Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

impressioni a caldo e promemoria per il 2014

Aperto da MarZissimo, Maggio 13, 2013, 03:59:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ciao maledetti..siccome io mi sono mangiato le mani per 5 giorni di fila, apro sto topic semiserio in modo da carpire (come una comare non alle prime armi) quante più info di questa manifestazione che si è appena conclusa.

Cosa è andato bene? cosa è andato male? cosa va ripetuto e cosa va migliorato?

Ci sono stati episodi particolari? I non selezionati sono andati via bene? Siete soddisfatti delle cessioni o pensavate meglio?

L'anno prossimo ci sarò a qualsiasi costo.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ah...e per ultimo...solo io sto riscontrando un rallentamento epico del forum? Magari è l'aumento di traffico post show? boh...sta di fatto che ci metto secoli per aprire due topic...di solito qua si vola...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ciao MarZ!

prima di tutto, si il forum è lentissimo anche a me! Nei giorni pre Ranco è successo che a volte la sera fosse addirittura offline..ma com'è? :/ Sono disservizi di Aruba secondo te?

Passando allo show..come al solito è stata una faticaccia, ma ormai quello lo sappiamo e non ci faccio nemmeno più caso.
C'è da dire che quest'anno abbiamo avuto un aiuto extra da diversi soci vecchi e nuovi, quindi è tutto risultato più leggero e veloce.
Una cosa che dobbiamo fare però è dividerci per bene i compiti e portarli a termine nel minore tempo possibile :)

Le vasche per i non selezionati erano STUPENDE, Ilaria ha lavorato per 12 ore filate per allestirle ed erano una più bella dell'altra..questa è sicuramente una cosa da ripetere!
I pesci anche erano meravigliosi..i channoides si sono accoppiati ed addirittura anche i macrostoma.
La parte dei non selezionati secondo me era perfetta e l'unica cosa che mi viene in mente che si può migliorare è il polionda nero con lo scotch per coprire la luce e la parte superiore della vasca..ma è una cavolata da pochissimo.
Davide mi ha messo a disposizione (senza farci pagare una goccia d'acqua) un impianto per l'acqua a osmosi pazzesco (tipo quello di Ghia per te che l'hai visto) e quindi l'acqua era PERFETTA (che dispiacere, ne sono avanzati quasi 100lt..mi piangeva il cuore) :P

Lato show..anche qui siamo in miglioramento costante..la procedura di inserimento pesci in vasca/assegnazione delle classi è stata gestita molto bene da Eugenio ed ha permesso a tutti di risparmiare tanto tempo.

Quest'anno abbiamo fatto il botto..c'erano un macello di pesci Italiani, i visitatori italiani e non erano entusiasti e le aste sono andate benone.

Cosa migliorare secondo me:

1. Fare il giudizio il venerdì..lo show si allunga di un giorno feriale, ma così il sabato il pubblico può ammirare tutti i pesci fino al pomeriggio prima dell'asta.
Quest'anno il giudizio è terminato verso le 16 e l'asta c'è stata alle 17.30, quindi i visitatori hanno avuto a disposizione un'ora e mezza per vedere tutti i pesci esposti..è un peccato.
2. Gestione foto/comunicazione: servono due soci che si prendano la briga di fare foto allo show durante allestimento, foto ai pesci, alle vasche, ecc..non deve sfuggire niente..è un peccato avere uno show così bello e non avere poi tutte le foto per ricordarselo o farlo vedere a chi non c'era.
Sarebbe bello anche se qualcuno prendesse 1-2 foto ogni tanto e le mettesse nel forum/facebook per far salire la voglia a chi non c'è.
3. Gestione beni dell'associazione: premesso che quest'anno siamo andati in guadagno con lo show, possiamo comunque ridurre gli sprechi. A fine manifestazione regolarmente arrivano le solite 2-3 persone ad accattonare roba.
Uso il termine in modo dispregiativo perchè una di queste persone (nel forum: moreno) viene  regolarmente ogni anno a fare così e l'abbiamo anche sentito dire ad un amico "non comprare i pesci, tanto a fine manifestazione li regalano". Ora, passi per dei pesci che magari non sappiamo dove infilare a fine show..però sto tipo si è messo a razziare di tutto..piante, sabbia ecc.
Le piante gliele ho fatte pagare, la sabbia no..colpa mia anche che non ho vigilato per bene, ma avevo mille cose a cui pensare.
I Tomei si sono giustamente incazzati con sta gente e mi hanno detto che dovremmo gestire meglio questi momenti del post esposizione..in cui per un motivo o per l'altro siamo tutti impegnatissimi.

Detto questo..io sono supermegastracontentissimo :)

Roberto Silverii

PS
spendo due parole per Davide Robustelli e famiglia che in quanto a disponibilità e gentilezza migliorano di anno in anno..quest'anno col riscaldamento a gasolio il padre ci ha fatto risparmiare 100€..Davide ci ha regalato diverse cose ed al solito è stato sempre disponibile a tutte le mie richieste (attrezzi da lavoro, acqua, secchi ecc..).

In più ha ospitato Brendan venerdì notte e me ieri notte, altrimenti avremmo dormito nel parcheggio :P

MarZissimo

Ottimo! :)

Le fotine panoramiche delle vasche i ilaria?

I mac che si sono accoppianti è una notiziona! :)

Quindi la storia è che ci serve un (che diventano due nei giorni dello show) addetto alla comunicazione che posta foto, fotografa e spinge l'evento su fb e forum vari.

