Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

scambio opinioni su spazi vitali

Aperto da jumpman 53, Marzo 26, 2013, 07:13:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

incollo qua la risposta alla tua domanda



sai benissimo che molti non li fanno crescere ,li fanno vivere nelle bettiere,e comunque se avessi portato avanti la ripro avrei preso in extremis delle vasche almeno da 40lt anche in plastica...poi era mia intenzione regalarli o darli al negoziante.per me 7 litri sono pochi,anche 25 sono pochi,ma se mi dite che un betta ci può stare mi fido.per me il minimo dovrebbe essere 40litri in relazione ai 6-7cm di un betta.io ti dico in 75 litri spalmati su 80cm di vasca non ci sono mai litigi ,anche perchè ho creato molti rifugi.poi le bettiere io non la prenderò mai,anche se mi dite che un betta sta meglio in 7lt +tosto che in un acquario con 6-7 femmine,cosa che è 1 supposizione.anche se dettata da anni di esperienza è sempre una supposizione.
io credo che il mio betta stia meglio nel mio acquario da 75lt con le sue 5 femmine,anche se per ipotesi mettessi altre 2-3 femmine(cosa che non farò per mantenere un buon equilibrio)io credo preferisca viver lì.

dalla piet

il resto della discussione dov'è^^ ??

Roberto Silverii

Tutto nasce in mercatino in una discussione sugli spazi vitali. Dite la vostra civilmente mi raccomando ;)

roby-83

hai ragione,purtroppo c'è chi li fà vivere in pochissimi litri,anche bicchieri a dire il vero ma non è il nostro caso. purtroppo la selezione ha portato a non poter tenere più maschi in una vasca.
e malgrado l'amore che possiam avere per questi pesci devi capire che se si vogliono allevare più linee per riprodurre e arrivare a determinati risultati non si possono tenere tutte vasche grosse ma bisogna trovare un compromesso.inoltre ho notato nel mio piccolo che gli Hm ad esempio nuotano molto meno dei classici Vt,nel 40 litri inziialmente avevo un Vt e girava sempre,poi ho tenuto un HM poi un altro e devo dire che questi ultimi due non avevano grande interesse a nuotare molto,forse dipende dalle pinne che gli rendono il nuoto più faticoso.

in 75 litri può sembrarti che di spazio ne hai ma pensaci bene,quanto è lunga la tua vasca? sugli 80 cm?un angolo di solito lo ha il maschio,se esempio un paio di femmine sono più "peperine" avrai poca zona "libera" e le altre verrebbero sempre scacciate creando solo stress.io nella vsca da 180 litri dove finoa  pochi giorni fa avevo le ultime bettine in crescita notavo che una di loro aveva il suo angolo e guai a chi ci andava,lei poteva pur essere dalla parte opposta e scattava come una pazza a difendere il suo angolino.

spero di aver reso l'idea del mio pensiero,purtroppo non son mai stato un gran relatore !
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Alexander MacNaughton

Io ti posso dire per un betta splendens (per me) lo spazio migliore e farlo vivere da solo in 20 - 25 litri ben piantumato perchè comunque di carattere è molto territoriale e io li ho fatto vivere in acquari:  da solo in 2 litri, acquari di comunità da 75 litri, da solo in 45 litri,, con le femmine in 65 litri, da solo in 20 litri, 4 femmine e un maschio in 75 litri, in bettiera da 8 litri ogni scompartimento...

Il betta è un pesce statico e territoriale vivono in acque basse quindi se il tuo acquario è 95x40cm x 20cm di altezza econ una foresta di piante... allora ti dico che hai ragione un maschio e due femmine potrebbero stare bene...

Considera comunque che non lo vedrai quasi mai in una vasca del genere!
Una vasca da 20 - 25 litri l'altezza è sempre circa 20 cm ha abbastanza spazio per muoversi ma non ne ha così tanto da stancarsi per fare una nuotata da parte a parte; essendo da solo non ha motivo di muoversi stancandosi troppo per difendere il proprio territorio, essendoci molte piante sono ostacolati nel muoversi quindi un 25 litri abbondantemente piantumato equivale ad un 50 litri vuoto.

Ovviamente questo secondo me. Se posso aggiungere: nel caso di un plakat direi un 35 litri massimo non piantumato bene ma fittamente piantumato!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

