Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corretto allevamento di p.deissneri ?

Aperto da Gigio, Luglio 22, 2013, 08:49:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Ora dopo aver dato loro c'ho di cui hanno bisogno, il mio pallino è la riproduzione.. Oggi farò un altro cambio, magari metto a bollire un po' di torba, abbasso leggermente la temperatura e immetto l'acqua con un tubo d'aeratore strozzato, per evitare che ci sia un cambio di valori repentino.

Gigio




Gigio

Ragazzi ho visto un probabile maschio corteggiare una probabile femmina, il corteggiamento "funziona" così : il maschio tutto colorato e scuro, si avvicina alla femmina, che si scolorisce un po', il maschio man mano che si avvicina china la testa e "sbatte" le pinne velocemente ... Davvero uno spettacolo.... Come dice entropy nel suo articolo si vede che la riproduzione è stimolata dai cambi, siccome stamani avevo cambiato un 15% d'acqua

Gigio

Tanto per non disperdere informazioni... Non vedo da ieri due paros... Forse sono una coppia forse no, nella migliore delle ipotesi si sono nascosti per riprodursi, e questo l'ho pensato perchè in giro ce ne sono 5, e se sono fortunato quello che non vedo è il maschio che sta covando... O forse mi sto facendo troppi film... Però i corteggiamenti ieri li ho visti, quindi ci potrebbe stare.. :love:

Roberto Silverii

Dai speriamo bene! :) Magari non stare troppo davanti alla vasca così in caso non li disturbi :)

Gigio

L'unica volta in cui mi sono avvicinato è stato per dar loro il congelato e dei naupli avanzati :)

Gigio

I dolori di un acquario piccolo... Ho trovato oggi un esemplare (uno dei più grandi) che galleggiava, gli mancavano delle scaglie e aveva una ferita in prossimità della pinna (mi pare destra) pettorale.. L'ho messo in un'altra vaschetta galleggiante nella stessa vasca, con la medesima acqua e della torba , sia per i tannini che per la protezione dalla luce... Cosa consigliate?

Roberto Silverii

Sono delicati per fare dei trattamenti..io ti consiglio magari solo un pò di sale..ma dici che è stato ferito dagli altri?

Gigio

Non ti so dire...Mi si è fatto un groppo in gola appena l'ho visto, mi fa tenerezza..Non riesce nemmeno a stare a galla , quindi sospetto problemi alla vescica natatoria.. Però si vede che c'è la ferita...Non so.. Aggiungo un po' di sale non iodato...Ho dato i naupli, ma non li calcola.. E respira spesso l'aria atmosferica, brutto segno nei paros.....Gli altri stanno bene.. Sono sotto la sua vaschetta che cercano di mangiare i naupli che ho dato a lui... Un'altra cosa che ho notato sono i colori accesi dell'esemplare ferito.. Strano..

Gigio



Gigio

Il corpicino è ancora nella vaschetta..L'ho fotografato su un foglio bianco dal lato della ferita... A me sembra che o si è strusciato o è stato attaccato..Forse a causa della ferita alla pinna non riusciva a nuotare bene... non so ... ci sono rimasto malissimo