Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione

Aperto da Cadore, Giugno 02, 2013, 12:57:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ciao ragazzi, come avevo spiegato in un'altra sezione del forum avevo preso 2 femmine da Brendan e una di queste a me piaceva particolarmente per i colori brillanti, però come avete visto dalle foto è un po' grande e mascolina nel comportamento, così ho allestito la vasca da riproduzione come da vadevecum e ho provato a mettere la "mascolina" nella vasca di riproduzione per poter alimentarla più spesso e prepararla per la riproduzione, anche perchè non si vede ancora l'ouvo nel ventre, mentre preparavo questa femmina nella vasca di comunità il maschio ha preparato il nido, vuol dire che è attratto dall'altra femmina? devo scambiare la femmina e mettere quella della vasca in comunità in quella di riproduzione e viceversa? o posso provare ad inserire il maschio nella vasca da riproduzione e vedere che accade? premetto che sto seguendo le indicazione del vadevecum qui del forum per la riproduzione. Se potete aiutarmi a fare una scelta perchè io sono un po' confuso in questo momoento grazie.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Io sceglierei l'altra femmina..se è pronta ed il maschio è "attratto" da lei, ci sono buone probabilità che vada a buon fine :)

Cadore

In effetti nell'altra femmina l'uovo è gia evidente anche se le strisce non sono ancora verticali.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Giusto per essere pignoli, non è proprio l'uovo quello che vedi, ma l'ovopositore, ovvero la struttura dalla quale vengono poi espulse le uova :)

Cadore

I :heart::chan:

Cadore

Altro problema, il termoriscaldatore nella vasca di riproduzione non funziona bene, cioè é nuovo e la spia é accesa ma l'acqua non si riscalda, eppure quando lo tiro fuori scotta, l'ho messo orizzontalmente, può essere per quello?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Sei sicuro che non scaldi l'acqua? Hai un termometro affidabile? Se il riscaldatore scotta allora l'acqua deve scaldarsi per forza..forse è sottodimensionato rispetto al litraggio?
Da quanti Watt è?

Cadore

E' un 25W, fatto per litraggio dai 20-25 litri, io ne avrò massimo 15 litri dentro per rispettare l'altezza dell'acqua ideale, comunque adesso l'avevo spento e riposizionato e ora sembra che stia scaldando perchè la temperatura è passata da 21 a 24... però non fanno bene questi sbalzi spero che non abbia qualche problema e che funzioni a scatti.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Adesso però non sottoporre i Betta ad uno sbalzo del genere..alzala gradatamente la temperatura :)

Cadore

Altro problema, oggi il maschio era abbastanza giù, penso per lo sbalzo di temperatura di ieri, allora ho provato a inserire una piccolo filtro per far girare un po' l'acqua, appena l'ho inesrito si è messo a costruire il nido intorno, ovviamente non potevo lasciare li il filtro quindi l'ho tolto, forse non gli piace il polistirolo?? ne ho messo più pezzi adesso e vediamo che succede. Ma non mi sembra entusiasta, non ci va nemmeno sotto a dare un'occhiata. :unsure:

Ah comunque il termoriscaldatore secondo me è sballato, perchè è impostato a 28 ma la temperatura non supera i 26 gradi all'interno, controllato con tre termometri.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Capita spesso che i riscaldatori siano sballati (almeno a me!) ..per questo controllo sempre la temperatura quando avvio una vasca e la ricontrollo periodicamente :)

Riguardo il polistirolo..a tanti Betta piace, ad altri no, c'è chi preferisce le piante galleggianti, chi la catappa messa a galleggiare..questione di gusti, non è un grosso problema :)

Cadore

Per il riscaldatore provo ad impostare a 30 gradi per vedere di quanto si alza?

però vedo che proprio non vuole fare il nido sul polistirolo, se lascio la pompetta spenta e lui ci fa il nido intorno poi per gli avanotti sarebbe un problema? non essendo accesso non dovrebbero essere risucchiati dal filtro, oppure è meglio se oggi vado a comprare qualche galeggiante, anche perchè mi sembra nervoso fa fatica anche a mangiare di solito è vorace.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Il filtro lascialo spento, se a lui piace fare il nido lì non c'è problema! Ma sei sicuro che stia bene il maschio? Ieri l'hai sottoposto a 5°C di sbalzo termico..non è che gli ha fatto male?

Cadore

Anchio pensavo stesse male, ma secondo me era solo stressato perch`é non trovava un posto  che gli piacesse,però adesso si é animato e costruisce il nido.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Quali comportamenti anormali ha?