Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione

Aperto da Cadore, Giugno 02, 2013, 12:57:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Sono nati alcuni!!! sono sul fondo e tentano di risalire fino al nido.. ce ne sono parecchi giù.... cosa devo fare abbassare il livello dell'acqua?? perchè il maschio mi sembra occuparsi solo del nido e della uova ancora da schiudersi.
I :heart::chan:

Axa_io

lascia le cose come stanno... Non toccare niente.

Cadore

Oggi ho notato che molte uova sono sul fondo abbandonate, invece il maschio si sta occupando dei piccoli nati che sono diventati piu grandi e scuri... É normale che abbia lasciato tutte quelle uova sul fondo? Hanno la possibilità di nascere anche dal fondo?
I :heart::chan:

Fanny Verdefoglia

Se sono fecondate nasceranno anche sul fondo, non preoccuparti :)

Roberto Silverii

Da quanto sono nati i piccoli? Se sono passate più di 12h io penso che quelle sul fondo siano tutte non fecondate..in tal caso aspirale appena puoi ;)

Cadore

Allor la situazione é questa, ieri sera quando stavo per uscire vedo che il maschio non sta più sotto il nido, guardo e le uova a terra non ci sono più, però non c'erano piu tutti quei piccoli che avevo visto il giorno prima, ho pensato che il padre avesse cominciato a mangiarli e nel dubbio l'ho tolto, i piccoli ora sono una decina sparsa per tutto l'acquario, oggi per la prima volta ho inserito artemie e anguillole ma non sembrano mangiare ancora, sono nati venerdì, se sifono un po il fondo faccio casini? Perché non vorrei morissero per l'acqua inquinata. Cosa mi consigliate di fare?
I :heart::chan:

tony

non toccare nulla se non le mangiano aspetta e domani sera ne dai un pò per fare una prova ... ho potuto costatare che le anguillole rimangono vive per molte ore quindi  se vogliono uno spuntino se lo fanno ...se sono sparsi per la vasca nuotano in orizzontale immagino... che temperatura hai in vasca?

Cadore

La temperatura è a 28 gradi... comunque mi sono accorto adesso che ci sono delle larve in giro per la vasca... non sò se siano state le zanzare o qualche mosca... è un problema?
I :heart::chan:

gamgam

Non penso che larve di zanzara siano pericolose per gli avannotti. Ma di certo sono troppo grosse perché loro le possano mangiare. Nel dubbio, non sapendo di che insetto sono, le toglierei con un bicchiere di carta o un colino.

Per il resto, vedrai che nel giro di un paio di giorni gli avannotti inizieranno a mangiare regolarmente. A quel punto potrai iniziare a sifonare il fondo usando un tubo molto piccolo e versando l'acqua in un contenitore che puoi ispezionare prima di buttarla. Per controllare di non avere aspirato degli avannotti.
Matteo :cheer:

Cadore

La prima riproduzione è andata male :(  ma imparerò dagli errori commessi...
vorrei una vostra opinione se questi errori hanno potuto determinare nel complesso il fallimento:
1) acqua troppo alta in vasca... era 16,5 cm secondo me da come ho notato bastavano 10 cm
2) fondo troppo sporco dovevo sifonare bene prima di liberare la femmina.
3) a mio parere ho stressato troppo il maschio perchè continuavo ad osservarlo per vedere come andava la situazione. ero ansioso :P :P
4) non ho inserito foglie di ketapang che magari lo aiutava a stare più tranquillo e aiutava anche i piccoli.
5) anche il posto dove avevo allestito la vasca da riproduzione, avevo scelto un posto troppo umido dove mosche e zanzare andavano a nozze e hanno sfruttato l'acqua per le loro larve.


penso siano stati questi gli errori fondamentali oltre il fatto che può accadere che una riproduzione non vada a buon fine.
Ora riesco a vedere un solo piccolo rimasto, provo lo stesso a dargli da mangiare ma non sò quanto resisterà :(
I :heart::chan:

gamgam

1 e 4 direi che non rilevano.

Il 5, se la vasca era senza coperchio, può sicuramente essere un problema.
Il 2 e 3 meglio correggerli ;-)
Matteo :cheer:

Cadore

Per il fatto del coperchio ce l'avevo ma fermandosi condensa sotto al coperchio temevo che le gocce che cadevano potessero rovinare il nido e quindi ho lasciato senza.
I :heart::chan:

driopeluminosa

Secondo me è sempre meglio mettercelo... ;)

gamgam

Eventuali correnti d'aria o un suo raffreddamento di notte possono infastidire. Invece nella vasca chiusa si crea un microclima con aria calda alla superficie che sicuramente è più favorevole e riproduce meglio una pozza d'acqua in un clima tropicale.

La codensa non è un problema se hai messo un pezzo di polistirolo o delle piante galleggianti sotto cui nidificare.
Matteo :cheer:

tony

il coperchio devi metterlo si che siamo ormai sulle temperature estive però considera sempre il discorso labirinto... per il rischio rottura nido  lo superi facilmente mettendo del polistirolo più o meno grande
ps postato insieme gamgam scusa