Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Costipazione?

Aperto da franchini, Settembre 22, 2013, 10:44:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

Ciao a tutti, stasera tornando a casa dopo un paio di giorni ho trovato entrambe le mie bettine ct incredibilmente gonfie, sono sempre state un po' gonfie a causa delle uova (vivono con un maschio quindi bene o male ce le hanno molto spesso) ma a questi livelli mai..ho notato che hanno anche difficoltá nel nuoto come se avessero un problema di vescica natatoria, fanno un po' fatica ad andare sul fondo come se fossero dei palloncini..purtroppo ho notato anche la respirazione accelerata e mi chiedevo se potesse trattarsi di costipazione..non hanno squame sollevate per ora e non sono apatiche, ogni tanto si fanno i giretti ma riposano di più a causa delle difficoltá di nuoto..hanno appetito e una delle due addirittura si è accoppiata col maschio oggi..ho chiesto quanto hanno mangiato e a quanto mi hanno detto non piu del solito (anche perché il maschio apparentemente è piatto come sempre)..vederle cosi gonfie mi ha fatto subito scattare la paura dell'idropisia, anche perchè mi è già successo, ma non mi ricordo che succedesse tutto cosi rapidamente (il betta in questione era stato male un mese prima che le squame si sollevassero e aveva come sintomi apatia e corrosione oltre che respirazione accelerata)..e poi venerdi non avevano niente, puó succedere cosi tutto d'un colpo?e tutte e due insieme? La costipazione puó causare affanno? L'acquario è un 60l con temperatura 26,5 ph 6.9 gh 6 kh 6 no2 0 no3 0..le foto in caso ve le allego domani che ora le luci sono spente..

Roberto Silverii

Ciao!
E' possibile che siano costipate, si! Ma la femmina che si è accoppiata poi non è migliorata per niente?
L'affanno può essere una conseguenza, idem il galleggiamento "difettoso", ma bisogna essere sicuri che non sia un principio di idropisia.Le bettine ti sembrano "scolorite"?

franchini

No non sono scolorite, ma da ieri sera non sono migliorate molto, soprattutto quella che non si è accoppiata..a detta di mia sorella l'altra invece si è sgonfiata un po'..nel caso fosse costipazione come posso fare per aiutarle oltre al digiuno?se invece fosse idropisia, puó esserci un decorso cosi veloce da un giorno all'altro e tutte e due insieme?è meglio che le isoli subito?ho letto che l'idropisia puó essere contagiosa, questo avviene in seguito alla morte del pesce o puó succedere anche prima?

Roberto Silverii

Per ora lasciale a digiuno, se fosse idropisia, può avere un decorso lento o veloce, dipende da quali patogeni sono coinvolti..è una patologia complessa che può avere diverse origini. Se c'è un sospetto di idropisia però è meglio isolarle, anche se c'è chi dice che il contagio è possibile solo dopo la morte dell'animale io non ne sono così convinto :)

franchini

Stasera le isolo allora..ho notato che una delle due ha la pancia come lucida..puó essere indicativo?

Roberto Silverii

Mi servirebbero delle foto :)

franchini

Purtroppo non sono un granchè perchè non stanno mai ferme:

Roberto Silverii

Non sembrano messe così male..soprattutto perchè le CT tendono ad avere la pancia enorme spesso e volentieri. Dalle foto non sembrano avere grossi problemi nel nuoto..no?

franchini

La cambodian si è sgonfiata da ieri e mi sembra vada meglio anche nel nuoto, la vedo cercare anche il maschio e ha i riflessi pronti..ha anche defecato due volte ed erano nella norma le feci..l'altra è ancora abbastanza gonfia e sembra che abbia piu problemi rispetto alla cambodian nel nuoto..ha defecato anche lei ma pochissimo..le squame sono aderenti in entrambe e litigano come al solito..hanno ancora la respirazione leggermente accelerata peró..speriamo sia "solo" costipazione!

Roberto Silverii

Ok tu lasciale ancora a digiuno :)

franchini

Aggiorno: la cambodian è a posto, ma è l'altra a preoccuparmi: nonostante si sia sgonfiata un po' e respiri normalmente cosi come il comportamento è nornale, ha qualcosa che non va..è si gonfia, ma è come se non riuscisse proprio ad espellere le feci: dall'ano c'è una specie di filamento bianco corto e cotonoso, quasi come se si stesse bucando e uscisse una sorta di "imbottitura"..so che non è un granchè come esempio ma è per rendere l'idea..è sempre in movimento e per ora non riesco a fare foto..ah stasera ho notato che ha mangiato un po' ma poi ha sputato tutto..cosa mi consigli?

Attila308

Scusate sfrutto questo topic per non aprirne un altro.
Ieri sono tornata a casa dopo un fine settimana lungo passato fuori porta e ho trovato il combattente un po' gonfio. Solitamente lo nutro con cibo congelato, ma quando non ci sono ci pensano i miei genitori, che per praticità usano il secco.
Credo sia costipato. Ieri ho provato a dargli un pisellino bollito, ma non l'ha mangiato. Poi la sera ho ricontrollato e ho visto che stava facendo un pochino di cacchetta, ma era sempre gonfio. Adesso ho ricontrollato ed è sempre gonfio. Volevo sapere quanti giorni va tenuto a digiuno e soprattutto come faccio con i cory? Non vorrei che quando somministro la pasticca se la mangi anche lui, visto che un po' si scioglie e si disperde nella vasca. Tengo a stecchetto anche loro? :S
Appena si accende la luce faccio una foto.

Roberto Silverii

Ciao!
Si tieni tutti a stecchetto almeno per 3-4 giorni, dovremmo notare dei miglioramenti :)

Attila308


Attila308

Per sicurezza metto foto :-)