Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corretto allevamento di p.deissneri ?

Aperto da Gigio, Luglio 22, 2013, 08:49:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ti posso capire, purtroppo può capitare, ma non demoralizzarti :)

Gigio

Demoralizzarmi no.. Ma un tantino di paura c'è... Diciamo che è la "classica" ansia da pesce nuovo... Starò tranquillo solo quando vedrò i nidi di bolle..

MarZissimo

Continua a seguire le solite regole e speriamo non succeda un'altra volta...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Tieni la situazione sotto controllo e aggiornaci :)


Gigio

Che buffi che sono, ho spostato la vaschetta degli avannotti di Austrolebias affianco al 30l dei paros, e sono tutti difronte al vetro che coincide con la vaschetta perchè attratti da quelle "prelibatezze"

emiliano1998

Quel conduttivimetro mi puzza, costa troppo poco :huh:
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Gigio

Sì lo so non ha l'"ATC" .. Quindi non se ne fa nulla. Sto mettendo da parte i soldi per uno decente

Gigio

Ogni tanto c'è qualche comportamento "aggressivo" tipo piccole rincorse, e oggi ho trovato un esemplare scolorito (che poi ha ripreso colore)... Disolito le femmine perdono colore durante i corteggiamenti.

Gigio

Sto facendo piccoli cambiamenti in vasca per stimolare le riproduzioni (anche se non sono sicurissimo di avere esemplari di sessi opposti! ). Tipo da ieri sto facendo un cambio del 50%, dico da ieri perchè è praticamente goccia-goccia (in quanto sto dimezzando la conducibilità,quindi non voglio sbalzi repentini) .. Inoltre non sono sicuro che siano deissneri..

Gigio

Mi sta girando da un paio di giorni in testa l'idea di tentare la riproduzione spostando due esemplari apparentemente di sesso opposto in una vaschetta da 15 litri con sola osmosi, torba e catappa.Ovviamente con tanti rifugi. Secondo voi è possibile?

MarZissimo

Azz...il topic sta diventando un monologo...mi spiace :(
Purtroppo questi giorni sono davvero troppo incasinato, quindi non riesco a seguire quasi niente, i'm sorry :(

Per quanto riguarda la riproduzione io non forzerei troppo la mano...nel senso che quasi quasi aspetterei primavera...nel frattempo passerei il tempo a "conoscere" dal vivo i pesci, nel senso di vedere i rapporti sociali, come reagiscono ai cambi d'acqua (OTTIMO il goccia a goccia, bravo :) ), ai diversi tipi di cibo...ecc ecc :)
Se nel frattempo dovesse succedere qualcosa bene, altrimenti si attende il periodo migliore :)
Questo ovviamente IMHO, ma dato che non li ho mai allevati il mio è soltanto un ipotetico "se".

Se vuoi proseguire con la strada della riproduzione puoi comunque allestire un'altra vaschetta, ma devi esser sicuro che ci sia almeno una probabilità di buona riuscita superiore al 50%, altrimenti rischi troppo di stressarli e basta.
Dirai tu: "e come faccio a esser sicuro che...", rispondo io: "non lo so" :°D
Scherzi a parte, osservando bene i pesci e documentandoti (facendo anche ausilio del famoso sito paros-project) puoi riuscire a capire ad esempio qual'è l'esemplare dominante, da lì parti scegliendo il partner di sesso opposto che secondo te è più incline alle sue attenzioni...chiaro che non è semplice, ma prenderne due a caso fino a che non si vedono le uova è, sempre secondo me, un pò troppo "andare alla cieca".

Purtroppo con queste bestie si naviga a vista...nel senso che la rotta già tracciata non ce l'abbiamo...quindi tocca fare da esploratori, cosa che a parer mio è fantastica (questo è il miglior topic italiano sui paros...almeno tra tutti quelli che io ho avuto il piacere di leggere, e sarà una buona fonte di informazioni per chi vorrà in futuro allevare questi pesci) , ma che richiede tanto buon senso e tanto "manico"....altrimenti si finisce per ammazzare tutto e tanti saluti.

p.s. purtroppo il fatto che possano non essere deissneri discende dal fatto che venendo dal circuito commerciale non sempre quello che si ordina è effettivamente quello che arriva.. :(
Magari con delle foto migliori quelli di paros-project ti possono dare una mano con l'identificazione :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Sto studiando molto su parosphromenus project (è anche un toccasana per l'inglese :laugh:  ) .. Forse ho una sola femmina. Comunque oltre quel decesso, ce ne sarà stato un altro, perchè ora ho 4 esemplari purtroppo, però il corpo dell'altro non l'ho trovato. Col cibo è un po' una rogna perchè l'artemia adulta congelata non la mangiano, oggi ho provato a bagnarla nel estratto di aglio e nemmeno l'accettano. Per cui l'alimentazione per ora è costituita da chironomus (che su consiglio do sporadicamente), cyclops congelati, grindal (vivo ovviamente), naupli (un paio di volte a settimana). Le dafnie mi erano arrivate ieri, però morte, quindi lunedì me le rispediscono. Mi fa piacere che il topic possa essere d'aiuto anche ad altre persone al di fuori di me. Magari se volete fare qualcosa di più "pulito", cancellate i messaggi che non sono molto attinenti al discorso "allevamento", (per esempio quelli sul conduttivimetro etc.). Anche io sono d'accordo sul fatto di non forzare le riproduzioni,(le quali però avvengono mi pare durante questo periodo, infatti sul articolo dei bintan c'era scritto che il mese in cui si riprodussero era ottobre) però l'idea di fare una vaschetta per le riproduzioni era stata presa proprio dal forum "parosphromenus-project", però voglio essere sicuro di isolare una coppia

Gigio

Finalmente sto raggiungendo i valori ottimali di allevamento. Siamo sui 120 microsiemens

Gigio

Ah dimenticavo.. Con l'abbassamento della conducibilità sono aumentati i colori, di conseguenza il benessere degli animali... Leggendo sempre su quello che ormai è il mio vangelo (parosphromenus-project) ho capito il perché l'unica femmina che penso di avere ha dei colori accesi, in quanto le femmine dominanti hanno i medesimi colori dei maschi..