Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

scambio opinioni su spazi vitali

Aperto da jumpman 53, Marzo 26, 2013, 07:13:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Citazionesocialità intraspecifica e tutte il resto che hai detto,lo percepisci molto di meno con 2 betta +tosto che con 4 o 5.Se sono in 2 che gerarchia c'è??
Avendo parlato della scarsa socialità dei Betta non selezionati, pensavo si fosse capito che il discorso sui comportamenti andava adattato a ciascuna specie. Quella dei Trigonostigma o dei Pangio è una socialità interessante, quella dei Betta selezionati è più che altro una individualità. Affollare una vasca di Betta femmine per vederle ferirsi non lo trovo rispettoso, penso che tu non abbia proprio idea di cosa significa "socialità" per un pesce, del resto si tratta di comportamenti che per lo più si riscontrano nei piccoli pesci brutti di schiera, che non arrivano mai (tranne alcune rare eccezioni) a scontri di sangue. Il succo è che per vedere i Betta selezionati comportarsi naturalmente bisogna non ammucchiarli con conspecifici.

Per il resto io stavo solo parlando con Attila del suo progetto, non mi sembra di avere imposto a nessuno giudizi di estetica o di allevare Trigonostigma piuttosto che Betta.
Ho fatto un discorso generale sugli acquari.

jumpman 53

[quote="Kristalya" post=59391]
Citazionesocialità intraspecifica e tutte il resto che hai detto,lo percepisci molto di meno con 2 betta +tosto che con 4 o 5.Se sono in 2 che gerarchia c'è??
Avendo parlato della scarsa socialità dei Betta non selezionati, pensavo si fosse capito che il discorso sui comportamenti andava adattato a ciascuna specie. Quella dei Trigonostigma o dei Pangio è una socialità interessante, quella dei Betta selezionati è più che altro una individualità. Affollare una vasca di Betta femmine per vederle ferirsi non lo trovo rispettoso, penso che tu non abbia proprio idea di cosa significa "socialità" per un pesce, del resto si tratta di comportamenti che per lo più si riscontrano nei piccoli pesci brutti di schiera, che non arrivano mai (tranne alcune rare eccezioni) a scontri di sangue. Il succo è che per vedere i Betta selezionati comportarsi naturalmente bisogna non ammucchiarli con conspecifici.

Per il resto io stavo solo parlando con Attila del suo progetto, non mi sembra di avere imposto a nessuno giudizi di estetica o di allevare Trigonostigma piuttosto che Betta.
Ho fatto un discorso generale sugli acquari.[/quote]

lo dici tu che si feriscono,per il resto,io ho solo espresso i miei gusti.

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=59338][quote="jumpman 53" post=59336]
d gustibus,sì,ma c'è anche una realtà dei fatti,oggettivamente,è più bello uno splendens di un pangio,è un po' come dire che la littizzetto è più bella di qualche top model.magari c'è gente a cui piace,ma oggettivamente non c'è storia[/quote]

Spero tu stia scherzando. è un discorso totalmente soggettivo, come il tuo. Tu parli per gusti e pretendi che tutti la pensino come te ;)[/quote]

non sto scherzando,credo ci sia sempre una oggettività,o come dire il buon gusto,e il cattivo gusto.Poi non pretendo che tutti la pensino come me,sto solo dicendo la mia opinione

Attila308

Mah io credo che i gusti delle persone non si discutono. Certo i Betta sono oggettivamente belli ma se devo essere sincera tra 10 femmine di betta e un branchetto di microrasbore Galaxy che nuotano tutte insieme preferisco le Galaxy :-)

jumpman 53

[quote="Attila308" post=59408]Mah io credo che i gusti delle persone non si discutono. Certo i Betta sono oggettivamente belli ma se devo essere sincera tra 10 femmine di betta e un branchetto di microrasbore Galaxy che nuotano tutte insieme preferisco le Galaxy :-)[/quote]


ho guardato quali sono le rasbore,dato che non le ho mai avute,di certo son +belline dei pangi o ancistrus ma io preferisco le betta =)

Attila308

[quote="jumpman 53" post=59409][quote="Attila308" post=59408]Mah io credo che i gusti delle persone non si discutono. Certo i Betta sono oggettivamente belli ma se devo essere sincera tra 10 femmine di betta e un branchetto di microrasbore Galaxy che nuotano tutte insieme preferisco le Galaxy :-)[/quote]


ho guardato quali sono le rasbore,dato che non le ho mai avute,di certo son +belline dei pangi o ancistrus ma io preferisco le betta =)[/quote]

:)

Roberto Silverii

Secondo me invece non si può parlare di oggettività quando non hai dei riferimenti o dei canoni..su che base giudichi la "bellezza" tra un betta ed una pangio (faccio un esempio)? Solo sul tuo gusto :) Quindi escludi ogni ragionamento oggettivo perchè ti affidi solo al tuo giudizio, che è tuo, personale e soggettivo e non ha niente a che fare con la visione che gli altri hanno o che debbano avere di una cosa ;)

Diverso è per esempio il discorso con uno standard..se hai due Halfmoon puoi stabilire quale dei due è più attinente allo standard (e bada bene che non ho detto bello o brutto o di cattivo gusto), in riferimento appunto allo standard, che è una cosa oggettiva, anche se essendo giudicato da un essere umano, ci sarà sempre una componente di soggettività che vizia il giudizio.

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=59411]Secondo me invece non si può parlare di oggettività quando non hai dei riferimenti o dei canoni..su che base giudichi la "bellezza" tra un betta ed una pangio (faccio un esempio)? Solo sul tuo gusto :) Quindi escludi ogni ragionamento oggettivo perchè ti affidi solo al tuo giudizio, che è tuo, personale e soggettivo e non ha niente a che fare con la visione che gli altri hanno o che debbano avere di una cosa ;)

Diverso è per esempio il discorso con uno standard..se hai due Halfmoon puoi stabilire quale dei due è più attinente allo standard (e bada bene che non ho detto bello o brutto o di cattivo gusto), in riferimento appunto allo standard, che è una cosa oggettiva, anche se essendo giudicato da un essere umano, ci sarà sempre una componente di soggettività che vizia il giudizio.[/quote]

sì capisco cosa intendi,però io sono esterno al mondo show e alle competizioni.però senza essere scontati chiunque o quasi tutti sceglierebbero un betta.Anche voi nel vostro inconscio,ammaliati da questo bellissimo pesce gli avete creato un'associazione italiana=).Esiste anche un associazione italiana pangi?o associazione italiana rasbore?.No dai a parte gli scherzi,comunque mi dispiace che non riesco a spiegare bene il mio punto di vista.Forse perchè è bellissimo vedere nuotare insieme delle amiche tutte colorate =).E non è solo questo,io credo che stiano bene e che stian vivendo dignitosamente con tutti quei nascondigli e barriere visive.

Anzi probabilmente per voi le mie femmine sono tutte degli scarti di selezione,ma per me sono bellissime.I pangi mi fanno un po' impressione

Roberto Silverii

Vabbè abbiamo capito che non sei un fan dei serpenti e simili :)

Ryu-jin

jumpman 53 ha scritto : " sì capisco cosa intendi,però io sono esterno al mondo show e alle competizioni.però senza essere scontati chiunque o quasi tutti sceglierebbero un betta. "

Io non direi che chiunque sceglierebbe un betta.Conosco persone che non li considerano proprio (grosso affronto  :angry:) .

Per quanto riguarda i pangi ti capisco, anche a me non ispirano molta bellezza :P
Giorgio

Alexander MacNaughton

[quote="jumpman 53" post=59336]
d gustibus,sì,ma c'è anche una realtà dei fatti,oggettivamente,è più bello uno splendens di un pangio,è un po' come dire che la littizzetto è più bella di qualche top model.magari c'è gente a cui piace,ma oggettivamente non c'è storia[/quote]

Rispetto cosa? a qualcuno piace Naomi Campbell a me non piace...Perché ci sono oltre alla bellezza fisica altro. . .

Una donna bellissima con un caratteraccio o sguaiata nel parlare fa perdere la sua bellezza o per lo meno fa mettere la bellezza talmente in secondo piano da non farla vedere. Ci sono top model in carne e modelle secche talmente tanto che se mangiano un' oliva con l'osso dopo un po' sembra gravida.

 c'è a chi piace un genere e chi un altro, chi piaciono bionde o more o rosse.  La bellezza non è oggettiva ma soggettiva!:drop:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

jumpman 53

il fatto che i pesci non devi farteli!!ahaha

MarZissimo

Perchè siamo finiti al concetto di bellezza?
Era interessante vedere cosa pensavano gli utenti del forum riguardo alle dimensioni minime di allevamento.

La bellezza è soggettiva per definizione, anche se capisco ogni punto di vista  espresso fin qua.

P.s. Il plurale di Pangio (maiuscolo perché indica la figlia), è sempre Pangio.
Ho un Pangio molto bello, ho due Pangio molto belli.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

jumpman 53 :S Scarsa, veramente scarsa, per non dire bruttissima battuta! :dry:

Sì anche a me piaciono da matti i betta, ma non perché sono belli, (anche se inizialmente vedi quello) mi piace perché è un pesce di carattere; in natura è una rarità che il maschio accudisca le uova, il betta lo fa; è una pesce che sopravvive mentre gli altri muoiono per mancanza d'acqua e di conseguenza ossigeno; è elegante nei movimenti; se sconfina nel suo territorio combatte anche pesci superiori di stazza rispetto a chiunque altro che se la darebbe a gambe...
L'unica cosa che non mi piace hanno vita breve... un paio d'anni :(

Ovviamente quando vedo dei pesci rilassati in acquario... io sono contento :)

Un comportamento molto rilassato lo vedo solo un betta in un acquario da 20 -25 litri :cheer:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Attila308

Capisco che a molte persone i pangio possano fare senso, a mia mamma non sono mai piaciuti dice che sembrano bisce... ma è un giudizio soggettivo. Io per esempio li trovo strani e simpatici e di sicuro non passano inosservati :-)
Il Betta è un pesce particolare non tanto per il suo aspetto (sicuramente invitante e appariscente) quanto, secondo me, per il fatto che da l'idea di interagire molto con l'ambiente che lo circonda e non ha il solito sguardo fisso da pesce appunto. Lo vedi esplorare la vasca, guardarsi intorno, quando gli dai da mangiare te lo prende praticamente dalle dita. È un pesce con il quale si può interagire di più :-)