Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Hellllllllpppppppppp Colonnare?

Aperto da IvanSasi, Febbraio 09, 2011, 12:28:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Axa, hai perfettamente ragione, però considerato che se si tratta di colonnaria essa è dovuta ad un batterio e che è una situazione di estrema emergenza, per me quasi è una fortuna che abbia almeno quel prodotto.

Si si dovrebbe approfondire, ma non credo che la situazione lo permetta e forse è una fortuna che abbia almeno questo bactocide, anche se non lo conosciamo.

Trovo solo informazioni generiche. Però se dice che "BACTOCIDE contains agents that have a strong anti-bacterial action." allora è meglio di niente, in questo caso. Non credi anche tu?

Considerata la situazione di urgenza, in questo caso ti consiglio di provare immediatamente col dosaggio consigliato.

Ricorda, procedi in una vasca di quarantena con acqua pulita.

IvanSasi

[quote="VeilTail70" post=8122]Axa, hai perfettamente ragione, però considerato che se si tratta di colonnaria essa è dovuta ad un batterio e che è una situazione di estrema emergenza, per me quasi è una fortuna che abbia almeno quel prodotto.

Si si dovrebbe approfondire, ma non credo che la situazione lo permetta e forse è una fortuna che abbia almeno questo bactocide, anche se non lo conosciamo.

Trovo solo informazioni generiche. Però se dice che "BACTOCIDE contains agents that have a strong anti-bacterial action." allora è meglio di niente, in questo caso. Non credi anche tu?

Considerata la situazione di urgenza, in questo caso ti consiglio di provare immediatamente col dosaggio consigliato.

Ricorda, procedi in una vasca di quarantena con acqua pulita.[/quote]

Come ho detto una vasca abbastanza capiente non ce l'ho cosi ho rimediato con un secchio ben pulito che uso solo per mettere l'acqua di osmosi a scaldare è da 10 litri cosi penso che inserirò 5ml di prodotto.

Axa_io

Avevo scritto un mega messaggio e mi ha sconnessa il forum :angry: :angry: :angry: .

Bagno acqua e sale e dimmi se si "pulisce" un po'. Sinceramente, credo che è qualcosa di piu' grave :huh: e non è collonaria.
La lesione sulla femmina bianca conferma le mie ipotesi.
Per ora noninserire Bactocid, dimmi se migliora o diminuisce la macchia cotonosa che ha (sinceramente io vedo mancanza di squame :unsure: ).
Ho paura che dovrai curare anche la femmina.

Grazie Yugyn :).

IvanSasi

[quote="Axa_io" post=8128]Avevo scritto un mega messaggio e mi ha sconnessa il forum :angry: :angry: :angry: .

Bagno acqua e sale e dimmi se si "pulisce" un po'. Sinceramente, credo che è qualcosa di piu' grave :huh: e non è collonaria.
La lesione sulla femmina bianca conferma le mie ipotesi.
Per ora noninserire Bactocid, dimmi se migliora o diminuisce la macchia cotonosa che ha (sinceramente io vedo mancanza di squame :unsure: ).
Ho paura che dovrai curare anche la femmina.

Grazie Yugyn :).[/quote]

Va bene se stanno nella stessa vasca?

Axa_io

Isolali in due bottiglie e lasciali a bagnomaria con il sale. Magari metti qualcosa tra le due bottiglie che non si possano vedere (si stresserebbero di piu').

Sinceramente, vista la gravità della cosa, personalmente non inserirei Bactocid (non lo conosco, non mi fido :huh: ), ma ti consiglio di andare in farmacia e prendere l'ambramicina, antibiotico ad uso umano.
Dosi: 1 capsula x 25 l x 4 giorni, aerando a manetta. Puoi curarli tutti e due nello stesso "secchio" basta che metti un divisorio che non si possano vedere.
Il medicinale farà schiuma che la toglierai con un retino o con la carta da cucina (scotex). La temperatura impostala sui 24° C.
Stiamo cercando di salvare l'insalvabile ma almeno...proviamo.
L'ambramicina costa sui 5,50 euro e se non te la danno senza ricetta, spiega che è per curare un pesce :unsure: .

IvanSasi

[quote="Axa_io" post=8130]Isolali in due bottiglie e lasciali a bagnomaria con il sale. Magari metti qualcosa tra le due bottiglie che non si possano vedere (si stresserebbero di piu').

Sinceramente, vista la gravità della cosa, personalmente non inserirei Bactocid (non lo conosco, non mi fido :huh: ), ma ti consiglio di andare in farmacia e prendere l'ambramicina, antibiotico ad uso umano.
Dosi: 1 capsula x 25 l x 4 giorni, aerando a manetta. Puoi curarli tutti e due nello stesso "secchio" basta che metti un divisorio che non si possano vedere.
Il medicinale farà schiuma che la toglierai con un retino o con la carta da cucina (scotex). La temperatura impostala sui 24° C.
Stiamo cercando di salvare l'insalvabile ma almeno...proviamo.
L'ambramicina costa sui 5,50 euro e se non te la danno senza ricetta, spiega che è per curare un pesce :unsure: .[/quote]

Io il bactocide l'ho già messo in vasca stamane e anche lui ha creato delle bolle che ho tolto via con una tazzina.

p.s. cmq ho notato che il maschio è squamato sotto....che malattia pensi che sia?

Axa_io

Batteriosi :(.

Agli pseudomonadi sono state attribuite malattie quali setticemia da pseduomonade, la malattia dei punti rossi, la corrosione delle pinne ed altre. Il rossore in alcune parti del corpo o le ulcere sono indici di infezioni batteriche.
 