a parte che quando hai, come ho già detto una decina di volte qui e la, un 250 betta tra maschi e femmine, purtroppo le bottiglie sono una necessità, a meno di non sopprimere preventivamente tutti i pesci e tenerne solo una dozzina, e allora non vale al pena riprodurre ne moralmente ne come gestione.
comunque... dicevo... ho messo un maschio rosso in una vasca da 80 x 40 x 40 da solo. vive sotto una foglia di anubias dove fa il nido e va altrove solo per mangiare e quando gli rompo le scatole con lo specchio...
più che pensare a quanto spazio serve, forse sarebbe meglio pensare a come gli organizziamo lo spazio che gli diamo... io preferisco tenerli in plastica da 20 x20x10 che in cubetti da 25 x 25 x 25... per i pesci che tengo a compagnia, non i riproduttori ne quelli in accrescimento, dopo avermi preso una decina di cubetti adesso pensionati, preferisco le vasche da 40 per 20 per 20 che poi netta è una colonna d'acqua da una 15ina di cm
e tenere nella stessa vasca più pesci lo trovo sbagliato, nel senso un maschio e tot femmine. si finirebbe a instaurarsi un rapporto stressante per i pesci. per la gioia di marz XD ormai i nostri selezionati sono iperagressivi e stanno bene soli soletti. manco in 180  litri metterei un maschio e delle femmine... per le sole femmine è un altro discorso... li stanno tutte insieme dalla nascita in vasche dai 240 ai 100 litri

il tutto ovviamente preso con un po' di intelligenza...
andrea queirolo, topo ;)

jumpman 53

[quote="Alexander MacNaughton" post=59264]Io ti posso dire per un betta splendens (per me) lo spazio migliore e farlo vivere da solo in 20 - 25 litri ben piantumato perchè comunque di carattere è molto territoriale e io li ho fatto vivere in acquari:  da solo in 2 litri, acquari di comunità da 75 litri, da solo in 45 litri,, con le femmine in 65 litri, da solo in 20 litri, 4 femmine e un maschio in 75 litri, in bettiera da 8 litri ogni scompartimento...

Il betta è un pesce statico e territoriale vivono in acque basse quindi se il tuo acquario è 95x40cm x 20cm di altezza econ una foresta di piante... allora ti dico che hai ragione un maschio e due femmine potrebbero stare bene...

Considera comunque che non lo vedrai quasi mai in una vasca del genere!
Una vasca da 20 - 25 litri l'altezza è sempre circa 20 cm ha abbastanza spazio per muoversi ma non ne ha così tanto da stancarsi per fare una nuotata da parte a parte; essendo da solo non ha motivo di muoversi stancandosi troppo per difendere il proprio territorio, essendoci molte piante sono ostacolati nel muoversi quindi un 25 litri abbondantemente piantumato equivale ad un 50 litri vuoto.

Ovviamente questo secondo me. Se posso aggiungere: nel caso di un plakat direi un 35 litri massimo non piantumato bene ma fittamente piantumato![/quote]

la mia vasca non è proprio della dimensione che hai detto tu ma si avvicina.ma scusa in una vasca così solo 2 femmine e un maschio??

jumpman 53

[quote="topo" post=59266]a parte che quando hai, come ho già detto una decina di volte qui e la, un 250 betta tra maschi e femmine, purtroppo le bottiglie sono una necessità, a meno di non sopprimere preventivamente tutti i pesci e tenerne solo una dozzina, e allora non vale al pena riprodurre ne moralmente ne come gestione.
comunque... dicevo... ho messo un maschio rosso in una vasca da 80 x 40 x 40 da solo. vive sotto una foglia di anubias dove fa il nido e va altrove solo per mangiare e quando gli rompo le scatole con lo specchio...
più che pensare a quanto spazio serve, forse sarebbe meglio pensare a come gli organizziamo lo spazio che gli diamo... io preferisco tenerli in plastica da 20 x20x10 che in cubetti da 25 x 25 x 25... per i pesci che tengo a compagnia, non i riproduttori ne quelli in accrescimento, dopo avermi preso una decina di cubetti adesso pensionati, preferisco le vasche da 40 per 20 per 20 che poi netta è una colonna d'acqua da una 15ina di cm
e tenere nella stessa vasca più pesci lo trovo sbagliato, nel senso un maschio e tot femmine. si finirebbe a instaurarsi un rapporto stressante per i pesci. per la gioia di marz XD ormai i nostri selezionati sono iperagressivi e stanno bene soli soletti. manco in 180  litri metterei un maschio e delle femmine... per le sole femmine è un altro discorso... li stanno tutte insieme dalla nascita in vasche dai 240 ai 100 litri

il tutto ovviamente preso con un po' di intelligenza...[/quote]


sono daccordo con te,ma io ho 5 femmine e un maschio,e convivono in maniera pacifica,anche perchè ho talmente tante piante che si perdono

dalla piet

Ho letto la discussione, tra l'altro discussioni così ne abbiamo già lette in questo forum.
Ho tenuto qualche HM ma non ho grandi esperienze con loro, credo che allevando questi pesci bisogna guardare in faccia la realtà.

Io penso che sia impossibile stabilire che tipologia di vasca sia adatta per questi pesci ma ad ogni modo ci sono persone che allevano questi pesci da molti molti anni e di conseguenza bisognerebbe mettere a frutto le esperienze di questi allevatori.