Ci serve un controllore per quegli sciacalli del cazzo e serve anche automatizzare il più possibile lo smantellamento (termine molto più dispregiativo ma a me ste cose fanno molto chiudere l vena)

E infine serve pure qualcuno che faccia un pò di didattica con un paio di relazioni, magari una sui selezionati e una sui non :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Le foto spero le abbiano fatte..le sto raccogliendo :)

Secondo me per gli sciacalli si può fare semplicemente che alle 16 di domenica si chiude la serra e non si fa entrare nessuno che non abbia la maglietta AIB o il cartellino e se c'è qualcosa da dare via a prezzi stracciati, la dividiamo tra noi ;)

g@s

Non è che siamo incazzati con sta gente, che poi alla fine qualcosa abbiamo preso anche noi, che sara' sempre a disposizione dell' associazione, come la vasca non ritirata, sta in magazzino ma è sempre dell' AIB, il fatto è che se la sabbia, per esempio, fosse recuperata non si dovra' ricomprare poi per un altro show o al limite venduta a meta' prezzo, pero' queste sono cose che si migliorano anno dopo anno.
Un' altra cosa è di trovare qualcuno disponibile a restare anche il lunedi per finire di sistemare tutto, altrimenti la domenica ci facciamo "nu culo tanto", non parlo per noi che siamo dovuti scappare, vista la distanza e che poi siamo duvuti passare per Cesena e scendere a Perugia per lavoro e siamo rientrati alle 2,30, ma per chi è rimasto, sempre i soliti, grazie ragazzi.;)

Roberto Silverii

Gas, io mi sono incazzato con sta gente :D E te l'ho detto, avete tutte le ragioni del mondo, però appunto dobbiamo migliorare anno dopo anno :)

Ripeto, quest'anno l'aiuto è stato abbondante, se ci coordiniamo meglio però riusciamo a fare ancora prima :)

gamgam

Anche io penso che qualcuno debba fare Sabato-Lunedì. Così si risolve molto.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Secondo me in 3 ore si fa tutto per smontare se ci organizziamo bene..forse conviene iniziare dal giovedì  con lo show vero e proprio e chiudere magari la domenica alle 15..comunque ci pensiamo bene :)

Kristalya

Io vi vorrei ringraziare per avermi dato la possibilità di "giocare" con con tutte quelle vasche, tanto lavoro ma veramente fatto con piacere :)
Riguardo le proposte, io posso solo dire qualcosa che non riguarda i selezionati:
1) la prossima volta cambierei sponsor per le piante, Anubias ci ha mandato quasi tutte le piante a stelo molto basse nonostante gliele avessimo chieste più alte e le ninfee erano una schifezza (la prossima volta penderei direttamente quelle nostrane da Robustelli)... insomma se uno deve allestire degli acquari per una esposizione le piante devono essere già adeguate, non c'è il tempo di attendere che crescano.
2) diverse persone sono venute a chiedermi di potere acquistare gli sfondi che avevo fatto e le canne di bambù che avevo utilizzato... io ho risposto che ormai erano dell'associazione e che il prezzo glielo dovevano fare i capi perché io non prendevo nulla... insomma se la prossima volta mi avvertite gestisco la vendita meglio, sti tizi non sapevano a chi chiedere :P  alla fine li avete venduti?
3) sono rimasta un pò frastornata dalla corsa allo spoglio finale, secondo me si dovrebbe predisporre un foglio dove ognuno scrive cosa vorrebbe, poi incaricare una persona di ritirare tutte le piante, mettersi ad un tavolino e venderle mediando tra le diverse richieste.
4) personalmente non avrei venduto nè i legni, nè la sabbia, nè gli sfondi, nè le canne grandi... questo è tutto materiale che si poteva comodamente riutilizzare ad esempio a Piacenza, ora invece bisogna ricominciare a procurarsi il materiale.

MarZissimo

Quegli sfondi se li fai in relativamente poco tempo, l'anno prossimo preparatene tipo 10 e li vendi come il pane! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Per Piacenza sentiamo la Tropica? Altrimenti boh...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Quoto il discorso sciacalli, qui ci vogliono squadroni punitivi :D
Comunque rispetto allo scorso anno secondo me siamo migliorati tantissimo :)

La parte dei non selezionati, spazio permettendo, l'anno prossimo sarebbe carina con un angolo in cui tenere le conferenze, e magari mettere meglio il materiale informativo, con i video e foto di cui già si parlava negli altri topic.

TomeiMa30

Comunque e' andato tutto bene
non ci possiamo lamentare :)
La cosa migliore e' dividerci i compiti cosi' da poter risparmiare tempo ;)
Bisogna evitare di regalare quello che a fine show viene ritenuto inutile altrimenti ci trveremo nelle ore migliori della giornata senza saper cosa fare per poi riempirsi di sciacalli nelle ore finali :laugh:
Anche questa cosa e' da rivedere  e incaricare piu' persone che si occupano della gestione piante legni ecc ecc
Ma avremo tempo di studiare :)

Colgo l'occasione per dire che in questo show sono venute persone veramente impagabili che non si trovano tutti giorni ;)
Mi congratulo con i soci AIB che ci hanno tenuto compagnia fino all'ultimo minuto e che sono veramente fondamentali per questa associazione
Complimenti alla famiglia Topo che non si ferma un minuto durante il lavoro