Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento PK

Aperto da Cadore, Luglio 18, 2013, 12:21:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Dai solo artemia come ti dicevo in pvt, non dare anche il chironomus che è meno digeribile ;)

Cadore

Ok grazie :) ma le morti possono essere spiegate sempre per colpa di questa "pesantezza" oppure c'è altro?
I :heart::chan:

Cadore

Trovato il problema... avvelenamento da nitriti... :(  ma porca...... ora cerco di salvarne il più possibile mettendoli nella vasca grande dentro una nursery...
I :heart::chan:

Cadore

Ok allora i piccoli separati dalla vasca ora sono arzilli più che mai :)  sia quelli nella nursery nell'acquario grande che quelli nelle vaschette, però non riesco ad abbassare il livello di nitriti nella vasca degli avanotti!! Su 40 litri che ci sono ho fatto 2 giorni fa un cambio di 12 litri, ieri visto che erano ancora al massimo della scala ancora 12 litri e oggi mi segna ancora il massimo!!! di sicuro sono scesi perchè non ho avuto più morti apparte uno ieri, molti si muovono come se stessero meglio però ci sono ancora piccoli che faticano ovviamente visto il livello di nitriti!!
Mi era venuto il dubbio che la torba che usavo per acidificare l'acqua fosse il problema ma dai test sull'acqua dei cambi non rivela traccie di nitriti,
può essere qualcosa che è nel filtro ad aria? devo cambiare la spugna e la lana perlon?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Ma non li hai tolti tutti? Il filtro ad aria è sicuramente insufficiente a smaltire il carico organico, servirebbe un filtro con una grossa componente biologica, altrimenti non riesci! Intanto io toglierei i piccoli se i nitriti sono ancora altissimi!

Cadore

Il problema è che non ho spazio!!! questa è stata una nidiata pazzesca fra nursery e vaschette ne ho tolti una trentina circa, ma ce ne saranno altri 30 dentro la vasca, il problema è dove metterli!! comunque se aggiungo un altro filtro ad aria e una pompetta della askoll vediamo se cambia qualcosa
I :heart::chan:

Roberto Silverii

No non cambia niente perchè per smaltire i nitriti hai bisogno di un filtro biologico maturo..aggiungendo filtrini ad aria non cambia niente :)

Cadore

Dentro al filtro ad aria io metto sempre canolicchi maturi e anche nel filtro della askoll li ho messi insieme alla spugna :) però se domani dopo il cambio è ancora in queste condizioni i nitriti devo far spazio e spostare tutti i piccoli... sò che molti usano bottiglie di plastica dentro all'acquario, posso provare così? c'è un topic dove posso informarmi su come si fa o ci sono atre soluzioni?


P.S. : per smaltire i nitriti intanto provo ancora con i cambi d'acqua
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Si ma quanti cannolicchi ci vanno? Voglio dire, è ben diverso dall'avere un filtro fatto come si deve :)
Per le soluzioni diverse..c'è poco da inventare purtroppo..bisogna utilizzare vaschette di almeno un paio di litri e per periodi che non superano il mese (sempre riferendoci a dei pesci molto giovani).

Cadore

eh purtroppo lo sò ma sono preso così :unsure:  infatti per le prossime covate lo spostamento avverà con vasca con filtro biologico, cioè quella meraviglia comprata a 30 euro :D ma intanto insomma faccio quello che posso... ho tolto altri 12 piccoli e messi in vaschette dell'ikea con dentro 3 litri ognuna, purtroppo mi ha fregato la quantità enorme di piccoli che ho avuto... nonostante i parecchi piccoli persi ce ne sono moltissimi ancora
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Va bene così, l'importante è salvarne il più possibile :)

Cadore

Ecco alcuni avanotti, putroppo non sono riuscito a fare foto decenti :drop:

[attachment=7245]013_2013-10-27.JPG[/attachment]

[attachment=7246]038.JPG[/attachment]


[attachment=7247]064.JPG[/attachment]

[attachment=7248]105.JPG[/attachment]

[attachment=7249]074.JPG[/attachment]
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Molti sembrano essere "belly sliders"..mi raccomando vai di artemia congelata così passa ;)

Cadore

Esatto da domani solo artemia per un mesetto :) ho anche la fortuna di avere il negozio che vende artemie congelate a pochi soldi quindi spero si sistemino
I :heart::chan:

Clacla

Cadore io ho lo stesso problema sul separare. I piccoli ma tu come stai facendo a riscaldare tutte le vaschette??