Personalmente ho tenuto per un breve periodo un HM in una vasca alta 45cm e più di una volta l'ho visto in difficoltà tanto che dovetti spostarlo in una vaschetta da 10L (20x20).
Ho provato a farli convivere ma... è stata una cavolata dato che si corrono dietro fino allo sfinimento del maschio e quindi li avevo messi in difficoltà!!
Io consiglio a chi sia interessato a vedere i Betta in "famiglia" :-) di approdare sulla sezione selvatici dove ci sono molte specie che vivrebbero tranquillamente in compagnia felici e contenti :-)
Ovviamente è il mio parere personale. ;)

Comunque io valuterei anche le condizioni di vita non solo lo spazio della vasca.
Citazionesono daccordo con te,ma io ho 5 femmine e un maschio,e convivono in maniera pacifica,anche perchè ho talmente tante piante che si perdono

Sicuro che siano i famosi "combattenti"??:silly:  ovviamente scherzo ma mi sembra dura una convivenza con questi pesci. Poi dipende cosa intendiamo per convivenza....:sick2:

Mithril

Domandina: ho tenuto per mesi 2 femmine e 1 maschio in un 100 L di comunità prima di tentare l'accoppiamento. È possibile che la socializzazione diminuisca l'aggressività e faciliti poi l'accoppiamento con le femmine già conosciute in vasca?

pacoz85

per quanto riguarda la convivenza ho effettuato due riproduzioni in un 60l in cui c'erano un maschio e due femmine...é chiaro che quando iniziava a darsi da fare il maschietto una bettina la toglievo.
Cmq credo non ci sia uno speazio standard per loro..ogni esemplare ha la sua vivacità,la sua aggresività nel difendere il territorio...sono animali,ma anche loro come noi si diversificano nel carattere e nella fisicità gli uni dagli altri..Sicuramente non amano nuotare tantissimo,ma c'è chi rimane  "nel suo territorio della vasca" e c'è chi invece è più vivace e se la gira spesso...
Più che la quantità,la qualità per questo pesce è fondamentale..piante a volontà,nascondigli,tutto ciò che possa ricordargli le sue origini (parlo di istinti naturali,in quanto molti son nati in cattività) sarà sicuramente apprezzato...i love betta

Roberto Silverii

[quote="Mithril" post=59277]Domandina: ho tenuto per mesi 2 femmine e 1 maschio in un 100 L di comunità prima di tentare l'accoppiamento. È possibile che la socializzazione diminuisca l'aggressività e faciliti poi l'accoppiamento con le femmine già conosciute in vasca?[/quote]

Io penso proprio di si :) E' stato osservato anche che tenendoli a contatto visivo prolungato si "abituano" e sono meno aggressivi..però occhio che tenerli sempre a vista li fa andare continuamente in parata ed è un continuo stress e dispendio di energie :)

Attila308

Domanda:
nel 120 litri di comunità ben piantumato che allestirò questa estate potrò mettere un maschio con 2/3 femmine? Oppure è comunque causa di stress per il maschio incontrarle spesso in giro per la vasca? Io ho un VT e devo dire in quanto a mobilità non sta mai fermo... al momento è nel 30 litri e nuota in continuazione a destra e sinistra... quindi mi viene da pensare che in un 120 lt se ne andrebbe a giro per tutta la vasca aumentando gli incontri con le femmine... Io non voglio riprodurli però mi piacerebbe rendere l'ambiente più naturale appunto con la presenza di qualche femmina, si può fare?

Kristalya

Il problema è che spesso non si ha alcuna considerazione di quelle che sono le esigenze di questi bellissimi animali (i pesci), per cui li si ammucchia negli acquari solo perché sono "carini e bellini" con la convinzione che mangiamo, nuotano: stanno benissimo!
Però c'è una enorme differenza tra vivere e sopravvivere.
Stringendo il campo ai Betta, io tengo una coppia in 125 litri: al maschio ho creato un angolo infrattatissimo, dietro ad un cespuglio di Rotala che gli esclude la visuale del resto della vasca, per cui lui passa il 90% del suo tempo lì, con il suo bel nido di bolle. La femmina invece è una nuotatrice instancabile. Ogni tanto si incontrano, lui va in parata, lei anche e c'è un pò di tensione,  il tutto si risolve con uno dei 2 che insegue per un breve tratto l'altro.
Poi ho anche fare con un altro Betta maschio tenuto in 30 litri da solo, che nuota senza sosta dalla mattina alla sera.
Tirandole somme, mi sono fatta l'idea che la mobilità di questi pesci non è estrema, ma molto dipende anche dal carattere del pesce, per cui mi sembra si trovino bene anche in spazi di 30 cm in solitudine. Inoltre non sono caratterizzati da una particolare socialità intraspecifica, anzi, oltre la fase dell'accoppiamento sembra che la presenza dell'altro li disturbi.
In sostanza ritengo che non siano assolutamente pesci da schiera (parlo dei selezionati), in 80 litri avrei messo un trio massimo.
Penso bisognerebbe sempre tenere a mente che non sono loro a doversi adattare a noi, ma viceversa :)

Attila308

Io per vasca di comunità non intendo una roba super affollata, con pesci che non ci incastrano niente gli uni con gli altri. Pensavo a un branchettino di rasbore e qualche pangio sul fondo.
Se mi dite che è meglio comunque non mettere femmine io non le metto :-)