending upon the virulence of the strain of bacteria and the
ambient water temperature
. Strains of high virulence may induce acute disease
within 24 h, whereas less virulent forms may require from 48 h to several weeks
(Warren 1981)."

La malattia è da considerare fulminante se si mantiene la temperatura alta, perchè ciò agevola l'attività e la proliferazione del batterio, che può arrivare ad uccidere il pesce in poche ore.

Quindi, meglio abbassare la temperatura.

In questo caso, come spesso faccio, consiglio a IvanSasi di acquistare immediatamente l'eSHa 2000 e di sottoporre il pesce a trattamento senza perdere tempo.

http://www.eshalabs.eu/pages_engels/product_engels.html?zoom=1
http://www.eshalabs.eu/pages_engels/product_engels.html?zoom=1&download=1

IvanSasi

Cito testualmente:
Bactocide è un trattamento generale dell'acqua efficace contro batteri, vermi(trematodi) e Oodinio. Da usare quando i pesci mostrano ferite, ulcere, perdita delle squame, chiazze, pinne cadenti o marcite.


Rimettendolo in vasca non rischio il contagio con gli altri ospiti o con la sola femmina restante?

IvanSasi

[quote="VeilTail70" post=8111][quote="alby" post=8090]assolutamente nò,la temperatura la devi alzare,in questo modo impedisci che i batteri si riproducano!
il freddo indebolisce ancora di piu' il betta!;)[/quote]

Scusami alby, ma se è colonnare è meglio che i batteri non si riproducano o il pesce muore in pochissime ore. Il batterio Flexibacter Columnaris attacca i pesci e si sviluppa proprio quando la temperatura si alza. Eco un altro motivo per il quale i nuovi pesci acquistati vanno sempre quarantenati ed ambientati prima di immetterli nell'acquario.

"When fish are under stress due to elevated temperatures, crowding, etc., F.
columnaris may attack the fish and cause disease."
http://www.glfc.org/pubs/SpecialPubs/sp83_2/pdf/chap23.pdf

"The period between exposure to F. columnaris and the outbreak of clinical
disease varies, depending upon the virulence of the strain of bacteria and the
ambient water temperature
. Strains of high virulence may induce acute disease
within 24 h, whereas less virulent forms may require from 48 h to several weeks
(Warren 1981)."

La malattia è da considerare fulminante se si mantiene la temperatura alta, perchè ciò agevola l'attività e la proliferazione del batterio, che può arrivare ad uccidere il pesce in poche ore.

Quindi, meglio abbassare la temperatura.

In questo caso, come spesso faccio, consiglio a IvanSasi di acquistare immediatamente l'eSHa 2000 e di sottoporre il pesce a trattamento senza perdere tempo.

http://www.eshalabs.eu/pages_engels/product_engels.html?zoom=1
http://www.eshalabs.eu/pages_engels/product_engels.html?zoom=1&download=1[/quote]

In effetti mi sembrava strano che in "malattie" ci fosse scritta una cosa e lui me ne consigliasse un'altra. Anche perchè ho notato che con la temperatura bassa il pesce sta meglio.

Puoi consigliarmi un negozio online che me la spedisca in poche ore? Perchè qui da me di medicinali nei negozi è quasi impossibile trovarne, idem in farmacia.....
Questo bactocide l'ho trovato per miracolo ed era uno degli ultimi 3 scatolini.

Utente non registrato

Axa ti diceva di rimetterlo in vasca dopo la cura col sale.

Quando vedi un pesce malato la prima cosa che devi fare è metterlo in quarantena in acqua pulita e curarlo da parte.

Non per spaventarti, comunque credo che sia tardi (per questo consiglio sempre di avere a portata di mano qualche medicinale per il pronto soccorso).

Dal nome, il bactocide, che non conosco, potrebbe essere utile. Vado a cercare informazioni.

Axa_io

[quote="IvanSasi" post=8112]Cito testualmente:
Bactocide è un trattamento generale dell'acqua efficace contro batteri, vermi(trematodi) e Oodinio. Da usare quando i pesci mostrano ferite, ulcere, perdita delle squame, chiazze, pinne cadenti o marcite. [/quote]

A me questo medicinale non mi convince :blink: ! Cos'hanno a che fare i trematodi, l'oodium con le micosi o batteriosi :ohmy: ?


[quote="IvanSasi" post=8112]Rimettendolo in vasca non rischio il contagio con gli altri ospiti o con la sola femmina restante?[/quote]

Non da rimetterlo nella sua vasca, ma dove lo hai isolato.
P.S. Sei sicuro che "le femmine" che avevi erano femmine :unsure: ?

Scusami se ti faccio troppo domande :S ...
La lesione che ha sotto la pancia, è liscia o cotonosa?

Lascia la temperatura a 25° C, metti un aeratore e dimmi se dopo la "salamoia" migliora.

yugyn_lonewolf

Ciao Ivan,

mi sono "fregato" le tue foto e le pubblico, perché credo che non tutti riescano a vederle così linkate :)

IvanSasi

[quote="VeilTail70" post=8116]Axa ti diceva di rimetterlo in vasca dopo la cura col sale.

Quando vedi un pesce malato la prima cosa che devi fare è metterlo in quarantena in acqua pulita e curarlo da parte.

Non per spaventarti, comunque credo che sia tardi (per questo consiglio sempre di avere a portata di mano qualche medicinale per il pronto soccorso).

Dal nome, il bactocide, che non conosco, potrebbe essere utile. Vado a cercare informazioni.[/quote]

Io ho trovato poco su internet.....

[quote="Axa_io" post=8117]
A me questo medicinale non mi convince :blink: ! Cos'hanno a che fare i trematodi, l'oodium con le micosi o batteriosi :ohmy: ?

Non da rimetterlo nella sua vasca, ma dove lo hai isolato.
P.S. Sei sicuro che "le femmine" che avevi erano femmine :unsure: ?

Scusami se ti faccio troppo domande :S ...
La lesione che ha sotto la pancia, è liscia o cotonosa?

Lascia la temperatura a 25° C, metti un aeratore e dimmi se dopo la "salamoia" migliora.[/quote]
Fai tutte le domande che vuoi, se c'è anche lo 0,01% di possibilità di salvarlo ne sono ben felice!
La lesione è cotonosa.
Ti posto i link delle 2 foto delle femmine che mi sono morte:

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/168187_1793396444004_1512457684_1876686_4878557_n.jpg

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/167814_1793394203948_1512457684_1876676_204335_n.jpg

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/168763_1793375243474_1512457684_1876639_5648485_n.jpg

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/168763_1793375243474_1512457684_1876639_5648485_n.jpg


[quote="yugyn_lonewolf" post=8118]Ciao Ivan,

mi sono "fregato" le tue foto e le pubblico, perché credo che non tutti riescano a vederle così linkate :)[/quote]

Grazie mille, non capisco perchè non mi permette di pubblicarle e mi lascia il link.