Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Avannotti copper

Aperto da Gualtieri, Ottobre 31, 2013, 05:34:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gualtieri

Ciao a tutti...giorno 19 ottobbre ho accoppiato una coppia copper e sono nati una quarantina e passa di avannotti...da un paio di giorni ne ho isolati 21 in un 100 l ben piantumato...e pare stiano crescendo bene...i piu grandi sono circa 2 cm.. e stanno iniziando a colorarsi il mio obbiettivo è tenere una coppia gold...voi pensate verra fuori?
Mauro.

Roberto Silverii

Belli! Sembra crescano proprio bene!! :)

Gualtieri

Speriamo...confido molto su di loro...scusate le foto ma faccio tutto dal cellulare...
Mauro.

Gualtieri

Ho un dubbio...li alimento 4o5 volte al giorno...alternando giorni di artemia congelata e naupli appena schiusi...la temperatura dell acqua è a 29 gradi...le luci stanno accese dalle 11 alle 19...chiedo consigli di qualsiasi tipo...temp...alimentazione etc...
Mauro.

gamgam

Mi sembrano perfetti ma, 19 Ottobre sei sicuro? Sembrano avannotti di più di un mese. A due settimane iniziano appena a sviluppare il labitinto e respirare in superficie.
Matteo :cheer:

Gualtieri

Si hai ragione ho sbagliato a scrivere sono nati il 19 settembre...mi chiedevo se le condizioni in cui li tengo sono ottimali per loro e quando finiscono di colorarsi generalmente i copper? Hanno tutti accenni di colorazioni dal chiaro che sembra dorato al grigio scuro...io spero in una bella coppia gold e qualche altra grigio chiaro chiaro...nonostante i genitori siano a base scura
Mauro.

gamgam

Sì, mi sembrano condizioni ottimali. Però fra qualche settimana dovrai iniziare a separare i maschi più aggressivi per farli sviluppare più rapidamente.

Gualtieri

Si...già ho notato piccole schermaglie...appena possibile isolo i più "delinquenti":lol:  ma come colorazione tu cosa credi che verrà fuori?
Mauro.

DavideVD

Bene bene, spero ci siano tante femminucce ^^
<-- La mia attività principale :aib:

Gualtieri

:nono: io gradirei più maschietti :finger: o 50 e 50 ma perche più femmine?
Mauro.

gamgam

Che colori verranno fuori è difficile da dire senza conoscere la genetica dei genitori e a dire il vero non ho capito bene com'è la madre.

Per sapere se qualcuno avrà una base chiara, cioè una mutazione cambodian nello strato nero, bisognerebbe conoscere anche i nonni ma diciamo che se entrambi i genitori fossero portatori della mutazione cambodian sarebbe possibile avere un 25% di piccoli a base chiara anche se i genitori sono scuri.

Un altro fattore da capire è se le mutazioni dello strato iridescente manterranno l'effetto copper o se uscirà del blu/turchese/teal, il che è sempre possibile coi metallici (se hai letto l'articolo di Joep van Esch sulla genetica dei metallici lì è spiegato in dettaglio)

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=99:metallici&catid=54:showbetta&Itemid=105

PS
Dal secondo mese di vita prima separi i più grossi e prima vedrai sviluppare i colori e le pinne definitive.

Gualtieri

Non conosco la genetica me li ha dati roberto...cmq farò un approfondimento su quell articolo...grazie:)
Mauro.

Gualtieri

Ma in ambito concorsi...e nello specifico colori iridescenti è da preferire una maschera completa o no?
Mauro.

DavideVD

[quote="Gualtieri" post=75801]:nono: io gradirei più maschietti :finger: o 50 e 50 ma perche più femmine?[/quote]

Per egoismo...cercavo femminucce copper :D

DavideVD

Se non erro, ci sono categorie in cui la maschera non è penalizzante e altre dove lo è.

Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che sui blu non metallici sia non penalizzante ( o viceversa) :S