Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

TOPI & RATTI.....

Aperto da alby, Gennaio 22, 2011, 07:09:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao ragazzi,
volevo fare una piccola ricerca mia personale,volevo sapere cosa ne pensate di questi animali,le sensazioni che provate quando li scovate girovagare "wild" o quando li vedete in bella mostra nei negozi,voglio vedere un pò in tutta italia quanto radicata sia la paura e supersitizione che questo piccolo mammifero suscita!
animali che si legano all'uomo dalla notte dei tempi i topi sono venerati (templi indiani),odiati (danneggiatori di raccolti e veicoli di malattie) ma anche simpatici animaletti dalle sembianze umane (tom e gerry,miky mouse,bianca e berny),studiati (esperimenti),addebitati detti e proverbi (quando il gatto non c'è.......,oppure "fare la fine del ratto".....ecc.
insomma cosa vi piace o non vi piace in loro,perchè vi fanno paura/schifo?
vi và di parlare un pò degli animali che hanno accompagnato l'uomo alla conquista del mondo?:silly:

Oxy

Io li trovo simpatici ed intelligenti, sono ottimi anche come animali domestici.

topo

non mi esprimo perchè mi sento di parte...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

[quote="topo" post=6592]non mi esprimo perchè mi sento di parte...[/quote]

:laugh: :laugh:

alby risponderò poi :).

andreamb

Da noi sono di casa... abbiamo una coppia di russi...
Mia moglie, ogni tanto, si inc..zza... quando durante le loro passeggiatine esterne (sempre a vista) fanno qualche buchino sulla biancheria che indosso... ma quanto sono carini quando si "intanano" nelle tasche...

chargher

Non mi fanno paura anzi li trovo interessanti.Sono tra i pochi animali che non abbia posseduto ma nutro un profondo rispetto per loro se non altro per tutti i test ed i medicinali che hanno "sopportato" al posto nostro

wotan

[quote="chargher" post=6643]Non mi fanno paura anzi li trovo interessanti.Sono tra i pochi animali che non abbia posseduto ma nutro un profondo rispetto per loro se non altro per tutti i test ed i medicinali che hanno "sopportato" al posto nostro[/quote]

w peta.

cmq concordo, se anche potessero mai fare schifo a qualcuno, basterebbe fargli vedere un bel video di test sugli animali e chiunque penso che non solo cambierebbe idea ma ne vorrebbe pure adottare uno. cmq mi ricordo in campagna quando dopo i temporali molto forti nei prati si potevano trovare i topolini di campagna morti perchè probabilmente gli si allagavano le tane o cose del genere. porelli

alby

hahaha hai ragione topo!!:laugh:
cmq ho posato xchè venerdì mi sono comprato un cuccioletto di ratto,xò ad ogni persona a cui l'ho mostrato non ho sentito altro che "che schifo","toglimelo dalla vista","ritira quell'essere immondo","non hai schifo a prenderlo in mano".....ecc.ecc.....mio cugino l'ha visto: "che carinooooo,prendilo in mano.......MA NON CI PENSO NEMMENO!!!:S persino il negoziante da cui l'ho acquistato,un grandissimo grossista di zona (alla modica cifra di 2.50 euro)mi ha detto: ma che c***o te ne fai di un ratto??:dry:
sinceramente non capisco come mai questo animale è così odiato??
è proprio una cosa che non concepisco,non ci trovo nessunissima differenza trà un criceto e un ratto (coda esclusa) eppure mia mamma un criceto lo prende in mano e un topo non vuole neppure vederlo.....:blink:
non è assolutamente vero chè "portano malattie" non hanno affatto malattie,sono nati in cattività da moltissimi anni e non hanno modo di contrarre alcun tipo di malattia!inoltre il colore è bianco e beige e non ricorda minimamente il colore ancestrale dell'animale,eppure suscita lo stesso ribrezzo,secondo voi xchè??
p.s. è un maschio e devo ancora trovargli un nome,sbizzarritevi a consigliarmi!:woohoo:

alby

nooooooo ragazzi,guardate su you tube quanti filmati coi topi che si trovano....:( :( :(
quello che hi ha scioccato di piu' è PIRANHA vs MOUSE.....:blush: :blush:
che razza di sadico bastardo,i phiranha possono fare benissimo a meno di questi cibi,li si tratta proprio di essere uno st****o!!!:angry: :angry:

gamgam

Credo sia un retaggio della peste nera del 1347 che sterminò un terzo (!!) della popolazione europea in pochi anni. Praticamente un'estinzione di massa per noi europei.

Si è sempre ritenuto, anche se non è dimostrato, che fosse propagata da una pulce ospitata dai ratti.

Sicuramente non è un motivo razionale per detestarli, infatti pare che fuori dall'Europa non destino nessuna antipatia.

Ma... Pensi già a una compagna e ad una riproduzione? ;)
Matteo :cheer:

Oxy

Secondo me non c'e' niente di male a dare da mangiare ad un piranha un topo, quello che mi sciocca sono le persone che si divertono a guardare e mettono video su youtube quasi fosse un bello spettacolo... in natura i topi finiscono in bocca a molti predatori ed normale così.

Avete mai allevato Gerbilli? Se vi piacciono i roditori ve li consiglio, sono simpaticissimi ;-)

andreamb

Non ho mai "detestato" nè "contestato" quanto avviene in natura... fà parte della natura che il pesce mangi il roditore... le spigole sono ghiotte di piccoli roditori.
Diverso è il sadismo... ed il proprietario di quei pesci è un sadico!!!!!
Ha mille modi per nutrirli....
Se proprio voleva dargli il ratto... poteva sopprimerlo prima!

Oxy

Hai ragione, considera però che ci sono animali che accettano solo cibo vivo e se li presenti una preda morta o surgelata non la mangiano, non è comunque il caso del piranha che credo si mangi di tutto anche se non me ne intendo.

Purtroppo ci sono molti che si divertono a prendere piranha o serpenti solo per il gusto di vederli predare e per il gusto di farsi belli con amici e conoscenti .... BHA fate benissimo ad incavolarvi in questi casi ;-)

alby

mi stà bene anche a mè che i piranha in natura mangino cibo vivo (topi compresi),xò ci sono mille altri modi con cui nutrire i pesci in cattività,inoltre in commercio esistono topi surgelati,e se proprio gli vuole dare sti beneamati roditori vivi che non lo faccia vedere a tutti come un cretino!!!:angry:
tempo fà vidi sempre su you tube un filmato che non riuscii a finire......
ora,"ok" mangiare i cani in cina,ma filmare anche come li uccidono e poi metterlo in rete non è il massimo.....:blush:
x chi fosse interessato guardate su : orrore in cina.....
cmq passiamo a cose un pò piu' allegre,sì Oxy,i gerbilli li ho avuti e riprodotti,una sola volta xchè in un colpo me ne fecero 10,poi un giorno i genitori hanno pensato bene di rosicchiare i ganci che reggono il fondo della gabbia (appesa al muro)e di darsela a gambe (fortunatamente i piccoli li avevo già venduti!)
Matteo,assolutamente nò,mi ci manca un allevamento di ratti,ho avuto in passato i topolini bianchi.......da una coppia presa a gennaio mi ritrovai con 42 individui ad agosto....:S :S :woohoo:

Roberto Silverii

Alby ma facci vedere una foto del tuo rattino!! :)