Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corretto allevamento di p.deissneri ?

Aperto da Gigio, Luglio 22, 2013, 08:49:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

No le anguillole per il momento no, le prenderai non appena vedi i primi inizi di nidi :)
Per gli adulti vanno bene droso, enchitrei e dafnie...più il surgelato :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Ottimamente ottimo  .. lol non datemi del fissato per l'avatar :drop: .. Beh un po' tutti gli acquariofili sono fissati :bounce:

MarZissimo

L'avatar è la prima cosa che cambio quando mi fisso su una specie fino a che non l'ho riprodotta a dovere...è per questo che su AP ho ancora le ivana da due anni :( :( :( :(
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Che bell'idea. Fissarsi degli obiettivi e ricordarsene attraverso un immagine. Sei un genio :'D . Mi dispiace per le ivana(cara?) ma tanto ci riuscirai ;) . Beh comunque non vedo l'ora di mettere come avatar la foto degli esemplari che ospiterò :-D

Gigio

Oddio leggendo su parosphromenus project stavo vedendo come peter finke allestiva le vasche. Ho letto ad un certo punto che non lo faceva maturare, sono rimasto a bocca a perta, poi mi sono accorto che era la vasca per le riproduzioni ahahahah..Quanti errori si possono fare per un incomprensione :side:

Gigio

Ahia! Ho la membrana osmotica a quanto pare andata a farsi benedire. Ieri sono andato dal negoziante, ho portato un campione d'acqua, abbiamo misurato il ph e era a 6 (ma è normale in quanto la torba che sto usando è a rilascio lento, però appena posso vado in un vivaio e prendo quella da giardino), poi già che c'ero ho controllato gli ms e........200!!!!!!!! Ora non so se si sta abbassando pian piano la conducibilità o è l'impianto osmosi. Anche se credo che sia quest'ultimo quindi appena  ho un po' di soldi da parte cambio i carboni, sedimenti e membrana, poi a fine maturazione inizio i cambi d'acqua e le bestemmie :angry: :angry: :angry:

Gigio

Ragazzi ho trovato un utente che mi vende drosophile e dafnie. Ma mi stavo chiedendo, quest'ultime non sono troppo grosse per i paros?

MarZissimo

.....mangeranno quella più piccole....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Cacchio era troppo ovvia la mia domanda. A volte mi chiedo come faccio a farle così stupide :drop:

Gigio

Parlando con un utente del gruppo di ap, è uscito fuori del fatto che sta maturando la vasca dei paros, solo che mi ha messo una pulce nell'orecchio.. Secondo lui in 30l (netti) 2 coppie sono esagerate.. Confermate?

MarZissimo

In realtà dipende tutto da come allestisci...e poi una volta trovato l'equilibrio di gestione, una coppia di quella specie la piazzi in un microsecondo.
Prenderne due contati è un azzardo troppo grande.
Diciamo che in linea di massima 30 litri per 4 pesci di 5cm è decisamente poco...ma all'inizio ci può stare.

Tu di dove sei? Al limite la coppia in surplus in caso te la prendo io, e come me anche tantissimi altri allevatori molto più in gamba di me :)
Se ne avessi presi soltanto due il rischio di avere 2F o 2M era abbastanza alto (non capita raramente) oppure un esemplare più debole che subito soccombe...insomma...con una specie da studiare e da riprodurre MAI partire con la coppia secca ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Penso di allestire con molti nascondigli, magari aumentando la vegetazione vedendo quali piante reagiscono meglio a questo ph e mettendo noci di cocco e un legno. Magari potrei partire da un numero dispari   per essere più sicuro di prendere almeno una coppia. Sono di Salerno, penso tu sia abbastanza lontano :drop:  .. Magari quando si forma la coppia, lascio solo quella e poi vedo di cedere gli altri, ma nel frattempo non penso sia un grande problema considerando che peter finke li alleva dai 10l in su, magari sono specie più piccole, ma non c'è neanche da sottovalutare il fatto che lui è Peter Finke :bounce:  .

MarZissimo

Ecco...adesso va bene tutto...l'impegno e quello che vuoi...ma Finke è Finke...quindi non ci rapportiamo a lui...non avrebbe molto senso e non sarebbe nemmeno molto modesto ;)

Detto questo ripeto, vai tranquillo che qualcuno interessato e con buon manico per gli acquari lo trovi ;)

Perchè dispari? Prendine 4 o anche 6 se la vasca è allestita a dovere! :)
Per intenderci l'allestimento di Entropy era ovviamente ok, se puoi, "impesta" ancora di più la vasca :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

D'accordo :) .. Per "impesta" che intendi? Riempirla di nascondigli?

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!