Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

finalmente !!

Aperto da tony, Aprile 22, 2013, 03:11:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

finalmente incrociando le dita posso aprire anch'io un topic in questa sezione e spero di poterlo aggiornare.
la signorina è questa qui
 http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=25&id=51740&limit=6&limitstart=6&Itemid=318#51774
il maschio per scaramanzia non l'ho fotografato prima per cui metto una foto  fatta alla fine del suo compito in cui è evidentemente stressato... è un DT cellophan credevo io perchè vedo un leggerissimo motivo BF  e  ho letto un commento del presidente in cui si diceva che da due BF ne nascono molti ( ma c'è tutta la possibilità di sbagliare ) un commento di gamgam mi ha messo un pò in crisi perchè  è evidentemente  iridescente
http://img21.imageshack.us/img21/6760/19042013187.jpg


.... comunque sono nati sabato sera e oggi nuotano in orizzontale  ho provato a dare due siringhe da 5 di anguillole però non so se le mangiano il padre li rincorre e li mette dentro il nido in continuazione questa sera lo toglierò.

Valentina

Ciao Tony,

interessante come ripro...

Ho visto meglio dalle foto e dal precedente topic, che molto probabilmente si tratta di PK X HMDT..
Chiedo a chi è più esperto, che ne verrà fuori? :dry:

Io al posto tuo, il padre lo toglierei se nuotano in orizzontale e li rincorre... :P

tony

si si lo levo stasera perchè ho impostato la temperatura della sua vaschetta a 28 ° per  non  fargli fare sbalzi  e non è ancora a questa temperatura ( anche se nei giorni successivi scenderò di un grado fermandomi sui 25 ).
credo che possa  venir fuori tutto e niente  come per tutte le cose fatte da chi ha poca esperienza.

gamgam

Purtroppo non riesco a vedere la foto del maschio fino a stasera (non posso accedere ai siti tipo imageshack da questo pc). La femmina comunque è bella. Certo senza sapere niente dei genitori è difficile dire, ma lei ha una dorsale voluminosa, quindi può essere portatrice del gene DT. Se lui è DT hai il 75% di probabilità di avere dei DT. Lei ha anche una caudale ben ramificata e quindi potresti avere pure qualche HM, o più probabilmente qualche Superdelta.

Per il colore, senza vedere il maschio non so dirti, ma il pattern butterfly con quella femmina è difficile che si ripresenti. Potresti sempre averne, non si sa mai, magari con pattern parziali. Se il maschio è cellophane con iridescenze va comunque benissimo per quella femmina e vale sicuramente la pena di riprodurli.

Unica nota, a futura memoria, visto che abbiamo ipotizzato che lei sia DT-geno. E' preferibile non accoppiare DT per DT ed è meglio evitare anche DT x DT-geno, perché aumenta la probabilità di avere dei piccoli con difetti alla spina dorsale (cioè un po' storti), se non subito almeno nelle generazioni successive, qualora si faccia (in-breeding) cioè si accoppino pesci imparentati tra loro per selezionare certi caratteri. Ma nel tuo caso non mi preoccuperei perché sicuramente non sono parenti e non sappiamo nemmeno con certezza se lei sia portatrice.

Stasera o domani inizia con i naupli di artemia ;)
Matteo :cheer:

tony

per le artemie le ho appena messe a schiudere ... ho visto che qualche anguillola è ancora in vasca (  ho dato  stamattina una siringa ) e osservando con la lucina ho notato  una serie di animaletti come quelli del topic quanto è grande una red cherry  appena nata che abbiamo appurato insieme a verdeblu essere ostracodi probabilmente introdotti con le potature .
il maschio è stato tolto ieri sera credo abbia bisogno di un bagno di sale perchè ha le pinne un pò attaccate è meglio che rimandi di qualche giorno ?
comunque perora anche se credo sia ancora troppo presto non vedo doppie codine

tony

scusate se sono un pò in ansia ma dopo 24 h ancora le artemie non si sono schiuse  ho messo aeratore e 33 g per litro di sale non iodato ho usato le cisti prodac dite che mi devo preoccupare?
l'acqua è sui 21 gradi.

Roberto Silverii

Aspetta fino a 48h..dovrebbero schiudersi a quella concentrazione di sale. Forse la temperatura è un pò bassa ma io fino a 18-19°C non ho grossi problemi :)
Il maschio ha ancora le pinne incollate?

tony

un pò si l'anale sopratutto, oggi ho messo 3g/l di sale  vorrei  usare questo schema
" aggiungere 0,5 g x l al giorno fino a 5 g x l, dopo 10 giorni cambio d'acqua."
grazie  due volte  perchè anche con l'imminenza dello show riuscite a dare retta a tutti.

Roberto Silverii

Se aggiungi pochissimo sale ogni volta fai abituare anche i batteri :) Io andrei direttamente sui 10gr/litro per un paio di giorni, sempre tenendolo d'occhio ;)

tony


tony

e pure  con le artemie sembra procedere bene :D queste gli piacciono di più delle anguillole  :D :D

aggiungo delle foto del padre dei piccoli dopo un giorno di trattamento col sale così mi aiuterete  a farlo recuperare e a fare delle ipotesi sui colori dei piccoli.





tony

credo  che aggiungendo le immagini da "edita " non le abbia viste nessuno :blush:

gamgam

OK, lui è cellophane, vuol dire che presenta almeno un carattere omozigote recessivo come il cambodian (assenza del nero) e l'assenza del rosso. Il resto non si sa (potrebbe portare il marble? boh!), ma direi che non è metallico.

Lei dalla prima foto sembra "teal" cioè presenta un carattere metallico (eterozigote o omozigote non si sa, comunque dominante), e uno strato iridescente turchese o royal blu. Forse ha del rosso (a giudicare dalla seconda foto).

In linea di massima mi aspetterei dei colori simili alla madre, cioè metallici e color blu/turchese. Però ci sono tante variabili ignote.

Se lei ha del rosso, questo si riproporrà quasi certamente sulle pinne e forse sul corpo.
Matteo :cheer:

tony

grazie gamgam come sempre molto dettagliato... non so quanto possa aiutare il maschio ha su un opercolo  una piccolissima macchia nera.
per il marble io da ignorante credo che lo abbia perchè ha un motivo Bf  quasi invisibile che in foto non si vede.

tony

aggiornamento hanno 18 giorni e misurano circa 8 mm ( credo siano un pò indietro)
la caudale di alcuni ha un'incisura centrale immagino questo significhi che la femmina era dt geno :)