Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento PK

Aperto da Cadore, Luglio 18, 2013, 12:21:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

A quanto erano i nitrati? :) Solitamente i nitrati anche alti non danno problemi, sono poco tossici..i più pericolosi sono ammoniaca e nitriti, però occhio, perchè il ciclo funziona così: ammoniaca-->nitriti-->nitrati..quindi se nonostante i cambi i nitrati sono sempre alti controlla che non ci sia qualcosa che non va :)

Cadore

Ora il problema non c'è più perchè ho cambiato vasca e quindi acqua pulita e nuova... però erano al massimo della scal cioè 100 mg/l poi non sò posso aver sbagliato le misurazioni ma non penso.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

I Betta tollerano valori fino anche a 200-250mg/l però non è il top per loro..molto probabilmente avevi messo troppo cibo in vasca :)

Cadore

Il fondo era pulitissimo perchè sifono con il tubicino e non do più il grade 12 ma il 35, ma per questo ciclo scusa la domanda da neofita devo stare attento anche per vasche senza filtro biologico?, cioè in questa nuova vasca ho solo un filtro ad aria con dentro lana perlon la spugna e canolicchi maturi.


il problema poteva essere dato dal numero di avanotti in pochi litri magari?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Si il problema deriva sicuramente dall'inquinamento..il discorso è questo, filtro biologico o no, i nitrati li elimini solo con i cambi d'acqua ed in parte con piante a crescita veloce, piante galleggianti e pothos anche :)

Cadore

Ho sentito che molti usano la photos :) come devo metterla nel caso la comprassi?
I :heart::chan:

Cadore

Ecco alcune foto della nuova vasca dei piccoli :) nessuna perdita per lo spostamento

P.S: Bud è diventato un tonno ahahahah


[attachment=7055]001_2013-10-02.JPG[/attachment]

[attachment=7056]005_2013-10-02.JPG[/attachment]

[attachment=7057]006_2013-10-02.JPG[/attachment]

[attachment=7058]011_2013-10-02.JPG[/attachment]
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Ottimo! Sono un bel pò e sembrano in perfetta forma :)

DavideVD

ma qualche potatura e qualche galleggiante buttacela in vasca :D
<-- La mia attività principale :aib:

Cadore

eh lo so ho in laghetto della pistia ma non sono sicuro se anche lavandole bene si tolgono tutti batteri e alghe pericolose... Poi oggi volevo andare a prendere la pianta photos secondo voi posso inserirla come potatura? Per la pistia come faccio?
I :heart::chan:

Cadore

Avrei due quesiti da porvi: 1) a che temperatura tenete gli avanotti? Può influire sulla crescita?  2) per sifonare il vascone ora vorrei usare il sifone normale, posso farlo mettendo una retina fina all'imboccatura del sifone? C'é il rischio che la retina in ferro rilasci metalli pesanti?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Io il pothos lo uso regolarmente nelle vasche :) Io la pistia dal laghetto la prenderei..se non è un laghetto inquinato, solo che ti serve una buona illuminazione altrimenti non sopravvive :)

La temperatura ovviamente influisce sulla crescita, io gli avannotti li tengo fino al mese di vita a 28-29°C, per poi scendere a 26-27°C :)

Per la retina, usa qualcosa di nylon come un calza :)

Cadore

Grazie mille :) e la retina in plastica quella che si usa per le zanzariere? Il  photos si può immergere tutta? Anche le foglie?
I :heart::chan:

Valentina

Mi ero persa le foto! :camera2:

Tanti, belli e colori interessanti! :bounce:

Cadore

Sto avendo qualche perdita di piccini :S
ieri 2 e oggi 4 ne ho persi, certo ne ho molti ma non capisco, hanno il classico problema dei piccoli che stanno a fondo come se avessero la coda pesante quindi da ieri somministro solo artemia e larve di zanzare surgelate. Speriamo in bene.

I cambi d'acqua li faccio ogni due giorni di 9 litri su una quarantina di litri.
Ora provo ad isolare qualche esemplare visto che il cavetto riscaldante e le vaschette sono pronte perchè questa moria mi sta preoccupando.

Posso inserire un po' di blu metilene nella vasca dei piccoli?
I :heart::chan: