Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

scambio opinioni su spazi vitali

Aperto da jumpman 53, Marzo 26, 2013, 07:13:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Non era riferito specificatamente a te il discorso :)
In 120 litri lordi io metterei una decina di rasbore (se ti riferisci al Trigonostigma, è il classico dei biotopi asiatici con betta, magari l'engeli o l'espei e non l'heteromorpha che è più grande.. le 3 specie di Trigonostigma che ho trovato nei negozi italiani), una coppia di Betta e 4 Pangio... ovviamente parere personale :)

Attila308


jumpman 53

boh pareri troppo discordanti,c'è chi da tantissimo spazio e chi dice che non ne hanno bisogno.comunque non ho capito la logica nella differenza tra 6 femmine e 0 maschi,e 1 maschio e 2 femmine.

jumpman 53

[quote="Kristalya" post=59303]Non era riferito specificatamente a te il discorso :)
In 120 litri lordi io metterei una decina di rasbore (se ti riferisci al Trigonostigma, è il classico dei biotopi asiatici con betta, magari l'engeli o l'espei e non l'heteromorpha che è più grande.. le 3 specie di Trigonostigma che ho trovato nei negozi italiani), una coppia di Betta e 4 Pangio... ovviamente parere personale :)[/quote]


in 120 litri,metterci 2 betta mi sembra esagerato,non tanto per lo spazio,quanto perchè sarebbe una vasca abbastanza noiosa.Io all'inizio avevo un maschio e 1 femmina in 80lt e sembrava vuoto,non era molto appassionante.Invece veder nuotare 4-5 betta di colori diversi è una bella sensazione.E non sto parlando di sovraffollamento,ma di una popolazione limitata.

Roberto Silverii

Come si dice...de gustibus.. ;) A parte che lo spazio quando vai per eccesso non è mai esagerato ;)

Dopo aver visto seppur solo in foto le vasche di Ilaria, penso che così non ci si possa annoiare nemmeno se dentro ci fossero 0 pesci :) Secondo me un acquario non è solo vedere i pesci colorati muoversi..ti faccio l'esempio delle mie vasche per i non selezionati, ce ne sono un paio in cui non vedi quasi niente perchè l'acqua è scurissima..eppure io rimango intrippato lì davanti ad aspettare che uno dei Betta esca fuori a farsi una veloce nuotata per poi tornare sotto le foglie :)

jumpman 53


Kristalya

Citazionein 120 litri,metterci 2 betta mi sembra esagerato,non tanto per lo spazio,quanto perchè sarebbe una vasca abbastanza noiosa
a parte il fatto che oltre ai Betta lui intende mettere altri pesci, ma poi, personalmente, ritengo un acquario emozionante quando riesco a godermi i comportamenti naturali dei pesci: le sfide per la gerarchia, il corteggiamento, l'accoppiamento, la socialità intraspecifica... questi aspetti li puoi ammirare solo in acquari idonei (sotto il punto di vista numerico, dimensionale, di parametri dell'acqua...). Io considero noiosi, ma più che altro tristi :( ,gli acquari che simulano la metro all'ora di punta, il divertimento non è nel numero, è nei comportamenti specifici e irripetibili che hanno i diversi pesci.
Altrimenti tanto vale sistemare un monitor che passa il famoso screensaver con i pesci.

Attila308

[quote="Kristalya" post=59312]
Citazionein 120 litri,metterci 2 betta mi sembra esagerato,non tanto per lo spazio,quanto perchè sarebbe una vasca abbastanza noiosa
a parte il fatto che oltre ai Betta lui intende mettere altri pesci, ma poi, personalmente, ritengo un acquario emozionante quando riesco a godermi i comportamenti naturali dei pesci: le sfide per la gerarchia, il corteggiamento, l'accoppiamento, la socialità intraspecifica... questi aspetti li puoi ammirare solo in acquari idonei (sotto il punto di vista numerico, dimensionale, di parametri dell'acqua...). Io considero noioso, ma più che altro tristi :( ,gli acquari che simulano la metro all'ora di punta, il divertimento non è nel numero, è nei comportamenti specifici e irripetibili che hanno i diversi pesci.[/quote]

