Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Strutture: illuminazione ed impianto elettrico.

Aperto da Alexander MacNaughton, Giugno 02, 2013, 06:48:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

Allora visto che si è deciso la sistemazione delle vasche e strutture vorrei prendere con voi un ragionamento... in modo tale da giungere ad una conclusione positiva per quel che riguarda l'illuminazione.
Ehn! B)

Politicaly correct a parte l'anno scorso io girai parecchio per l'illuminazione.
Volevo che ci fossero dei spinotti che resistevano all'acqua non che s'immergessero ma almeno che resistevano ai schizzi ma mi chiesero una cosa tipo 20€ a coppia di spinotti ma forse anche l'uno...

E le finanze erano quelle che erano e decisi a malincuore di spendere il meno possibile e optai per mammout e cavi tripolari.

Inoltre il tempo era poco quindi neanche una protezione contro i schizzi in plexiglass riuscii a fare.
Ma che dico protezioni. Neanche il tempo di prendere il materiale elettrico ho avuto.

E quello fu l'inizio della fine! :ohmy: :ohmy: :ohmy:

mammout inadeguati e il cavo tripolare è diventato bipolare ed era giusto giusto (e le misure che ho dato erano spannometriche).

Voglio sottolineare che Bob non c'entra niente! :nono:
Lo ammetto l'impianto elettrico non l'ho progettato come si deve, e ho delegato cose che dovevo pensarci io e pensarci meglio di come ho fatto. :(

Ma questo è il problema quando si lasciano le cose all'ultimo minuto. :drop:

Ora abbiamo tutto il tempo e vorrei chiedervi: cosa vogliamo fare?
Utilizzare e modificare in modo che sia a morma l'impianto esistente oppure prendere delle plafoniere a led spendere un botto di soldi ed essere strasicuri?
(perché 12 volt sono niente rispetto 220V)

Vorrei mettervi una pulce nell'orecchio a meno che non mettiate dei filtri ad aria ci sono ogni vasca due prese da alimentare (riscaldatore termostatato e pompa del filtro) non cambia molto aggiungergli una presa per le lampadine a risparmio energetico...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Non ricordo se Gastone e/o Maurizio le hanno poi modificate le prese..ci possono dire meglio loro :)

topo

[quote="Roberto Silverii" post=65840]Non ricordo se Gastone e/o Maurizio le hanno poi modificate le prese..ci possono dire meglio loro :)[/quote]dissero che ci avrebbero dato un occhio con calma... aspettiamo di sentire loro che ci dicano cosa si può salvare
a led ci roviniamo...
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Le hanno portate a  Ranco il weekend dello show, quindi forse le hanno già sistemate..altrimenti pensiamo a qualcosa di sicuro e low cost ;)

g@s

Ragazzi mi spiace ma proprio mi è passato di mente, ma per settembre possiamo anche fare in tempo, peccato che le lampade le abbiamo portate  Ranco, ma tanto l' impianto era da buttare, si possono recuperare le lampade e i portalampade, basta sapere dove vanno sistemate e rifare i collegamenti della giusta lunghezza.
Se qualcuno mi fa un disegno di come dovrebbero essere posizionte provvedo al piu' presto.

Roberto Silverii

Lampade e portalampade recuperiamoli si, erano anche adeguati per l'illuminazione.

Penso che Alex possa farti il disegno..poi magari se voi venire il sabato mattina come al solito, potete darle a Matteo o Ilaria che (spero :P) verranno prima :)

g@s



Alexander MacNaughton

Adesso la domanda sorge spontanea dove ci colleghiamo con la corrente? Abbiamo uno o due quadri elettrici? :huh: Quello dovrebbe dircelo il Rosetti
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Ma cambia qualcosa? Voglio dire, tanto cmq dovremo fare delle ciabatte e prolunghe..pensiamo prima all'impianto elettrico delle strutture così che le prese arrivino ad altezza pavimento ;)

Alexander MacNaughton

Serve sì.
Ci servono 4 ciabatte da sei prese e 2 ciabatte da nove prese; queste le colleghimo a una mega ciabatta (che bisogna fare)  da 6 prese con un signor cavo e presa industriale e sapere se c'é il quadro a 3 metri o a 12 metri cambia qualcosa soprattutto nel prezzo.

Senza considerare la ciabatta da tre prese per l'acquario vicino al pannello espositivo (o pannello dei poster) e la ciabatta per le luci dei espositori.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Si ma non serve a niente per quello che deve fare Gas, ovvero l'impianto luci delle strutture..quindi ora pensiamo a quello, poi pensiamo al resto ;)

Alexander MacNaughton

per me la cosa più sicura e collegare dei cavi tripolari da 2 al portalampada e direttamente ad  una spina e collegarla alla ciabatta.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

[quote="g@s" post=65865]Ragazzi mi spiace ma proprio mi è passato di mente, ma per settembre possiamo anche fare in tempo, peccato che le lampade le abbiamo portate  Ranco, ma tanto l' impianto era da buttare, si possono recuperare le lampade e i portalampade, basta sapere dove vanno sistemate e rifare i collegamenti della giusta lunghezza.
Se qualcuno mi fa un disegno di come dovrebbero essere posizionte provvedo al piu' presto.[/quote]

Alex, considerato che i tavoli sono alti 100-120cm..in base alla dimensione delle strutture..quanto vanno fatti lunghi i cavi? :)

g@s

Roberto, le vasche sono sistemate anche una sull' altr come  Cesena?, se è cosi io direi di fare dei cavi lunghi 3 metri, una tantum, sia per le vasche basse che alte cosi da non doverli seleionare ogni volta, con spina ad ognuno e collegati 4 a 4 ad un ciabatta, dimmi quale è il progetto definitivo cosi vedo io come fare al meglio.