Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corretto allevamento di p.deissneri ?

Aperto da Gigio, Luglio 22, 2013, 08:49:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gigio

Facendo un giro su parosphromenus project si vede di tutto. Dai cocci, alle scatole di rullini (però le sconsigliano perché lisce), immancabili noci di cocco...Ma mi stavo chiedendo, se per qualche strano e fortunato caso si dovessero riprodurre, devo tenere sempre e solo una coppia? :dry:

Gigio

Forse a piacenza ci sarò.. Forse .. :bounce:

MarZissimo

Ne tieni quanti ce ne stanno bene in vasca...non sono certo monogami come i ciclidi...poi se tenere più maschi che femmine o in numero pari non te lo so dire...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Per creare nascondigli posso prendere un vecchio vaso di coccio, chiuderlo in un sacchetto, dare un paio di colpi di martello e mettere i cocci (magari dopo una schiacquata) in vasca? Ormai devo trovare una soluzione per creare nascondigli, in quanto la maturazione sta per finire.

gamgam

Sicuramente sì. I cocci sono un buon sistema.

Oltre a una sciacquata dai anche un colpetto di carta vetrata ai tagli che si creano quando rompi i cocci. A volte sono affilati e i pesci potrebbero strusciarsi se si rincorrono. ;)

E' sempre meglio metterne più d'uno in diverse zone/territori dell'acquario. Con gli unimaculata mi capita spesso che il primo se lo prenda il maschio dominante e che non ci lasci entrare gli altri anche se lui lo usa solo di notte.
Matteo :cheer:

Gigio

Ottimo! Magari anche dentro faccio una passata di carta vetrata nel caso in cui fosse troppo liscia la superficie? Ho letto in giro che aiuta il nido a non sfaldarsi e perdere uova.. è così?

Gigio


gamgam

[quote="Gigio" post=70827]Ottimo! Magari anche dentro faccio una passata di carta vetrata nel caso in cui fosse troppo liscia la superficie? Ho letto in giro che aiuta il nido a non sfaldarsi e perdere uova.. è così?[/quote]

Questo non te lo so dire, ma penso che danni non ne faccia.
Matteo :cheer:

Gigio

Beh alla fine mi sono "arrangiato" con le noci di cocco. Penso che mia madre abbia nascosto l'unico vaso vuoto perchè aveva uno strano presentimento :drop:  .. Ora faccio qualche cambio per vedere se i valori rimangono stabili.

Gigio

Allora vi aggiorno un po'... I pesci dal negoziante sono rimasti per fortuna vivi fino a quando non mi sono deciso di prenderli... Mi sono accorto, purtroppo subito di quanto siano delicati questi pesci, soprattutto in fase d'acclimazione infatti ero partito da 6 esemplari e in vasca ne vedo girare circa 5 (dico circa perchè l'acqua è praticamente impenetrabile dalla luce, quindi quel po' di luce presente riesce a far prosperare ceratophillum e photos)... I colori degli esemplari sono vivacissimi, il dismorfismo sessuale praticamente è assente, se nonché ho qualche esemplare più grande e qualcuno più piccolo.. Vengono alimentati da vivo e surgelato (domani mi spediscono gli enchitrei).. Ogni tanto vedo i pesci rincorrersi al massimo dei colori, le pinne diventano completamente nere  e blu... Spero di avere almeno una coppia,.. Per ora questo è tutto. Vi terrò aggiornati.

Brendan


Gigio

[quote="Brendan" post=72065]Foto foto :D[/quote]
È complicato fotografare con acqua ambrata e fotocamera scadente.. Però dovrò riuscirci prima o poi.

Roberto Silverii

Complimenti..ottimo acquisto, speriamo di riuscire a vedere qualche foto :) tienici aggiornati sugli sviluppi :)

MarZissimo

Alla fine della 25esima pagina serve un riepilogo:

Vasca, allestimento, luci, chimica e numero di esemplari acquistati.

Vai :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Riassumo volentieri... Vasca da 30l netti,allestita con fondo inerte scuro,ricoperto da una lettiera di foglie di Catappa,come piante ho cryptocorine.sul fondo e come galleggianti ho ceratopteris, photos e ceratophillum. Illuminazione 20w (ho levato il neon con il relativo impianto, e.ho messo un portalampada e27.recuperato da una vecchia lampada da comodino).. Chimica ph 6 e conducibiltá in discesa (ho cambiato membrana e filtri all'impianto ad osmosi), sarebbe un traguardo arrivare a 60ms.. Sono partito da 6 esemplari ma sono purtroppo rimasti solo in 4-5 (il numero non è preciso in quanto non si vede molto. .) se ho mancato qualcosa chiedete pure.