Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

acquario fai da te finito,mah il filtro...

Aperto da andrea cavanella, Aprile 08, 2013, 07:53:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea cavanella

Ciao ragazzi...a una settimana dall'accensione del filtro l'acqua risulta bianca,come intorbidita...

roby-83

potrebbe essere un'esplosione batterica,non spaventarti
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

tony

ho già letto una cosa simile .... non ricordo se qui   o su un altro sito ... comunque si diceva che è  un effetto dell'attivatore batterico che pare si risolva in breve con un areatore.

Alexander MacNaughton

L'esplosione batterica ritarda solo un po' l' inserimento dei pesci :drop:

Però mi raccomando non inserire altro attivatore batterico... i negozianti s'inventeranno che ci sono batteri buoni e cattivi... desisti.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andrea cavanella

Ora vedo se passa da sola altrimenti provvedero...intanto vi ringrazio

andrea cavanella

Aggiornamento :)  a piu di una settimana dall'accensione(giovedi) e dall'inserimento dei batteri(domenica) l'acqua risulta ancora intorbidita/bianca...posso stare tranquillo? :dry:

gamgam

Devi comunque superare il picco dei nitriti. Se riuscirai a misurarlo vedendoli tornare a zero avrai la sicurezza che il filtro è maturo e sarai a posto. A quel punto se ci saranno ancora batteri in sospensione dovrai eliminarli con un cambio d'acqua.
Potresti fare un cambio anche ora ma probabilmente ritarderesti la maturazione.
Matteo :cheer:

andrea cavanella

Ok quindi faccio un test esclusivamente x i nitriti e vedo,nel caso siano gia a zero e l'acqua risulta ancora "bianca" faccio un cambio...giusto!? :)

gamgam

All'inizio sono a zero. Devi vederli prima salire e poi, dopo qualche giorno, tornare a zero. A quel punto il filtro è maturo e se ci sono ancora batteri in sospensione li elimini coi cambi.
Altrimenti, se non misuri il picco, aspetti un mese dall'avvio del filtro e poi inizi con i cambi. ;)
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

A me un'esplosione batterica prima di riuscire a vedere chiaro ci ho messo 2 settimane :S a un mio amico appena ho detto questo a svuotato la vasca pulito gli arredi (ovviamente non i cannolicchi) e ha iniziato di nuovo da zero la maturazione dell'acqua!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andrea cavanella

Ok in questi giorni faro qualche test allora...grazie mille...al prossimo aggiornamento :)

andrea cavanella

Nuovo aggiornamento :) test effetuato e i nitriti risultano a zero ma l'acqua rimane torbida...ho messo qualche pianta nel frattempo x vedere se "mangiano" qualcosa...ora iniziero cn dei cambi parziali...giusto???...

andrea cavanella


andrea cavanella

Ora si sn formate come delle alghee l'acqua è come ambrata...il mio negoziante mi ha consigliato di lasciare completamente al buio la vasca x qualche giorno e poi di cambiare l'acqua...secondo voi???...ah prima avevo gia iniziato cn dei cambi  circa 25L in una settimana senza riscontrare miglioramenti....vi prego di aiutarmi...grazie...