Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

La mia prima volta :0)

Aperto da silverelle, Giugno 01, 2013, 07:29:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

silverelle


marcosovico

Te lo dico perchè anche a me è capitato, sopratutto nel mentre della preparazione, e rilasciata subito si sono accoppiati veramente in poco tempo.
Però ogni pesce ha il suo carattere.
Magari prova a tenerli a vista un giorno in più o se vedi che non c'è pericolo per i pesci lasciarli assieme qualche giorno in più.
A me è capitato che si accoppiassero anche il 5 giorno.
Marco

silverelle

Ah ok grazie proverò a lasciarli di più se lui non fa il cafone :0)

Valentina

Ma le bande verticali compaiono sul corpo della femmina alla vista del maschio?

A che temperatura li tieni per l'accoppiamento?

silverelle

Non sempre, neanche lasciandole a vista diversi giorni, neanche quando mi fa le uova da sola, mai! Ma te le vedi bene con le tue femmine col corpo così scuro? Io a volte ho dei dubbi...

Valentina

La mamma dei piccolo yellow black aveva delle bande spaventose, ed era strapiena di uova!
Per quello ti ho chiesto.
Le bande in questa tipologia di colore si vedono, quindi la cosa può aiutarti. :-)

silverelle

ok aspetterò che siano più evidenti allora =)

silverelle

una domanda! tanto per cambiare :P
Un signore, che è passato in negozio ieri, mi ha raccontato che anni fa ha riprodotto diversi betta e così gli ho raccontato le mie disavventure. Mi ha consigliato di inserire più femmine contemporaneamente, qualcuno di voi lo ha mai fatto? Funziona?

Valentina

No io non lo farei assolutamente.

So che a volte è capitato che un maschio si sia accoppiato con due femmine, ma non oso immaginare se qualcuna non fosse stata pronta come lo combinerebbero. :dry:
E cmq per una cosa del genere, necessiti di una bella vasca ampia con tantissime piante e nascondigli.

E' ovvio che se ne inserisci un paio, una pronta prima delle altre la trovi.

Ma se tu le hai alternate e non si sono riprodotte è da cercare altrove la causa, oppure semplicemente devi avere pazienza! :)

L'unica cosa che puoi fare, è metterle entrambe a vista con il maschio e provare prima con quella che ti piace di più, in modo tale che se non vuole accoppiarsi, puoi subito provare con l'altra.

Ma occhio che tutti questi tentativi di riproduzione non andati a buon fine, stressano un po' troppo il maschio. Per cui pianificalo per bene preparandoli a dovere!

La temperatura che hai in vasca prima e durante la ripro? :)

silverelle

Ormai le vasche son più o meno tutte tra i 27 e i 28 gradi. Allora proverò a metterle a vista entrambe, ma a liberarne una soltanto :0) ovviamente farò fare almeno una settimana di ferie al picciotto :0)

Valentina

Beh se nei giorni precedenti hai provato a 25/27 gradi... forse non era abbastanza per stimolare la riproduzione!
Dovresti utilizzare il riscaldatore e alzare di un paio di gradi la temperatura dell'acqua! :)

silverelle

No no quando non ci arrivava da sola in temperatura l'acqua c'era il riscaldatore a 28, ma ora lo lascio solo per sicurezza puntato a 26 nel caso si abbassi di colpo la temperatura per qualche temporale

silverelle

Senza parole sono andata x liberare la bambina e ho trovato tutte le uova sotto la bottiglia... Un'ora fa non c'era nulla, segni di bande verticali neanche alla lontana ora sono insieme ma non credo abbia altre uova, ne ha fatte tantissime

marcosovico

Se le ha fatte era pronta.
Quando l'hai messa a vista e andava in parata lei aveva la testa bassa?
Le mie femmine le bandi verticali non le metteno quasi mai ma quando vedo questo comportamento e l'ovodepositore ingrossato le libero.
Marco

Valentina

Mannaggia! :-(

Cmq bande a parte, (strano che non le abbiano, perchè la mia era la tua stessa linea) se è arrivata a liberare le uova... avrebbe avuto, come dice Marco, degli attegiamenti particolari in vista con il maschio.
Di solito dondolano o si posizionano con la testa verso il basso...