Anche a me piace osservare i comportamenti naturali dei pesci e personalmente trovo bellissime le vasche molto piantumate con pochi pesci :-)

jumpman 53

[quote="Kristalya" post=59312]
Citazionein 120 litri,metterci 2 betta mi sembra esagerato,non tanto per lo spazio,quanto perchè sarebbe una vasca abbastanza noiosa
a parte il fatto che oltre ai Betta lui intende mettere altri pesci, ma poi, personalmente, ritengo un acquario emozionante quando riesco a godermi i comportamenti naturali dei pesci: le sfide per la gerarchia, il corteggiamento, l'accoppiamento, la socialità intraspecifica... questi aspetti li puoi ammirare solo in acquari idonei (sotto il punto di vista numerico, dimensionale, di parametri dell'acqua...). Io considero noiosi, ma più che altro tristi :( ,gli acquari che simulano la metro all'ora di punta, il divertimento non è nel numero, è nei comportamenti specifici e irripetibili che hanno i diversi pesci.
Altrimenti tanto vale sistemare un monitor che passa il famoso screensaver con i pesci.[/quote]

socialità intraspecifica e tutte il resto che hai detto,lo percepisci molto di meno con 2 betta +tosto che con 4 o 5.Se sono in 2 che gerarchia c'è??
per il resto sono daccordo con te.non sto dicendo di sovraffollare l'acquario ma solo di renderlo più vivo nei limiti del possibile.

jumpman 53

[quote="Kristalya" post=59312]
Citazionein 120 litri,metterci 2 betta mi sembra esagerato,non tanto per lo spazio,quanto perchè sarebbe una vasca abbastanza noiosa
a parte il fatto che oltre ai Betta lui intende mettere altri pesci, ma poi, personalmente, ritengo un acquario emozionante quando riesco a godermi i comportamenti naturali dei pesci: le sfide per la gerarchia, il corteggiamento, l'accoppiamento, la socialità intraspecifica... questi aspetti li puoi ammirare solo in acquari idonei (sotto il punto di vista numerico, dimensionale, di parametri dell'acqua...). Io considero noiosi, ma più che altro tristi :( ,gli acquari che simulano la metro all'ora di punta, il divertimento non è nel numero, è nei comportamenti specifici e irripetibili che hanno i diversi pesci.
Altrimenti tanto vale sistemare un monitor che passa il famoso screensaver con i pesci.[/quote]


rasbore  e pangi non sono paragonabili alla bellezza dei betta splendens,anche come comportamento.A me personalmente non piacciono,ma piuttosto che un banco di rasbore o pangi,non metto niente e lascio davvero 2 pesci da 6cm in 120lt.Io aggiungerei in 120 litri,sinceramente 10 femmine,e nascondigli a gogò.Acquario ,bilanciato e artistico

Roberto Silverii

Jumpman, parli come se i tuoi gusti fossero quelli di tutti :) C'è a chi piace di più avere un banco di 15 rasbore che 10 femmine di Betta :)

C'è chi preferisce l'acquario biotopo a quello "artistico" ;)

roby-83

Non è solo una questione di aver la vasca piena o vuota,purtroppo sono territoriali e a ogni vista di un proprio simile li porta a stress e ripetute parate/corse,come ti sentiresti a vivere in una casa con 3/4 persone che non sopporti?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=59325]Jumpman, parli come se i tuoi gusti fossero quelli di tutti :) C'è a chi piace di più avere un banco di 15 rasbore che 10 femmine di Betta :)

C'è chi preferisce l'acquario biotopo a quello "artistico" ;)[/quote]


d gustibus,sì,ma c'è anche una realtà dei fatti,oggettivamente,è più bello uno splendens di un pangio,è un po' come dire che la littizzetto è più bella di qualche top model.magari c'è gente a cui piace,ma oggettivamente non c'è storia

jumpman 53

[quote="roby-83" post=59335]Non è solo una questione di aver la vasca piena o vuota,purtroppo sono territoriali e a ogni vista di un proprio simile li porta a stress e ripetute parate/corse,come ti sentiresti a vivere in una casa con 3/4 persone che non sopporti?[/quote]


già mi succede ahaha

Roberto Silverii

[quote="jumpman 53" post=59336]
d gustibus,sì,ma c'è anche una realtà dei fatti,oggettivamente,è più bello uno splendens di un pangio,è un po' come dire che la littizzetto è più bella di qualche top model.magari c'è gente a cui piace,ma oggettivamente non c'è storia[/quote]

Spero tu stia scherzando. è un discorso totalmente soggettivo, come il tuo. Tu parli per gusti e pretendi che tutti la pensino come te ;)