- i pesci diventano timorosi e tendono a nascondersi
   

- corrosione della bocca e delle branchie
  compaiono fori nella pelle
   

- presenza di chiazze rosse sulla pelle

 

- cause

Lo stress, la penetrazione di parassiti nei tessuti attraverso ferite sono le cause principali delle infezioni batteriche. Lo stress può essere causato dal sovraffollamento o dalle condizioni dell'acqua, che portano ad un abbassamento del sistema immunitario. Il sovraffollamento solitamente rende la diffusione della malattia più facile. Anche la nutrizione carente può portare ad un abbassamento del sistema di immunitario e alle successive infezioni. Gli alimenti asciutti perdono rapidamente i benefici dell'apporto vitaminico.

 la terramicina può essere usata per controllare gli pseduomonadi.

In commercio abbiamo un'ampia gamma di antibiotici. Purtroppo la maggior parte non è efficace a causa del loro eccessivo utilizzo e del conseguente sviluppo di resistenza alla medicina da parte dei batteri. Come è stato già detto Il Baytril della Bayer è l'antibiotico migliore che si conosca.

È raro che gli antibiotici eliminino completamente i batteri dall'acquario.Per questo motivo, evidenziare ed eliminare le cause (stress, alimentazione errata ecc...) e fare un cambio d'acqua di almeno il 40% per tre giorni di seguito possono essere efficaci tanto quanto un antibiotico per i pesci che sono infettati leggermente. Tuttavia questo metodo dovrebbe essere usato soltanto se l'acqua usata nel cambio ha esattamente gli stessi parametri dell'acqua da sostituire... così in pesci non si stresseranno!

IvanSasi

[quote="Axa_io" post=8132]Batteriosi :(.

Agli pseudomonadi sono state attribuite malattie quali setticemia da pseduomonade, la malattia dei punti rossi, la corrosione delle pinne ed altre. Il rossore in alcune parti del corpo o le ulcere sono indici di infezioni batteriche.
 

- i pesci diventano timorosi e tendono a nascondersi
   

- corrosione della bocca e delle branchie
  compaiono fori nella pelle
   

- presenza di chiazze rosse sulla pelle

 

- cause

Lo stress, la penetrazione di parassiti nei tessuti attraverso ferite sono le cause principali delle infezioni batteriche. Lo stress può essere causato dal sovraffollamento o dalle condizioni dell'acqua, che portano ad un abbassamento del sistema immunitario. Il sovraffollamento solitamente rende la diffusione della malattia più facile. Anche la nutrizione carente può portare ad un abbassamento del sistema di immunitario e alle successive infezioni. Gli alimenti asciutti perdono rapidamente i benefici dell'apporto vitaminico.

 la terramicina può essere usata per controllare gli pseduomonadi.

In commercio abbiamo un'ampia gamma di antibiotici. Purtroppo la maggior parte non è efficace a causa del loro eccessivo utilizzo e del conseguente sviluppo di resistenza alla medicina da parte dei batteri. Come è stato già detto Il Baytril della Bayer è l'antibiotico migliore che si conosca.

È raro che gli antibiotici eliminino completamente i batteri dall'acquario.Per questo motivo, evidenziare ed eliminare le cause (stress, alimentazione errata ecc...) e fare un cambio d'acqua di almeno il 40% per tre giorni di seguito possono essere efficaci tanto quanto un antibiotico per i pesci che sono infettati leggermente. Tuttavia questo metodo dovrebbe essere usato soltanto se l'acqua usata nel cambio ha esattamente gli stessi parametri dell'acqua da sostituire... così in pesci non si stresseranno![/quote]

ah bene.........

Domani vado a comprare l'ambramicina.
Nel frattempo hanno finito il bagno di sale.......

yugyn_lonewolf

Ragazzi non so se è il caso o meno, tantomeno non è mai stato sperimentato da me...

L'altra volta, per una presunta batteriosi forte, mi è stato consigliato da un negoziante abbastanza esperto il Bentolan, quello che sicuramente tutti hanno in casa, il cortisone "salvavita".

In caso estremo si potrebbe provare, ovviamente proporzionando il dosaggio...

Axa_io

Bentelan :). E' in pastiglie ma io l'ho usato per laringite, febbre alta che non scende con i normali antipiretici e per la cervicale :S.

Puoi chiedere al tuo amico le dosi Eugenio?

IvanSasi

Se si può usare ce l'ho in casa! XD

gamgam

Ho scoperto che anche il Baytril, citato da Axa, si trova in alcune grandi farmacie. È usato per i cani e quindi ha una certa diffusione.
Matteo :cheer:

IvanSasi

Ti ringrazio gamgam, purtroppo però la malattia stanotte ha preso anche le pinne ventrali e la dorsale. Non riesce più a nuotare....:( :( :(

yugyn_lonewolf

Mi disse, quando gli parlai del problema al betta che ho, 1/4 di fiala in circa 20 L.

Ivan, rotto per rotto, se il sale e gli altri antibatterici non hanno fatto niente, puoi provare...
Mi dispiace che sia conciato così male... :(

IvanSasi

Ci ho provato ieri sera. Dopo aver parlato con voi mi sono documentato e ho letto che molti usavano le 0,5 in 2-3 litri e il giorno dopo riscontravano subito miglioramenti.
Cosi avendo le 1 ed il pesce in 10 litri ho deciso di diminuire il litraggio a 7 ed ho inserito una pasticca sciolta in acqua, purtroppo non ha fatto effetto.
Il pesce ora si presenta quasi senza più una delle pinne ventrali e la dorsale sta iniziando a essere colpita.
Sta sul fondo girato su di un lato e non riesce più a nuotare.

Non riesco nemmeno a guardarlo, chi sa come soffre........:(