Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I Accoppiamento VT

Aperto da Clacla, Ottobre 01, 2013, 10:12:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Clacla

Salve a tutti, sono alla mia prima riproduzione e grazie ai vostri consigli è andata alla grande!!!

La pecca è che ho letto dopo che non era consigliato in acquario, ma ormai era tardi!!!
Il filtro è ovviamente bassissimo e anzi nn so se è possibile ma trovo che i bimbi si divertano molto a giocarci, quasi come se si volessero fare i muscoli:drop: i più furbi poi aspettano le artemie proprio li davanti senza spostarsi nemmeno!!!

Come dicevo mangiano artemie due volte al giorno a distanza di 6-9 ore da un pasto all altro e stanno venendo su benissimo!!! Questa è la vasca

[attachment:1]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]
 È da 80 litri e loro li occupano davvero tutti!!!

Adesso vi mostro i bimbi che hanno compiuto oggi tre settimane ma già sono stupendi e con molti riflessi colorati ( è normale? Credevo che si colorassero dopo)
 Sono tra i 30 e i 40 ed essendo la vasca molto grande nn ho potuto prenderli tutti.


[attachment:2]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

[attachment:3]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

[attachment:4]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]
[attachment:5]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

[attachment:6]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

[attachment:7]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

[attachment:8]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

Per adesso arrivano anche a 1,5 cm anche se alcuni sono più piccoli!!!

Lui è il padre, si chiama Filippo

[attachment:9]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

[attachment:10]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]
La mamma invece ancora nn l ho fotografata anche perché ha la katappa in acqua e non verrebbe bene, cmq è una splendida VT tra l azzurro e il verde acqua ( almeno mi hanno detto io so daltonico)

Clacla

Nn so perché nn ha caricato le foto!!! Ci riprovo
La vasca

[attachment=7044]image_2013-10-02.jpg[/attachment]

Clacla

I bimbi:

[attachment=7045]image_2013-10-02-2.jpg[/attachment]

[attachment=7046]image_2013-10-02-3.jpg[/attachment]

[attachment=7047]image_2013-10-02-4.jpg[/attachment]

[attachment=7048]image_2013-10-02-5.jpg[/attachment]

[attachment=7049]image_2013-10-02-6.jpg[/attachment]

[attachment=7050]image_2013-10-02-7.jpg[/attachment]

[attachment=7051]image_2013-10-02-8.jpg[/attachment]

Clacla

Filippo:

[attachment=7052]image_2013-10-02-9.jpg[/attachment]

[attachment=7053]image_2013-10-02-10.jpg[/attachment]

gamgam

Bel maschio. E belli anche i piccoli che stanno già mettendo il colore dei genitori :-)

Complimenti, sono cresciuti molto bene per avere tre settimane. Bravo!
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Complimenti! :) Se ci metti delle piante vere è ancora meglio ;)

Clacla

Si tu pensa che ho allestito tutto mentre mia mamma nn c' era e appena tornata si è incazzata proprio per le piante, lei ha avuto l' acquario per vent' anni da giovane e le cose che le piacevano più erano proprio le piante, più dei pesci addirittura. Per cui abbimo fatto il patto di risistemare tutto l' acquario e farlo a norma dopo la crescita dei bimbi.

Ma va bene l' alimentazione che sto dando?? devo variarla?? avrei un po' paura perchè così li vedo benissimo tutti colorati anche se così piccoli, forzutissimi e vivaci. Dal momento che alcune artemie le metto davanti alla pompa riescono a mangiare anche quelli sul fondo per cui non ci sono nemmeno enormi (qualche caso però si) differenze sulle dimensioni. Con questo metodo sono riusciti a farli vivere tutti a parte uno morto tempo addietro...

gamgam

Va bene, ve bene! Continua con i naupli di artemia fino a quando hanno un mese e mezzo.

Poi puoi iniziare ad abituarli a cibo secco o surgelato. A quel punto inizierai a variare la dieta ed alternare cibi diversi ;-)
Matteo :cheer:

Clacla

perfetto!!!

riguardo al giorno di digiuno mica devo già cominciare??
non vorrei che io non li do a mangiare e loro si mangiano da soli:nono: :nono: :nono:

gamgam

Da soli non si mangiano, tranquillo. Al limite se uno muore gli altri possono mangiarlo, ma da morto.

Comunque il giorno di digiuno al momento non farlo. Intervieni col digiuno solo se noti qualche "belly slider", cioè qualche pesce che, nuota male, come se avesse la coda pesante che lo tira giù. E' una forma di infiammazione della vescica natatoria che può colpire i subadulti nella fase di passaggio dal vivo al secco.
Matteo :cheer:

Clacla

ok perfetto chiarissimo grazie mille

Clacla

Dunque, domani i bimbi fanno 4 settimane e sono troppo contento e fiero perchè loro sono bellissimi e credo non ne sia morto nessuno (o se è morto lo hanno mangiato perchè non ci sono cadaveri).

Adesso avrei deciso, visto che i tempi sono maturi, di iniziare moooooooolto lentamente lo svezzamento: ho intenzione di mischiare il mangime (TETRAmin BABY) alle artemie dopo averle raccolte e pulite, in modo che con la siringa metto in acquario le artemie e il mangime, tanto ormai  appena metto la siringa in acqua loro corrono e mangerebbero qualsiasi cosa esca!!! Che ne dite??

Posso iniziare ad abbassare di un grado la temperatura, stabile a 28?
Quando eventualmente devo iniziare a levare i più grandi?? ma soprattutto in che modo??

scusate tutte queste domande ma così non apro 800 topic :D:D:D:D

Roberto Silverii

Ok per la temperatura :)

Per il mangime prova ma mettine poco perchè all'inizio sicuramente lo ignoreranno e così non inquini molto l'acqua. Meglio iniziare con del surgelato piuttosto che col secco :)

I più grandi separali quando iniziano a litigare o se vedi alcuni molto più grandi degli altri. Isolali in modo che abbiano almeno 5lt l'uno e si mantenga la T costante :)

Clacla

che surgelato??

io ho sia larve di zanzare che artemie congelate ma sono comunque grandi. Devo comprare qualcosa di specifico??

Clacla

a proposito visto che le larve me lo sono cresciute io ne tengo anche di secche....